Vai al contenuto



Inizio Restauro VBA


vince979
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi una domandona ! Ieri mi sono recato da un paio di carrozzieri X un paio di preventivi e diciamo che entrambe erano livellati come prezzi, ma al momento fuori portata X me ! A meno che non la porti già smontata e sverniciata .... Ecco sverniciata ! Io ho la fortuna di lavorare in un'azienda che ha vasche con soda caustica ! Qualcuno l'ha già usata come alternativa ? Potrebbe andare i ci sono controindicazioni per la scocca ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Naturalmente si parla di soda diluita percentuale 30% di soda e 70 % di acqua

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che la vogliano smontata è ok, e credo che non sia un problema.

Non capisco perchè la vogliano anche sverniciata, visto che la vernice già esistente può essere utilizzata come un normale fondo su cui dare la nuova vernice.

Comunque, per quanto riguarda il bagno nella soda non ci sono problemi, ma dopo, come tratterai tutti i pezzi? L'azione della soda va fermata con una soluzione basica, altrimenti continua anche dopo mesi e mesi. In ditta, avete anche le vasche con soluzioni basiche dove mettere a bagno i pezzi precedentemente trattati con la soda?

Tieni anche presente che il pezzi in alluminio NON vanno messi nella soda, perchè non li troveresti più!!!

Il manubrio è in alluminio, la parte oscillante della sospensione anteriore è in alluminio, il fanalino posteriore è in alluminio e questi pezzi vanno verniciati. Poi ci sono altri pezzi in alluminio, ma non vanno verniciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore ! Diciamo che se la svernicio io evito la sabbiatura o le ore di carteggio che peserebbero sul conto finale ! Quindi più lavoro gli risparmio più ci guadagno io al momento del conto ! Così mi hanno detto fuori dai denti !

 

Che mangia l'alluminio lo so visto che lavoro in una ditta di estrusi in allumino appunto ! E la usiamo per pulire le matrici in acciaio dal rimanente alluminio intrappolato nello stampo !

 

Loro solitamente sulle matrici in acciaio una volta finito il processo, le lavano con acqua e le mettono in una sabbiatrice che lavora con acqua !

 

Potrebbe essere un procedimento fattibile anche X il telaio ? Che dici senatore ? O mi devo munire di acqua e bicarbonato ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok che eviti la sabbiatura, però se partiamo dal presupposto che, forse, non è necessaria, non capisco perchè, comunque, questi signori vogliano comunque eliminare la vecchia vernice. Ma la vespa l'hanno vista e ti hanno detto di sverniciarla, oppure la vogliono sverniciare a prescindere?

Riguardo al procedimento di sverniciatura, guarda, un amico di vecchia data ha un fusto da 2 quintali con soda diluita in acqua, nel quale immerge i pezzi di moto e li lascia in immersione per giorni.

Dopo l'immersione so che li sciacqua con acqua e bicarbonato e non ha problemi.

Se l'acqua sia sufficiente ad eliminare le tracce di soda, non te lo so dire.

Che tu lo sapessi che l'alluminio viene fuso dalla soda, non potevo saperlo e l'ho detto unicamente per passare l'informazione. Pensa se tu non l'avessi saputo ed io non l'avessi detto cosa sarebbe successo al manubrio ed alla sospensione, e poi la risposta che ho dato, viene letta da tutti, anche da chi, magari, non sa nulla della soda e potrebbe trovarsi nei guai, per cui meglio dire le cose una volta in più che una volta in meno.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benone a ribadirlo !!!!! Ci mancherebbe !!!

 

No la vespa non l'hanno vista se non solo in fotografia e quindi è stata solo un sondaggio mio ! E loro mi hanno snocciolato il processo come lo farebbero ... E a tale processo hanno dato una base di partenza di almeno 1000€ .... Troppi per le mie tasche attualmente !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Resta il fatto che nessuno dei 2 mi ha accennato che se le condizioni sono buone, si poteva pensare di utilizzare l'esistente come base .... Questo non mi è stato affatto detto !!! Perché ?! Solo per avere un maggiore guadagno o per fare un lavoro fatto bene ? Questa sera mi fermo da un 3 e se non me la propone lui questa soluzione la propongo io !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1000 euro per farti la vespa cosa significa scusa?

Tu gliela porti montata, loro la smontano, la sabbiano, la verniciano e la rimontano?

Se è così, se smontano tutto e rimontano tutto non è molto.

Oppure non è così?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benone a ribadirlo !!!!! Ci mancherebbe !!!

 

No la vespa non l'hanno vista se non solo in fotografia e quindi è stata solo un sondaggio mio ! E loro mi hanno snocciolato il processo come lo farebbero ... E a tale processo hanno dato una base di partenza di almeno 1000€ .... Troppi per le mie tasche attualmente !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Troppi non solo per le tue tasche, in generale sono troppi.

In assenza di lavori di lattoneria pesante, un prezzo normale (almeno a Roma) è € 700 per sabbiatura + verniciatura. Prova a chiedere a qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh come vedo allora va a zone !!!

 

Si senatore hai inteso bene ! Si parte da una base di 1000€ se la vespa la porto smontata !

 

Sharkettino, mi hanno detto 250€ per le vernici ( e ci può stare ho trovato un kit a 170€ e a 210€ ) tra i 180/200€ x la sabbiatura poi il resto è lavoro ( un paio di botte da dover tirar fuori, stuccate, raddrizzare un po' la pedana )

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si senatore hai inteso bene ! Si parte da una base di 1000€ se la vespa la porto smontata !

Veramente, io avevo parlato di 1000 euro per vespa consegnata in carrozzeria montata e quindi, il lavoro di smontaggio, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio fatto dalla carrozzeria, non quello che ora chiarisci tu.

Invece i 1000 euro, partono con la vespa consegnata già smontata!!! :orrore:

Questi sono matti da legare!!!:evil::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la lavorazione viene fatta come si deve, se la vernice esistente è ben ancorata, sta tranquillo che non c'è nessuna controindicazione a fare come dico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si svolgerebbe ?! Rimuovendo la ruggine esistente, tirando le piccole botte presenti, stuccando dove necessita e poi riverniciando ? Ah comunque complimenti per l'occhio !!!! L'avevi detto nel primo post che era stata riverniciata !!! E avevi ragione ! Rimuovendo alcune parti ho rivisto quella originale ! Complimenti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si svolgerebbe come si svolge una normale riverniciatura di un'auto.

Non credo che sti tizi, se gli portano un'auto con la vernice sbiadita, qualche ammaccatura e qualche punto di ruggine prima di procedere con le normali operazioni svernicino completamente l'auto, no?

Se la ruggine è superficiale, basta della cartavetro per rimuoverla;

poi, se ci sono ammaccature la parte viene ribattuta usando martelli e tassi vari;

quindi si passa stuccare le parti e poi a carteggiare;

quindi viene carteggiata l'intera auto, o vespa;

si passa ora a dare un fondo isolante uniforme che, una volta asciugato verrà carteggiato con carta abrasiva di grana sottile ed alla fine l'auto o la vespa sarà pronta per la vernice finale.

Che fosse riverniciata, era lampante perchè il colore originale dalla VBA è azzurro metallizzato, mentre la tua, attualmente, è un colore pastello.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia che prezzi qui per sabbiarla ci voglio 80.00€ la vernice 80.00€ esagerando il fondo una 20.00 il carrozziere perchè di carroziere penso tu stia parlando se smontata max 350.00/400..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...