Vai al contenuto


Un saluto a tutta la popolazione di Vesparesources. com


Bidziuk
 Share

Recommended Posts

Mi chiamo Simone Davi e da qualche mese vivo e lavoro a Varsavia

Mi sono iscritto in data odierna, 23.07.2015, a questo sito perche' come possessore (da pochi mesi) di una Vespa 125 Primavera del 1973 color biancospino gradirei leggere e ricevere consigli su eventuali problematiche potenzialmente riscontrabili

Di Vespe 125 Primavera (e a maggior ragione del 1973) non ce ne sono molte a Varsavia. Direi sono una per il momento :)

Comunque, Vi assicuro che girando per le strade si incontrano una marea di simpatizzanti

E poi dal 2004 esiste un Vespa Club Warszawa

Grazie per aver accolto la mia richiesta di registrazione e Buon Vespa a tutti

Arrivederci al mio primo messaggio

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, benvenuto su VR :ciao:

La Primavera e' un modello che gode di fama "robusta", a parte le prestazioni scarse non mi risulta che abbia problematiche potenziali.

Ovviamente non parlo di forature o rotture di cavi, in quanto sono inconvenienti che possono capitare su qualsiasi modello di vespa.

Non ho capito una cosa, la vespa l'hai comprata a Varsavia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucio. L'ho comperata in Italia a marzo scorso poco prima di venire a Varsavia. Era una vespa in buono stato, funzionante ma senza documenti in quanto radiata circa 30 anni. L'ho sistemata un pochino e re immatricolata come moto storica (unica opzione in Polonia in caso di mancanza di documenti quali il libretto). Ora è nuovamente operativa. Necessita di qualche ritocco e regolazione però con luci di scarico non propriamente pulite raggiunge gli 80km. Per ora l'unico problema che ravviso e' una perdita d'olio dal carter o dal tappo del l'olio (scoperta ieri sera). Ci darò un occhio nel weekend.

Grazie e buona serata. Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente hai una Primavera che tocca ancora il massimo della sua velocità di punta: direi ottima :-)

Per la perdita pulisci bene sotto i carter per capire bene da dove viene (probabili zone : tappo olio, lesioni da urto sui carter, selettore del cambio con l'o-ring interno consumato, guarnizione tra i carter che non fa piu' tenuta...), poi fai qualche foto che non guasta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Lux e a Giacomo per il messaggio di benvenuto. Qualche scatto lo faccio sicuramente e grazie per la diagnosi Lucio. W la Primavera quindi ?.

Buon weekend a tutti

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe, Petebull e GluGlu per il vostro messaggio di benvenuto!

La Primavera canta bene. Devo solo rimetterla un po' in forma pulendo il collettore dello scarico, il collettore del carburatore e probabilmente dovro' aprire il blocco motore perché vedo del trasudamento. In settimana provo a dare una bella pulita all'esterno e poi dovrei aver più fortuna e capire di che cosa si tratta. Poverina, dal 1993 a 3 settimane fa non e' più' stata utilizzata e quindi qualche carezza e accortezza in più e' il minimo sindacale

Buona settimana. E vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Consigli da persone esperte come voi della community sono sempre i benvenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' l'apertura del blocco motore potrebbe essere necessaria piu' per la sostituzione dei paraolio (dopo oltre 20 anni di fermo) che per il trasudamento...

Come si comporta al minimo ed in marcia? Tutto regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lucio. Allora, al minimo si comporta/va cosi:

- appena sistemato il carburatore (a marzo) teneva il minimo

- poi di recente, dopo aver inziato a usarla, probabilmente per colpa di sporco / gocce d'acqua presenti nel serbatoio, dopo essersi fermata di punto in bianco (con lo stesso comportamento di un grippaggio ma per fortuna scongiurato) il minimo lo tiene a giorni alterni

- in marcia invece, eccezion fatta per la cambiata dura (e qui non saprei proprio a cosa ascriverlo anche se immagino che tempo e non utilizzo siano i primi responsabili), in sede di rilascio acceleratore il motore non scende rapidamente di giri anzi rimane leggermente su, poi cala un pochino fermandosi ad questo livello per qualche secondo e cosi via fino a raggiungere il minimo o a spegnersi se non do un po' di gas

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...