Vai al contenuto


Elaborazioni 50 special


dede_gto
 Share

Recommended Posts

Ciao, io sul 102 avevo un volano special alleggerito (così a occhio e croce sarà stato sugli 1,3 Kg), sia con rapporti 18/67 che 22/63 (ruota da 9"). Rispetto all'originale da 2,2 Kg la differenza si sente, il motore prende un po' più di giri... In salita non ha dato problemi, ma tanto dipende anche dal resto della configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie :) ora un altro quisito:

Albero anticipato mazucca, carter e volano per ora restano così in attesa di trovare altri carter per lavorare i travasi, quindi 1.6kg di volano travasi originali 102 e 19 19 con airbox polini, quali getti provo?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta? In base a quello prova un 90 o 85 e poi ti regoli

 

Grazie

La Marmitta è una proma.

E se invece montassi il filtro del primavera che ho a casa con la rete dentro?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle indicazioni provando vari getti mi sembra che il miglior comportamento del motore con il filtro et3 sia col 90 punti.

Messo in moto il motore si comporta bene al minimo e sale senza fatica, la candela si presenta marroncina e appena umida.

Una buona base di partenza per poi lavorare di fino fatto il rodaggio.

Ora una cosa mi ha lasciato un po allibito.

Il motore lo sto provando su un cavalletto senza la ruota ma col solo piatto porta ganasce a stringere sulla guarnizione.

È normale che se innesto le marce questo tenga perfettamente il minimo anche in marcia? Il mozzo se innestata la marcia da spento non è libero come se fosse in folle e questo è giusto. Ma credevo che innestando la marcia avrei dovuto almeno tenerlo appena accellerato.

Se non sono stato chiaro chiedete pure.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da dede_gto
Link al commento
Condividi su altri siti

è normale sul cavalletto, non c'è nulla che faccia resistenza a parte l'attrito degli ingranaggi!

 

Meno male pensavo di aver sbagliato qualcosa bel montaggio... Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto impazzando per carburarla... Metto in moto e la vespa mi parte bene anche senza tirare l'aria... Il motore sale bene di giri e non fa vuoti.

La lascio girare per due tirando il gas a momenti e va tutto bene poi ad un tratto se accelero mi fa un vuoto che la porta a spegnersi... Al momento sto provando sul cavalletto con filtro originale et3 con rete, proma e come vi dicevo albero mazuchelli anticipato e carter non raccordati e getto 85... da calda se tiro l'aria si chiude... Sapreste aiutarmi perfavore prima che diventi pazzo davvero? ;)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore è sulla vespa o sul cavalletto? Hai letto la guida sulla carburazione? La candela com'è?

 

Il motore è sul cavalletto. La candela marroncina. La guida l'avevo letta si

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente su strada sarà meglio ma almeno all'incirca lo spruzzo dovrei venirne fuori... per non farmi 500 km di rodaggio magro o troppo grasso...

Comunque dopo ulteriori prove ho montato un 78 come massimo. Possibile vada abbastanza bene, mi avete consigliato di partire da 90/95?!? Come mai tanto divario?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da dede_gto
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum... mi sono iscritto per risolvere questo problema con il vostro aiuto....a che perche non so piu che fare.....

Ho una vespa 50 L con 102 dr, 22/63, 19/19,ruote da 10', marmitta polini a banana....... La settimana scorsa ho aperto il motore perche lo volevo piu spinto e aggressivo, sicche con l'aiuto di un mio amico ci siamo messi a lavorare i carter, raccordarli al cilindro, allargato la valvola del collettore, anticipato l'albero originale di 19mm e abbiamo lucidato la valvola di scarico e abbassato la testa di 1mm.... il problema è che una volta accesa e provata, la vespa va piu o meno come prima.... SENTO POCHISSIMA DIFFERENZA DALLA CONFIGURAZIONE PRECEDENTE.... qualcuno puo dirmi come mai???????????:orrore::orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rieccomi...dopo un po di tempo ed una schiavettata che ha rovinato volano e albero.

Ora il motore monta la seguente configurazione:

Gt: 102 polini

Carburatore 19.19

Qlbero anticipato

Accensione polini con volano da 1.2 kg

Primaria 24/72

Ora mi chiedo: questa primaria che mi avevate consigliato va bene anche con un volano cosi leggero?

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...