Vai al contenuto


85 pinasco


Daniel80
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo membro di questo forum. Sono un felice possessore di una 50 special 4 marce tutta originale. Vorrei però darli una spintarella in più con il cilindro riportato da titolo. Vorrei che la vespa prendesse i 70-75 e non di più: motivi (per i miei conti ;-)) di sicurezza.

85 pinasco p&p

16/16 oppure lascio l'originale?:boh:

Marmitta siluro

21/76

frizione polini

Vorrei molta accelerazione e se c'è di meglio fatemi sapere. Non cambiando i rapporti come starei a velocità massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il 16:16 il 102 lo puoi montare, io lo avevo e ci può stare... Col 16:10 no.

I rapporti originali secondo me sarebbero davvero corti per un 102, ma se vuoi molta accelerazione sicuro quelli ti aiuterebbero... Staresti sui 70-75 di velocità massima, però col motore che urla.

 

Secondo me la configurazione che hai elencato ha un suo perché (a parte che se dovessi comprare un nuovo carburatore io prenderei direttamente un 19), ma per quanto mi riguarda troveresti più soddisfazione con un classico 102, 24/72, siluro o banana e 19... Alla fine spendi praticamente uguale se i pezzi li devi prendere nuovi, ma hai un motore secondo me più divertente nel complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... ma ora non so com'è la polizia da queste parti ma credo che dalla compressione del 102 se ne accorgono. Con la siluro anche se non è omologata non dovrebbe dare nell'occhio. Il perché forse è un problema mio ma il 102 mi da una sensazione di troppa potenza (anche se il dr è un tranquillone). Sono nel l'incertezza più totale:cry: forse se avessi un freno a disco e avessi le ruote 3.50 non avrei tutti questi problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti fai troppi problemi, è chiaro che gli 85/90 all'ora che puoi fare col 102 non sono i 50 della Vespa originale, ma i motori potenti e difficili da gestire sono ben altri!

La siluro è silenziosa e di certo non è la compressione della pedivella che ti controllano, devi piuttosto preoccuparti di guidare con criterio e non fare sciocchezze. E poi non è che tra 85 e 102 ci stia la linea tipo inferno-paradiso... Son sempre elaborazioni tranquille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione su tutto...però, arrivando al dunque: quanta ripresa/velocità max tra le due configurazioni? La prima ,come da primo messaggio con il 16/16 o magari il 19, e il 102 dr, siluro 16/16 ,24/72 e magari una frizione rinforzata.

grazie per il tuo tempo:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

E di che... È difficile dirtelo, non ho mai provato il motore elencato ad inizio discussione.

Sulla configurazione che hai detto ora posso dirti che è equilibrata (l'ho avuta sia con 16 che 19): buona ripresa, rapporti giusti per quel cilindro, velocità di punta sugli 85 e sui 70 di crociera... E consumi irrisori.

 

Come ti dicevano, per la frizione basterebbe cambiare la molla con una rinforzata (tipo Polini, Malossi), se i dischi sono buoni puoi tranquillamente lasciare i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...