Vai al contenuto


t5 mi sa che ho fatto un danno


yodas1991
 Share

Recommended Posts

Evidentemente aveva già problemi la vespa e io con l'inersperienza ho peggiorato le cose.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusami poeta non mi è chiaro il fatto della testata cosa intendi con anellino per il centraggio ?scusa l'ignoranza.Estrattore preso oggi pome 12 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriiore aggiornamento, ho fatto la carburazione (provato) tutto ok mantiene il minimo cammina.Il rumo re tiro la frizione scompare pero dopo che la tengo per 3 s riappare intermittenza.Altra cosa con l aria tirata muore xD(ERRORE NELLA CARBURAZIONE?=))non ho aperto il volano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il rumore che i dicevo, ho cambiato l'olio del cambo/motore 10 40 fa un fumo abbondante ora xD

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ecco il rumore che i dicevo, ho cambiato l'olio del cambo/motore 10 40 fa un fumo abbondante ora xD

Da quanto ho capito devo cambiare paraolio lato frizione, anche se non mi è chiaro come sia possibile che con il vecchiò olio motore non faceva fumo ora si .

Link al commento
Condividi su altri siti

il sae 10 - 40 specialmente le versioni sintetiche oltre il 97% ...hanno una componente in particelle che penetra praticamente ovunque nel motore ...un olio sae 30 classico essendo più viscoso nn penetrerebbe il paraolio....

 

ho un pò lo stesso problema sul motore 992...con olio 10/40 tenuta perfetta...col 10/50 (sint oltre il 99%) trasudava leggermente qualche paraolio... più l'olio è "buono" più i paraolio danno il peggio di se se vecchi...

 

meglio così cmq ...almeno sai che il paraolio lato frizione ti stava abbandonando ;)

 

 

 

Nn serve allarmarsi...stacca il selettore del cambio (metti la quarta e staccalo) ... stacca l'impianto elettrico ...tubazioni benzina/olio ...cavo gas/aria ...ammortizzatore e scendi il motore

 

Ti armi di kit guarnizione per T5 (costa niente) ...e ti fai prestare o compri uno spray per guarnizioni o meglio ancora un mastice per guarnizioni (2...3 euro) ...kit paraolio nuovo (prendi i BLU) e paraolio nuovo lato volano (già che ci sei...) che ti ricordo NON è ASSOLUTAMENTE UGUALE A QUELLO PX

 

Fai scolare tutto l'olio....smonti il volano...il GT ....ed apri in due il blocco ... verifica che non ci siano pezzi di metallo in giro per l'ingranaggeria...se noti pezzi di metallo devi smontare il cambio e pulirlo (con benzina o diluente nitro) ...il carter volano è subito disponibile...con un cacciavite piccolo e con molta delicatezza togli via il paraolio...pulisci la sede con un panno...prendi il paraolio nuovo...gli metti in filo d'olio nella circonferenza e lo infili nella sede...lavoro da 2 minuti

 

Torni al carter motore...smonti il coprifrizione...ti armi di santa pazienza...compri una chiave a castello per il dado della frizione (2,50 euro) togli le linguette che bloccano il dado a castello con un piccolo cacciavite...e sviti il dado con la chiave a castello...togli la frizione (io ho usato un estrattore banalissimo...ma con due cacciaviti grossi viene via ugualmente) ...liberata la frizione l'albero può finalmente uscire dalla sede e puoi cambiare il paraolio

 

 

Ma arrivato a questo punto sei vicino alla revisione totale del motore....vale la pena cambiare solo un paraolio avendo il motore smontato ? vedi se è il caso di investire un pò di tempo e denaro e cambi anche il parastrappi dell'albero primario del cambio che sicuramente una volta aperto ti darà qualche sorpresina (qualche molla rotta) ...verifica se i cuscinetti sono ancora buoni (nn devono fare rumori "strani") eventualmente li cambi ....già che sei in gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

il sae 10 - 40 specialmente le versioni sintetiche oltre il 97% ...hanno una componente in particelle che penetra praticamente ovunque nel motore ...un olio sae 30 classico essendo più viscoso nn penetrerebbe il paraolio....

 

ho un pò lo stesso problema sul motore 992...con olio 10/40 tenuta perfetta...col 10/50 (sint oltre il 99%) trasudava leggermente qualche paraolio... più l'olio è "buono" più i paraolio danno il peggio di se se vecchi...

 

meglio così cmq ...almeno sai che il paraolio lato frizione ti stava abbandonando ;)

 

 

 

Nn serve allarmarsi...stacca il selettore del cambio (metti la quarta e staccalo) ... stacca l'impianto elettrico ...tubazioni benzina/olio ...cavo gas/aria ...ammortizzatore e scendi il motore

 

Ti armi di kit guarnizione per T5 (costa niente) ...e ti fai prestare o compri uno spray per guarnizioni o meglio ancora un mastice per guarnizioni (2...3 euro) ...kit paraolio nuovo (prendi i BLU) e paraolio nuovo lato volano (già che ci sei...) che ti ricordo NON è ASSOLUTAMENTE UGUALE A QUELLO PX

 

Fai scolare tutto l'olio....smonti il volano...il GT ....ed apri in due il blocco ... verifica che non ci siano pezzi di metallo in giro per l'ingranaggeria...se noti pezzi di metallo devi smontare il cambio e pulirlo (con benzina o diluente nitro) ...il carter volano è subito disponibile...con un cacciavite piccolo e con molta delicatezza togli via il paraolio...pulisci la sede con un panno...prendi il paraolio nuovo...gli metti in filo d'olio nella circonferenza e lo infili nella sede...lavoro da 2 minuti

 

Torni al carter motore...smonti il coprifrizione...ti armi di santa pazienza...compri una chiave a castello per il dado della frizione (2,50 euro) togli le linguette che bloccano il dado a castello con un piccolo cacciavite...e sviti il dado con la chiave a castello...togli la frizione (io ho usato un estrattore banalissimo...ma con due cacciaviti grossi viene via ugualmente) ...liberata la frizione l'albero può finalmente uscire dalla sede e puoi cambiare il paraolio

 

 

Ma arrivato a questo punto sei vicino alla revisione totale del motore....vale la pena cambiare solo un paraolio avendo il motore smontato ? vedi se è il caso di investire un pò di tempo e denaro e cambi anche il parastrappi dell'albero primario del cambio che sicuramente una volta aperto ti darà qualche sorpresina (qualche molla rotta) ...verifica se i cuscinetti sono ancora buoni (nn devono fare rumori "strani") eventualmente li cambi ....già che sei in gioco

ok grazie delle dritte , un informazine è complicato cambiare i cuscinetti? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scaldare con un comunissimo cannello a butano (o phon da carrozziere) e vengono via soli......stesso discorso per inserire i nuovi ....

 

Se nn puoi scaldare bene la zona cuscinetto....portali in un centro rettifica...con 10 euro fanno tutto loro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scaldare con un comunissimo cannello a butano (o phon da carrozziere) e vengono via soli......stesso discorso per inserire i nuovi ....

 

Se nn puoi scaldare bene la zona cuscinetto....portali in un centro rettifica...con 10 euro fanno tutto loro ;)

007.jpg

Auguri di buona pasqua, io nel frattempo ho smontato tutto il motore con supporto di un amico.Vorrei sapere come posso controllare bene che non siano pezzi di metallo.Dato ch ho trovato un graffo sul pistone e ho trovato pezzo di fascia e di ferraglia.

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un pezzo di fascia e ferraglia DOVE!!!!!!???????

 

la ferraglia probabile siano parti di parastrappi... la fascia impossibile cavolo!!!!! O sei grippato.... foto della presunta fascia e del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pezzo di fascia e ferraglia DOVE!!!!!!???????

 

la ferraglia probabile siano parti di parastrappi... la fascia impossibile cavolo!!!!! O sei grippato.... foto della presunta fascia e del pistone.

 

i pezzi erano della vecchia fascia sicuro.Mi hanno detto che fortunatamente il raschio e su una posizione trascurabile ... domani t mando una foto.Martedi compro tutto.paraoli,cuscinetti vari , e probabilmente cambio anche la crocera , cosi vedo se risolvo anche il rumore.Parastrappi quando costa?almeno so quanto mi devo piangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

parastrappi d'OBBLIGO in revisione motore, costa pochissimo... 10 euro circa.... vedrai....

 

 

UNA PASSEGGIATA!

è specifico per t5?hai qualche consiglio da darmi sul rumore che si sentiva ? più su c'è il video se non sei riuscito a vederlo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

la T5 monta quello tipo 200cc a doppia molla, prendilo anche commerciale, osta pochissimo ma rigenerarlo... vedrai... vedrai....

 

il rumore... fregatene, verifica albero in rettifica chiedigli se ti controllano in primis se è ancora buono e poi se lo è con il centesimale l'allineamento delle spalle, serve una rettifica con i fiocchi....però...

 

crociera.... fili statore e silent block se avevi dietro la ruota storta rispetto al telaio.... anzi meglio, foto dei gommini silent e te li guardo da qui, centrali bene in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla tutti i pezzi e i carter, per trovare eventuali danni.

Poi come dice poeta, controllo in rettifica dell'albero, anzi, prima metti foto della spalla di aspirazione e della valvola carter...magari non scure come le ultime.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la T5 monta quello tipo 200cc a doppia molla, prendilo anche commerciale, osta pochissimo ma rigenerarlo... vedrai... vedrai....

 

il rumore... fregatene, verifica albero in rettifica chiedigli se ti controllano in primis se è ancora buono e poi se lo è con il centesimale l'allineamento delle spalle, serve una rettifica con i fiocchi....però...

 

crociera.... fili statore e silent block se avevi dietro la ruota storta rispetto al telaio.... anzi meglio, foto dei gommini silent e te li guardo da qui, centrali bene in foto.

 

va bene domani metto un pò di foto, e chiedo se a bari conoscono qualcuno bravo per la rettifica dell'albero, graziemille e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

la T5 monta quello tipo 200cc a doppia molla, prendilo anche commerciale, osta pochissimo ma rigenerarlo... vedrai... vedrai....

 

il rumore... fregatene, verifica albero in rettifica chiedigli se ti controllano in primis se è ancora buono e poi se lo è con il centesimale l'allineamento delle spalle, serve una rettifica con i fiocchi....però...

 

crociera.... fili statore e silent block se avevi dietro la ruota storta rispetto al telaio.... anzi meglio, foto dei gommini silent e te li guardo da qui, centrali bene in foto.

http://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-kit-revisione-motore-per-vespa-t5.1.15.91.gp.3365.uw.aspx

va bene qst poeta come kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sì.. aggiungi la crociera e ganasce posteriori....una candela pure.... prendi da catalogo POLINI la pipetta sport in gomma....se non hai quella BOSCH in metallo (prima serie T5)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è lo stesso kit che ho preso io...verifica soltanto che il cuscinetto di banco lato volano sia effettivamente quello del T5 (a me lo hanno sbagliato)

 

per la revisione del parastrappi cerca su youtube i video di "vespe motori" ...è spiegato passo passo ;)

 

cerca su ebay il cuscinetto del parastrappi specifico per T5 ed il kit Rullini sempre specifici per t5 ....e se nn sbaglio nel kit di tonazzo manca il cuscinetto del selettore prendi anche quello (costa poco)

 

 

Al centro rettifica fai controllare che l'imbiellaggio dell'albero sia ancora in tolleranza, se dovesse essere al limite come lo era il mio (con sopra 52mila km) manda mail a DRT e fatti fare un preventivo per reimbiellare (circa 70...100 euro) ...una volta che haiu aperto il motore verifica quanto più possibile...ti eviterà di doverlo riaprire in futuro ;)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Praticamente ti ho rigirato i consigli che mi aveva dato Poeta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Però poi hai scelto l'albero pinasco anzichè il reimbiellaggio DRT, ma tu hai il Malossi se ben ricordo ed il Pinasco anticipa, il nostro amico per non sbagliare deve invece spedire a DRT l'albero e farlo CENTRARE e REIMBIELLARE spende 100sacchi ed ha l'originale messo su bene, spiegategli come infilarlo nel cuscinetto senza doverlo picchiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Però poi hai scelto l'albero pinasco anzichè il reimbiellaggio DRT, ma tu hai il Malossi se ben ricordo ed il Pinasco anticipa, il nostro amico per non sbagliare deve invece spedire a DRT l'albero e farlo CENTRARE e REIMBIELLARE spende 100sacchi ed ha l'originale messo su bene, spiegategli come infilarlo nel cuscinetto senza doverlo picchiare....
revisione parastrappi ok,albero ok ma in rettifica per filettatura.domanda silent block quali compro ?e vorrei cambiare le ganasce
Link al commento
Condividi su altri siti

Però poi hai scelto l'albero pinasco anzichè il reimbiellaggio DRT, ma tu hai il Malossi se ben ricordo ed il Pinasco anticipa, il nostro amico per non sbagliare deve invece spedire a DRT l'albero e farlo CENTRARE e REIMBIELLARE spende 100sacchi ed ha l'originale messo su bene, spiegategli come infilarlo nel cuscinetto senza doverlo picchiare....

 

Come si leva il cuscinetto lato volano ? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...