Vai al contenuto


Elaborazione px200


Tullo
 Share

Recommended Posts

Concordo che il Pinascone rende di più in corsa 60 ma sopratutto secondo me è un peccato mortale montare un albero non lavorato e non lavorare nemmeno la valvola. Per me se porti le fasi sui 115/65 oppure 120/60 vedrai che ti piacerà, ma montarlo in corsa 60 ma con fasi originali e valvola originale, sfrutti un terzo delle potenzialità che ti da un albero in corsa 60. Io ce l'ho e addirittura i rapporti 24/63 mi sembravano ancora un pò corti al punto che ho preso un pignone da 25. A giorni monterò tutto e spero che lo tiri, ma sono fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che il Pinascone rende di più in corsa 60 ma sopratutto secondo me è un peccato mortale montare un albero non lavorato e non lavorare nemmeno la valvola. Per me se porti le fasi sui 115/65 oppure 120/60 vedrai che ti piacerà, ma montarlo in corsa 60 ma con fasi originali e valvola originale, sfrutti un terzo delle potenzialità che ti da un albero in corsa 60. Io ce l'ho e addirittura i rapporti 24/63 mi sembravano ancora un pò corti al punto che ho preso un pignone da 25. A giorni monterò tutto e spero che lo tiri, ma sono fiducioso.

 

 

Ciao mi servivano un paio di informazioni riguardo al Pinasco..

 

1) Hai il vecchio Gilardoni o il nuovo Super Sport?

2) La testa é la VRH candela centrale per c60?

3) Che fasi ti vengono in c60 senza basette né in testa né in base e che squish con la VRH (se hai la VRH si intende)?

4) Anticipo?

 

Non mi interessano i lavori al cilindro, albero etc...

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No c'é anche la MMW che é la migliore a detta di chi le ha provate tutte. La testa stock sul vecchio Gila é invece inefficiente in quanto ha una banda di squish spropositata, che infiacchisce di molto il motore. Comunque in c60 puoi mettere qualsiasi testa per 57 l'importante é che recuperi il 1,5mm di quota per ottenre il giusto squish. La VRH a candela centrale a me piace molto, da un bel tiro ai bassi ma ti spalma la coppia non poco coll'aumentare dei giri e non scalda nonostante l'RC elevato. Anche perché di giri il Gila ne fa pochi. Almeno dalle mie prove, non mi sembra scaldare... ma io sono l'ultimo in fatto di Pinasco per cui chiedevo ai piú esperti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il vecchio modello con testa vrh a candela laterale per il corsa 60. Le fasi dei travasi e dello scarico non le ho misurate, ma dato che ho tutto smontato e a giorni lo rimonterò, le controllo anche per curiosità mia. Comunque ho sotto al cilindro una guarnizione in carta da 1 mm + la sua originale in alluminio da 0,2 mm per fargli scoprire completamente sia i travasi che lo scarico. Tieni presente che quella in carta si chiaccia almeno 0,3 mm quando la serri. Abbassato la testa di 1 mm se ricordo bene, e ho uno squish di 1,7 mm e un rdc di 10,7:1. Statore tutto ritardato a circa 16 con carburatore 24 e venturi con fasi all'aspirazione di 115/68. Questa era la vecchia configurazione, la nuova sarà con lo stesso motore ulteriormente lavorato (anche prima lo avevo lavorato) più altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il vecchio modello con testa vrh a candela laterale per il corsa 60. Le fasi dei travasi e dello scarico non le ho misurate, ma dato che ho tutto smontato e a giorni lo rimonterò, le controllo anche per curiosità mia. Comunque ho sotto al cilindro una guarnizione in carta da 1 mm + la sua originale in alluminio da 0,2 mm per fargli scoprire completamente sia i travasi che lo scarico. Tieni presente che quella in carta si chiaccia almeno 0,3 mm quando la serri. Abbassato la testa di 1 mm se ricordo bene, e ho uno squish di 1,7 mm e un rdc di 10,7:1. Statore tutto ritardato a circa 16 con carburatore 24 e venturi con fasi all'aspirazione di 115/68. Questa era la vecchia configurazione, la nuova sarà con lo stesso motore ulteriormente lavorato (anche prima lo avevo lavorato) più altre cose.

 

 

Cavolo certo che ne ha di coppia per tirare cosí tanto con 16° di anticipo e 1mm in base... 115/68 é il Mazzucca c60 poco ritardato? Lo avevo sul Malossi Sport.. tiro esorbitante quell'albero.. Resto sintonizzato sul post, se tiri fuori le fasi facci sapere.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo certo che ne ha di coppia per tirare cosí tanto con 16° di anticipo e 1mm in base... 115/68 é il Mazzucca c60 poco ritardato? Lo avevo sul Malossi Sport.. tiro esorbitante quell'albero.. Resto sintonizzato sul post, se tiri fuori le fasi facci sapere.:ok:

Per me secondo i miei gusti anche nell'utilizzo in città , senza tirare le marce, tendeva a salire di giri facilmente, appena messa la marci, passava poco tempo che mi chiedeva la successiva. Sicuramente con il pignone da 25 dovrò riportare lo statore sui 20 gradi almeno, sennò dubito che lo tiri. Poi ora ho preso la sito plus per avere un pò di coppia in più ai bassi rispetto alla originale che avevo prima, e poi monterò un SI 26 con venturi che dovrebbe garantirmi un'altro minimo di coppia in più ai bassi. Con tutto questo sommato dovrei riuscire a tirare il pignone da 25 in modo di arrivare ai 90 col motore in relax. Poi in futuro gli monterò un ritardatore per la scintilla per avere sia bassi ma per non far surriscaldare il cilindro in viaggi dove si deve tenere il gas aperto per lungo tempo, insomma per evitare grippaggi per surriscaldamento. Appena li misuro li riporto qui.

L'albero era un Tameni preparato su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il vecchio tipo uscirá presto fuori produzione, questo é il motivo che mi ha spinto a comprarne uno su un mercatino on line, ad un prezzo molto vantaggioso con soli 500km sul groppone. Per cui pur non essendo un fanatico del Pinasco (e dei bassi regimi in generale) ho iniziato a informarmi di nuovo su questo GT e non nascondo che sto cominciando a fantasticarci un po' su...:Lol_5: Il tipo che me l'ha venduto mi ha detto scoprire le luci al PMI senza basette di sorta, aveva anche la MMW per un sopvrapprezzo ma ho rifiutato dato che avevo giá la VRH a candela centrale di cui ho buona considerazione.

 

Beh questo post potrebbe diventare interessante... intanto pensavo ad una BIGBOX TOURING....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...