Vai al contenuto


Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?


StefanoPK
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho appena acquistato la mia prima vespa: una pk 50 dell'83 con gruppo termico Polini 75.. Per il resto tutto di serie. La mia domanda è: quali modifiche mi consigliate di fare? Il carburatore è il 16/10 di serie, dovrei montare un 19 (l'avrei trovato a €40) ? I rapporti sono da cambiare? Lo scarico? Premetto che il mio obbiettivo è far si che la vespa raggiunga i 75 km/h almeno.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR :ok:

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello di Polini hai preso? Il ghisa normale o il modello racing?

Una configurazione che ti posso consigliare é questa:

Rapporti 18/67

Carburatore 19

Frizione originale con molla rinforzata polini

Marmitta proma

Per i rapporti i 18/67 sono solo un esempio devi decidere poi tu se ti servono corti o lunghi. Abiti un zona pianeggiante o collinare? Hai intenzione di raccordare i carter al cilindro?

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

In ghisa. Il modello non saprei.. Scusate l'ignoranza ma sono inesperto in quanto a meccanica oltre che giovane ('97) ahah comunque abito in una zona abbastanza collinare e quantomeno mi piacerebbe poter fare giri in collina senza troppi problemi di motore, non è che voglio andare forte, non mi interessa, ma almeno da non farmi venire il latte ai gomiti... ?

Comunque con raccordare i carter al cilindro intendi limare l'imbocco della benzina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come rapporti allora i 18/67, il cilindro se è il racing va più forte del classico polini ghisa

Raccordare i travasi significa far coincidere i travasi del cilindro al carter, in modo che la benzina passi con facilità e con la giusta portata, senza ostacoli. Per raccordarli ti serve un dremel e l' apposita fresa. Se vuoi vedere come si fa c'è un video su You tube

Per la revisione, dipende da chi vai, di solito te la fanno passare, e poi dopotutto non hai mica un falc

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Pk 50. Non è una special, cambia qualcosa? Comunque per quanto riguarda il carburatore 19 ne ho trovato uno a €40 trattabili quindi penso che quasi sicuramente questa sarà la prima modifica che farò. Magari se riuscissi a pagarlo €30 ? poi penso che cambierò i rapporti .. Che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il carburatore se prendi un normale 19 shbc sei a posto. A carburare non dovresti aver difficoltà.

Per i rapporti, io quelli corti (18/67, oppure i tuoi originali) te li sconsiglio per esperienza personale: il motore sta sempre alto di giri, sei limitato come velocità; gli unici vantaggi li hai in ripresa e in salita.

Secondo me con dei normalissimi 24/72 vai tranquillo dove vuoi, in salita non hai problemi (male male che vada scali in 3a, le marce son fatte apposta) e raggiungi i tuoi 80 Km/h reali.

Per lo scarico... Son gusti! Se hai la padella originale non l'ho mai provata: quindi non mi sento di dirti di tenerla o no. Se proprio vuoi cambiarlo scegli tra una classica siluro o una banana (consiglio di prenderla della Giannelli in quel caso)!

Sulle colline ci viaggi tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che cambiando solo il carburatore con un 19 e lasciando rapporti originali raggiungo gli 80 km/h ?

Per la marmitta pensavo a qualcosa di non troppo rumoroso. Ho sentito che la sito siluro è abbastanza silenziosa e potrebbe farmi guadagnare altri 5 km/h, ma se mi dici che già solo con il carburatore arrivo agli 80... Mi basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

Il carburatore influisce sul l'erogazione del tuo motore, non è che montando un 19 magicamente farai gli 80 all'ora, altrimenti ti consigliavo un 28

Ciò che nel tuo caso fa la grande differenza sono i rapporti:

-Rapporti originali= corti, vel. max sarai sui 70, ma col motore che urla.

-Rapporti 24/72=rapporti più lunghi, le marce sono più "lunghe", sacrifichi un poco di accelerazione ma guadagni in velocità massima (circa 80-85 all'ora). Il motore gira più basso, consumi meno ed è meno sotto sforzo.

Se ci sono dei concetti che non ti sono chiarissimi riguardo alla meccanica della Vespa cerca un po' su Google, e magari butta un occhio su YouTube ai video di "Vespe e motori" :)

 

PS Hai una Pk, quindi non penso tu possa montare la siluro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato chiarissimo! Scusa l'inesperienza!

Comunque mi sembra di aver capito che con:

75 Polini

Carburatore 19/19

Rapporti 24/72

Marmitta Proma/Polini

In pianura dovrebbe prendermi gli 80 km/h ?

Come marmitta qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti quei rapporti il 102 te li consiglio, alla fine la spesa è quasi la medesima.

Sulla marmitta... Dovresti informarti su quali montino sulla PK, e magari ti permettano di tenere la ruota di scorta! Non avendo questo modello di Vespa non saprei dirti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei montare il 102, quindi, quei rapporti (24/72) sul mio 75 andrebbero lo stesso bene ? Velocità? Non è che voglia fare il pazzo, ma semplicemente non annoiarmi ed essere sempre a manetta. è una cosa complicata/costosa cambiare i rapporti ? Se fosse, mettendo una marmitta Polini e un 19, ma lasciando rapporti originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non sono in regola non c'ho girato molto... comunque penso che arrivi a 80 (in una discesa di fianco casa l'ho tirata e sono arrivato a mettere la quarta però senza poterla tirare causa strada finita. Con il gps del telefono mi ha segnato 73 km/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho provato a misurare la velocità con il computerino gps e con il 75cc Polini ed il resto tutto originale mi fa i 55km/h... ?

Credo sarà dura guadagnare 20km/h. Che ne dite? Montando carburatore 19, cambiando rapporti e con un marmittino migliore ce la faccio? O mi conviene a questo punto comprare un gt Polini racing?

Modificato da StefanoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...