Vai al contenuto


vb1t


lucagalvagno
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono alle prese con un restauro di una vb1 del 58 e siccome il cofano motore e stato modificato nei perni dove si apre e si chiude qualcuno di voi sa cosa va messo per ripristinare l originalità' del movimento di chiusura e ciò del movimento verso l alto e quindi il bloccato e viceversa? magari postandomi qualche foto e le misure dei perni e la loro sezione. grazie aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comincia a postare tu una foto di come è messo il tuo pezzo modificato così da capire meglio che parti dovrai ripristinare.

Io potrò aiutarti con le misure fra un paio di settimane ma qualcun altro sicuramente ti darà aiuto prima di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I fori nel telaio sono giusti. All'interno del telaio ci sono delle piattine di metallo che ruotano su di un supporto ad angolo e lì vanno imbullonati i ferri saldati sulla sacca. Dei ferri saldati sulla tua sacca, uno, forse, potrebbe andar bene. Parlo di quello filettato, l'altro fatto con acciaio industriale da edilizia è quello fasullo.

Per fissarlo sulla piattina di metallo, dovresti mettere due dadi da 6 mm. Uno lo avviti prima sul ferro saldato sulla sacca, poi infili il ferro nella piattina e poi avviti il secondo dado da 6 mm.

Prima di togliere dalla sacca il ferro sbagliato, prova a farne uno identico, un po' più lungo perchè dovrai filettarlo.

Se poi nel telaio non hai le piattine ruotanti, allora dovrai costruire anche quelle.

Comunque, prova a dare un'occhiata nei downloads (va bene qualunque telaio di farobasso se non trovi quello per la VB1), giusto per vedere di cosa parlo.

Vicino al foro del telaio (4^ foto) si vedono due alette laterali. Bene, lì vanno incastrate dei ferri di acciaio fatti a mo' di parentesi graffa, che servono a frenare la corsa del tondino che entra ed esce dal telaio quando si apre la sacca e fanno in modo che la sacca, incontrando resistenza, non si chiuda da sola e possa rimanere aperta.

Purtroppo non ho foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
forse e più facile a farsi che a dire

 

comunque il bordoscudo non ci va vero???

E nsomma.......

se non becchi la curvatura giusta, la sacca non chiuderà mai bene. Ecco perchè ti ho detto di sagomare un tondino copiando la curvatura del tondino di acciaio industriale che dovrai togliere. magari quello da eliminare l'hanno copiato dall'originale.

Quanto al bordoscudo no, non ci va nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spiegati meglio.

Comunque: le staffette dove si imbullonano i ferri curvi saldati sulla sacca le trovi:

una sotto al telaio diciamo all'altezza del fanalino e l'altra dentro al vano serbatoio.

Per poter imbullonare il cofano motore devi togliere la piastra portapacchi, la sella ed il serbatoio.

Comincia a smontare queste cose, così avrai le idee più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti , mi sono registrato oggi , questo e' il mio primo messaggio , spero di aver scritto nella sezione giusta... ma ho dei dubbi..!"

ho un piccolo problema e vi chiedo cortesemente AIUTO !! ho restaurato al 99 % il mio vb1 del 57 . aveva problemi di accensione a caldo , sto sostituendo

la bobina esterna , ma avevo gia' smontatu tutto , volano ecc. oltre 1 anno fa e poi l'ho lasciata cosi sino a oggi ... e devo rimontarla ( ALLEGO QUALCHE FOTO )

il problema e' che non ricordo piu' la collocazione di un filo elettrico nero che parte da sotto , dal freno post. ( la mia vb1 , non ha piu la batteria , ..bypassata ! )

il filo rosso e quello bianco ( vedi foto ) so che vanno a massa , ma quello nero non ricordo , anche se ha un morsetto ad occhiello, ..possibile che debba andare a massa anche lui ? ... ben 3 fili a massa ???. il fili rosso e bianco vanno a massa su una vite che chiude il paraventola ma quello nero proprio non ricordo ..e' passato oltre un anno, GRAZIE per il Vs aiuto . ciao fabri777

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

aggiungo una foto con le scritte e riferimanti disegnati in foto per il collegamento fili vb1t

grazie per l aiuto. ciao fabri777

20121011_205655.jpg

20121011_212259.jpg

20121015_203959.jpg

20121011_212228.jpg

FILI VB1T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

impianto elettrico VB1_1957-58.jpg

segui lo schema mi sa cha hai vatto un po' di confusione...

 

ciao

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ciao a tutti sono alle prese con un restauro di una vb1 del 58 e siccome il cofano motore e stato modificato nei perni dove si apre e si chiude qualcuno di voi sa cosa va messo per ripristinare l originalità' del movimento di chiusura e ciò del movimento verso l alto e quindi il bloccato e viceversa? magari postandomi qualche foto e le misure dei perni e la loro sezione. grazie aiutatemi

 

Cofano aperto.jpg

ciao questa è un'immagine presa da un restauro in internet e si vedono i perni esternamente e le mollette che stringono il perno superiore

se riesco a trovare anche un'immagine dell'interno la allego

buon restauro ho anch'io una vb1 è fantastica :D

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

IMG_3885.jpg

presa dalla mia vespa, eccola... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...