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Restauro Vespa Special '81 Migliorata


vaskito
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Buongiorno, da qualche mese ho deciso nel tempo libero di rimettere mano ad un restauro che avevo lasciato qualche anno fà.

La vespa è una special v5b3t 42**** anno 1981 terza serie migliorata e le sue condizioni iniziali erano queste con motore 130 polini, carter lesionati e verniciata viola da me da ragazzino per solo divertimento :azz:.Che incosciente!:-(

Adesso però preso dalla passione per questo mito voglio di riportarla a come mamma Piaggio l'ha fatta. :ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Queste erano le condizioni del motore.

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Adesso dopo aver letto quasi tutte le varie discussioni sulla special iniziamo il restauro vero e proprio.Per quanto riguarda il motore sono riuscito a trovare un ex meccanico Piaggio che aveva dei carter V5A4M immacolati :shock: e che si è offerto di aiutarmi con il motore (dato che non sono proprio pratico) mettendoci tutta la passione di una volta, utilizzando viti e misure di serraggio come da manuale officina.

Di post sulla revisione del motore ce ne sono tanti quindi non metto le foto passo passo ma quella finale con :

-prefisso v5a4m

-cambio a 4 velocità

-rapporto 16/68

-motore originale Piaggio

-bobina esterna Ducati nera

-cavo da bobina a candela nero

-volano in lega leggera con filettatura per uso estrattore

-leva di azionamento frizione lunga

Che ne pensate?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Si procede con il restauro della sella gobbino anche lei originale.

Foto dello smontaggio e delle condizioni in cui si presentava (la pelle era senza graffi e buchi :lol:)

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Però quel colore...

È stato proprio un errore gioventù

Certo che quel blocco non era messo proprio bene.

Comunque buon divertimento per il restauro.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

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Si inizia a rimontare la sella...

Telaio riverniciato, copertura pulita e tutti i vari componenti che la compongono(gommapiuma da 2 cm per la seduta e da 1 cm per la gobba)

p.s. la gommapiuma per la gobba ha quella forma particolare perchè ho preferito rifinirla una volta messa sopra.

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  • 2 weeks later...

Per il corpo dell'ammortizzatore e la molla ho usato prima una spazzolina per trapano in ottone, poi ho lucidato tutto con Sidol e paglietta verde delle spugne da cucina e ho verniciato tutto con trasparente opaco mentre per la copertura in plastica sempre parte verde delle spugne da cucina, acqua saponata e tanto olio di gomito. ;-)

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Qualcuno ha delle foto in cui si vedano le sfumature di vernice del vano motore, pozzetto sottosella e parafango anteriore? Mi servirebbero per farle vedere al carrozziere e fargli rendere conto di come dovrebbe venire la vespa una volta verniciata.;-)

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Ragazzi ho un dubbio...dato che sulla mia non era presente sapreste indicarmi qual è la scatola bassa tensione giusta per la special terza serie migliorata? La prima con le righe o la seconda?

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Scatola rigata con terminali faston, dal telaio 310810 circa.

I collegamanti che si vedono nelle foto del motore però, riportano impianto con fili ad occhiello, questo perchè il motore risulta più vecchio della vespa e probabilmente non quello di origine, benchè con la sigla giusta.

:ciao:

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Scatola rigata con terminali faston, dal telaio 310810 circa.

I collegamanti che si vedono nelle foto del motore però, riportano impianto con fili ad occhiello, questo perchè il motore risulta più vecchio della vespa e probabilmente non quello di origine, benchè con la sigla giusta.

:ciao:

Grazie vespa979!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho revisionato l'impianto elettrico e sostituito i faston, solo che nella vecchia scatoletta b.t. i fili erano tutti rovinati e collegati tra di loro intrecciati perchè i faston erano del tutto assenti. Ho effettuato bene il collegamento? Da quello che son riuscito a vedere in altri restauri e negli esplosi il cavo rosso dovrebbe essere fatto così dove da un lato arriva il cavo dal volano e dall'altra parte il filo per la bobina esterna, giusto?

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