Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Salve amici . Ho deciso di modificare l'impianto elettrico da 6 a 12 v :

ho acquistato uno statore come in foto pk xl volano pk s cono 19 bobina e regolatore ; volevo un vostro parere : lo statore e quello giusto? dato che io non lo so e se qualcuno mi può' aiutare magari disegnandomi uno schema per effettuare i collegamenti : allora, i tre fili , quelli che vanno alla bobina ok li ho capiti ma i rimanenti 4 non so come fare perché devono passare attraverso il regolatore :mogli:

 

20150128_132753.jpg

20150128_132736.jpg

20150128_132808.jpg

20150128_132817.jpg

20150128_132829.jpg

Modificato da Joe75HGT
Foto .
  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato

Ciao, allora, von quello che hai si puo trasformare l'impianto.

Per prima cosa cambia quei fili che Sono marci completamente.

Poi, cilleghi il verde dello statore con il rosso della vespa, i due fili delle bobine ( giallo e blu ) assieme al primo G a SX del regolatore, metre l'uscita del regolatore al verde della vespa, il nero col nero.

Cambia le lampadine con quelle a 12

Ciaoo

Inviato

Facendo questa modifica dovrei avere 12v scusa la mia ignoranza collegando i 2fili sto collegando le 2bobine in sieme quindi una da 6 v euna da 12 in questo modo non dovrebbe erogare 18 v ???

Nel caso che e giusto come hai detto tu le lampadine di quanti vatt li dovrei mettere quella posteriore metterei una a led e quella anteriore quanti vatt quanto riguarda il claxson non volendolo cambiare dato che è originale posso mettere qualche resistenza...

Inviato

infatti io cercavo quello della xl ma mi anno venduto questo ora ho contattato il venditore che fortunatamente abita vicino casa mia lui mi a detto che era quello della xl ma come tu hai detto questo non lo e giusto?? quindi per quale vespa e questo statore .

Inviato (modificato)

La differenza si vede anche nel colore delle bobine e nel diametro del filo usato per gli avvolgimenti.Quello che ho io tolto da una xl è a 12v,non ha il filo giallo ma solo blu-verde-nero ed è marcato sul retro 8xpkm ed è uguale a questo http://www.vespaforever.net/Public/data/devilfg/2009131183242_31012009202.jpg

Se poi anche nel tuo(previa misurazione con tester)tutte le uscite sono a 12v sei a posto;se invece sono 6v circa sul giallo e 12 circa sul blu è uno statore della 50s con indicatori di direzione.

Modificato da Psycovespa77
Inviato

Ho deciso di non montare lo statore della pk s e vorrei comprare uno xl ma su ebay c'è ne sono svariati tipi mi potreste postare quale eventualmente prendere da adattare sl volano pk s che abbia bei w per le lampadine.

Inviato

Sinceramente il motore lo appena revisionato purtroppo ho fato un errore ho sostituito l'albero motore ma messo cono 19 e no cono 20 quindi non voglio riaprire il motore per cambiare l'albero volevo solo avere un po di luce in più nel faro senza troppi soldi

  • 2 weeks later...
Inviato

salve amici dopo qualche settimana sono riuscito ad acquistare uno statore pk xl cosi' potrò montare le lampade a 12 v

ora vi posto le foto dello statore volevo capire come mi devo comportare con la messa in fase da premettere che ho l'albero motore anticipato 20150216_170057.jpg

in una foto c'e' quella tacca a quale riferimento va nella vespa e poi un consiglio quale lampadine comprare 12 v lo so quanti vatt sia anteriore che posterioregrazie mille per la vostra disponibilità'

20150216_170107.jpg

Inviato

Lo statore va posizionato come in questa foto http://www.y10club.it/misc/vespa/statore_pk50s.gif.Lascia perdere i riferimenti carter-statore(che non hai) e concentrati su un solo punto.Lo statore ha un asola che come vedi in foto serve a far posto al bulone di accoppiamento del carter;piazzando la metà dell'asola in corrispondenza con il bulone hai una buona base di partenza(proprio come in foto).Da li poi con riferimenti e stroboscopica o ad orecchio se sei pratico,lo metti in fase come piu ti torna comodo.Per le lampadine,vai a prove.Sul posteriore una 10w basta e avanza,sull'anteriore prova una h7 e vedi se ce la fa(in teoria si)altrimenti modifica lampadine a doppio filamento unendo i contatti e saldandoci il piattello per fermarla sul faro.

Inviato

Sicuramente si squaglia il trasparente del faro se è in plastica come il mio(previa modifica si migliora un pò ma scalda tanto ugualmente),impianto e devioluci attualmente non mi danno segni di surriscaldamento.Ti ho scritto prova proprio per questo,se lo statore non ce la fa non si surriscalda e non si rovina ma tutt'al piu hai speso 5€ per una h7 che non fa al caso tuo.

  • 3 weeks later...
Inviato

salve amici finalmente mi anno consegnato la vespa e quindi mi sto attivando al rimontaggio di tutto ho dimenticato la posizione della piastra ferma guaine dentro il manubrio mi potete postare qualche foto con la corretta posizione grazie.

Inviato (modificato)

Scusa se vado un po' off topic, posso chiederti se lo statore che mostri nelle foto iniziali è ancora in tuo possesso?

Sono alla ricerca proprio di un articolo simile per una vespa pk 50 s con frecce modello V5X2T che necessita della sostituzione proprio dello statore e se non ti serve e lo vuoi vendere io sarei disposto a prenderlo.

Grazie.

Modificato da vespecial

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...