Vai al contenuto


lampadina led senza polarita' ?? ideale per px con volano magnete


iw2evk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

su e bay vendono queste lampade led :

 

http://www.ebay.it/itm/2-Lampade-Led-Barca-BA15D-B15D-Bianco-Freddo-12V-24V-3W-No-Polarita-Piedi-Dritti-/161822001372?

 

che come vedete sembrano funzionare in alternata (no polarita').

 

Questo permetterebbe di evitare di inserire diodi sui px gs che usano il volano magnete (quindi in aletrnata)

 

Resta solo un dubbio : il tipo di portalampada e' corretto?

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le caratteristiche è riportato che tollerano tensioni tra i 10 ed i 30 volt, quindi dovrebbero reggere anche senza regolatore. Ma non saprei come reagirebbero con le tensioni degli impianti a 6volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che queste sono BAY15D cioè monolampada due contatti che sia posizione che stop.... e a meno che tu non abbia montato un fanale diverso, i PX montano tutti BA15S. ..... non vedo il problema della polarità perché non la puoi invertire con questo attacco.

 

sono 10 anni che monto lampade led sulle posizioni su un PX del 84

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho comperate la settimana scorsa in Fiera dell'elettronica a Parma, in confezione da 2 a 5 euro avevano 18 led per lo stop/posizione, e confezione 2 lampade 13 led a 5 euro per frecce. Prezzo ottimo senza smacchinare per costruirle, ottima luce. Questa settimana dovrebbe esserci a Reggio Emilia sabato 5 e domenica 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far funzionare un led a corrente alternata è semplice, basta anteporre ad esso un diodo in modo tale da tagliare la semionda negativa che danneggerebbe il led.

Così però ottieni un funzionamento intermittente che con basse frequenze di alimentazione (come un motore vespa che gira al minimo) potrebbe risultare accentuato.

 

 

trasformatori_di_corrente_e_di_tensione_clip_image012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, io monto ormai da anni le lampade led sulla mia px dell 84...la uso sia per la posizione dell anteriore,presa nel 2008 dal motoricambi ed è dell RMS ,mentre al posteriore utilizzo una 13 led(se nn ricordo male) x la posizione, ed una 24 led per lo stop,quest ultime acquistate in centro commerciale per pochi euri...funziona tutto benissimo.

solo la posizione posteriore l ho cambiata una volta...??

 

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito, ho anch'io un dubbio

 

Ormai da qualche anno, ho montato sul mio PX (sotto il bordo della piastra reggibauletto) uno stop supplementare con una fila di led, di quelli che si trovano facilmente nei centri commerciali, collegando il filo rosso al filo che arriva allo stop ed il nero al filo di massa.

 

P1010253 (2).JPG

 

 

 

Nessun problema, funziona benissimo e non si è bruciato

 

Può essere che sia la lampadina dello stop principale a fare da "cuscinetto" salvando i led dello stop supplementare?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel risultato, vorrei fare lo stesso pure io ma metterla nella parte superiore del bauletto,dove ho una plastica rosa finto stop...

 

cmq se non sbaglio il problema dei led é la sensibilità agli sbalzi d tensione e così cm l hai montato dovrebbe essere alla stessa tensione dello stop,quindi non credo che faccia da "cuscinetto"

...xó può essere pure che stia dicendo un enorme caxxxta!

 

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...