Vai al contenuto


Nuova soluzione al problema fari! Proviamo a cambiare punto di vista?


Longhedge
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.:ciao:

 

Come tanti, ho il problema della luce che fa la special, che si fa sentire parecchio.

L'unica soluzione vera che ho sentito finora è quella del cambio statore e volano con quelli della pk, convertendo l'impianto in 12 volt.

Più potenza, più luce insomma e il discorso non fa una grinza (tanto che mi appresto a lavorarci).

 

Quello che nessuno ha mai evidenziato, credo (o almeno non mi pare di averne mai letto) è: quanto incidono i componenti strutturali del faro?

Quanto sono importanti cristallo e riflettore? Tutto questo l'ho scoperto cercando un faro per la bici.

 

Guardate cosa riescono a tirare fuori da un faro da bicicletta, con dinamo al mozzo da 6 volt (come l'impianto della special).

 

164_ausleuchtung.jpg

 

100 Lux!

Da un impianto alimentato a dinamo! Non so se si veda bene dall'immagine, ma i birilli sono a 5 metri l'uno, quindi l'ultimo è a 50 metri dal primo e la luce va molto più avanti. Non male eh!

La differenza tra questo e un faro a dinamo normale sta tutta nel riflettore (sopratutto) e nel cristallo. Ovviamente c'è una bella differenza di costo, questi affari vanno via per 150 euro mi pare, un faro da bici dai cinesi costa 5 euro a star larghi. La cifra è importante, ma la stessa marca produce fari validissimi (80 lux) che costano sui 60 euro. (La marca è Busch & Müller, il sito è in tedesco, ma si può scaricare il catalogo in inglese). Tra l'altro questi fari a sono dotati anche di un condensatore che si ricarica in tre minuti di pedalata e mantiene la luce che so ai semafori (altra cosa interessante, per noi che siamo senza batteria).

 

Quello che volevo proporre con questo topic è: proviamo a cambiare prospettiva? Non è possibile che non esista un faro di alta qualità per la vespa. Se ci fosse lo comprerei subito: non sarà originale e tutto quello che volete, ma preferisco vederci.

Ribadisco che tutta la luce che vedete è data da un normalissimo faro led e da una dinamo, montati su una bicicletta!

Per darvi un'idea di quanta differenza comporti il riflettore del faro, questa marca ha due linee di fari alimentati a batteria denominati "Ixon iq", una normale e una premium: stesso led, stessa batteria, stessa durata della luce al massimo, ma con il cambio di riflettore uno illumina il doppio. Non parlo solo di lux, ma anche di larghezza del fascio di luce, c'è anche un video su youtube dove viene mostrato:

 

 

 

Insomma: quanto sarebbe infinitamente più comodo, anziché cambiare impianto, sostituire solo il faro?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace dirtelo, ma non ci vedo nulla di nuovo! si sa che i fari led attuali a led fanno molta luce, io ne ho uno montato esterno sotto il manubrio pagato 25€ ed illumina molto bene.se si volesse montare interno bisognerebbe modificare la parabola (tagliarne un pezzo), creare un apposito alimentatore ma soprattutto dimensionare un dissipatore adeguato, non è facile farci stare tutto.In più non si può usare un faretto già fatto e fornirgli una tensione come se fosse la sua batteria, ma bisogna pensare anche a come pilotare l'accensione e spegnimento, i faretti hanno il pulsante integrato e non esterno...insomma, tanta roba ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I fari a batteria li avevo riportati solo per dimostrare quanto incidesse il riflettore, data una stessa alimentazione e la stessa lampadina.

Quello che mi ha fatto pensare in questi giorni, è proprio l'enorme differenza di efficienza data dal tipo di riflettore. Questi da una dinamo 6volt/3watt tirano fuori 100 lux, praticamente una luce da abbaglianti della macchina. E io con un impianto che produce 6-7 volte quei watt vedo male a pochi metri dalla Vespa.

Mi hanno un po' sconvolto ecco.

Il mio punto era che mi sembra un po' assurdo con tutte le vespe che ci sono nessuno abbia mai pensato a rendere più efficiente il faro anziché cambiare impianto e lampadine.

 

Comunque ho visto che hai applicato un faretto a batteria sotto al manubrio, come soluzione ha sicuramente il suo perché! Mi sa che in Trentino con le nostre strade di montagna lo sentiamo abbastanza questo problema della luce dei fari! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, purtroppo non è cosa da poco riprogettare il faro. credo che il punto sia che con i led e la sorgente molto concentrata sia più semplice gestire il fascio luminoso con delle piccole lenti, non con una parabola grande come quella della vespa che crea un fascio ampio ma dispersivo.

io non demordo, vorrei realizzare qualcosa di invisibile all'esterno e farò degli esperimenti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre citando quella marca (nemmeno la vendessi) spiegano che la tecnica standard è quella della lampadina in mezzo al riflettore, come nel caso della vespa. Loro adottano un sistema indiretto, la lampadina non è rivolta verso l'esterno, ma rivolta verso l'interno di un riflettore più complesso, che in questo modo raccoglie tutto il fascio di luce e lo proietta in maniera "intelligente". Così non c'è dispersione e il fascio è ottimale.

Se vuoi andare avanti con questo progetto, magari tienimi aggiornato perché mi interessa molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...