Vai al contenuto


Trafilaggio olio tamburo posteriore


carlocantoni
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, è da qualche giorno che noto questo problema al tamburo posteriore.

20151228_182537_resized.jpg

La prima volta ho ripulito sperando che fosse stata una casualità, ma la fuoriuscita si è ripresentata. Il freno funziona bene ma temo che possa presto essere compromesso dalla fuoriuscita di olio.

Credo sia il paraolio del perno ruota. Mi sbaglio?

Siccome non l'ho mai smontato, per la sostituzione si deve passare dal carter smontando tutto l'asse del cambio (quello con la crociera), oppure si può fare dal lato sinistro smontando il tamburo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi, è da qualche giorno che noto questo problema al tamburo posteriore.

[ATTACH=CONFIG]158491[/ATTACH]

La prima volta ho ripulito sperando che fosse stata una casualità, ma la fuoriuscita si è ripresentata. Il freno funziona bene ma temo che possa presto essere compromesso dalla fuoriuscita di olio.

Credo sia il paraolio del perno ruota. Mi sbaglio?

Siccome non l'ho mai smontato, per la sostituzione si deve passare dal carter smontando tutto l'asse del cambio (quello con la crociera), oppure si può fare dal lato sinistro smontando il tamburo?

Grazie

se intendi l'olio che fuoriesce dal tappo cromato, non penso che sia il paraolio. Controlla che non si sia mollato il dado del tamburo.

 

Vil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esce dal tappo cromato. Potrebbe essersi allentato il dado quindi. Oggi provo a stringere.

Sapreste dirmi il tipo esatto del paraolio? Leggo su vari siti di vendita che ci sono di varie misure. 27x42x10 oppure 27x47x6. Poi ci sono anche da 30x47x6 ma questo dovrebbe riguardare le arcobaleno.

la mia PX è una VNX2T del 1984.

Secondo voi quale è la misura giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è del 84 allora è un arcobaleno quindi da 30, ma secondo me non è il paraolio. Se lo fosse l'olio uscirebbe dal bordo esterno del tamburo non dal millerighe.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alcuni giorni fa ho sostituito il paraolio per il trafilaggio di olio dal tappo cromato del tamburo posteriore (foto riportata sopra).

Per circa 10 giorni non ho avuto problemi. Nemmeno un goccia fuoriuscita dal tamburo. Oggi ho spremuto un pò la vespa e questo è il risultato:

 

2016-01-30 11.39.37rid1.jpg

 

Ben peggiore del problema ante sostituzione del paraolio che era così:

 

2015-12-28 18.25.37rid2.jpg

 

Ho cambiato solo il paraolio da 30 mm, quello azzurro per intenderci.

L'ho infilato e mandato a battuta. Poi ho stretto il dado del tamburo e via.

Cosa può essere accaduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più stringi e più i mille righe fanno tenuta!! Se noti infatti quando posizioni il tamburo i mille righe dell'asse ruota rimango leggermente interni. Smonta e posta foto. Come ti avevano già consigliato la stretta è che fa tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Più stringi e più i mille righe fanno tenuta!! Se noti infatti quando posizioni il tamburo i mille righe dell'asse ruota rimango leggermente interni. Smonta e posta foto. Come ti avevano già consigliato la stretta è che fa tenuta

 

Grazie dei consigli.

Oggi ho tolto coppiglia e copri dado e ho stretto forte. In effetti era un pò lento.

Speriamo di aver risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Più stringi e più i mille righe fanno tenuta!! Se noti infatti quando posizioni il tamburo i mille righe dell'asse ruota rimango leggermente interni. Smonta e posta foto. Come ti avevano già consigliato la stretta è che fa tenuta

 

Si, ma non si può serrare alla morte. Bisogna rispettare le coppie di serraggio prescritte dalla Piaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo senza esagerare come x tutte le parti. Condivido a pieno!! Mai esagerare non serve. Se dovesse continuare a perdere il consiglio è verificare la pulizia delle parti di accoppiamento e verificare se si nota qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

[ATTACH=CONFIG]158985[/ATTACH]

 

 

Questa sporcizia è l'olio contenuto nei fumi di scarico che si deposita sul tamburo e viene centrifugato dalla rotazione, non viene da dentro il motore, viene dalla marmitta.

Tanto è vero che la ruota si è sporcata dopo che hai spremuto la vespa.

 

Inutile che monti e smonti tamburo e paraoli, non c'entrano nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sporcizia è l'olio contenuto nei fumi di scarico che si deposita sul tamburo e viene centrifugato dalla rotazione, non viene da dentro il motore, viene dalla marmitta.

Tanto è vero che la ruota si è sporcata dopo che hai spremuto la vespa.

 

Inutile che monti e smonti tamburo e paraoli, non c'entrano nulla

 

Ok. Grazie delle info. Non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa sporcizia è l'olio contenuto nei fumi di scarico che si deposita sul tamburo e viene centrifugato dalla rotazione, non viene da dentro il motore, viene dalla marmitta.

Tanto è vero che la ruota si è sporcata dopo che hai spremuto la vespa.

 

Inutile che monti e smonti tamburo e paraoli, non c'entrano nulla

 

Questo e' facile da verificare, basta smontare il tappo cromato, se trovi olio al suo interno allora l'olio esce dal millerighe, se dentro e' asciutto allora esce dalla scarico. Qualora uscisse del mille righe, se il dado e' correttamente stretto allora puoi mettere un filo di pasta nera sul tappo cromato per evitare che l'olio esca e sporchi il tamburo e la gomma.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...