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Corsa lunga abbinato ad espansione.....è un controsenso?


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Buongiorno a tutti. La mia domanda , volta a voi più esperti di me, è quella del titolo. Sto preparando un blocco px con parmakit in alluminio e vorrei abbinarlo ad un corsa lunga (poichè non ne mai avuti). Ora mi è stata regalata un'espansione Scootrs e ho scoperto che mi piace un sacco:mrgreen: (l'ho montata csu di un blocco polinizzato).

Ora la mia domanda è se una cosa esclude l'altra e quindi "Corsa lunga abbinato ad espansione.....è un controsenso?"

 

grazie:ciao:

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Buongiorno a tutti. La mia domanda , volta a voi più esperti di me, è quella del titolo. Sto preparando un blocco px con parmakit in alluminio e vorrei abbinarlo ad un corsa lunga (poichè non ne mai avuti). Ora mi è stata regalata un'espansione Scootrs e ho scoperto che mi piace un sacco:mrgreen: (l'ho montata csu di un blocco polinizzato).

Ora la mia domanda è se una cosa esclude l'altra e quindi "Corsa lunga abbinato ad espansione.....è un controsenso?"

 

grazie:ciao:

 

E' un controsenso non montarla......

ma stai attento al RC.

 

Buon lavoro.

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E' un controsenso non montarla......

ma stai attento al RC.

 

Buon lavoro.

 

Bella risposta :mrgreen:

La mia perplessità nasce da quel che ho letto in giro....a quanto pare il corsa lunga rende il motore più da tiro in basso mentre le espansioni per antonomasia hanno bisogno di girare alto per dare il meglio.

Ho interpretato male?

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Bella risposta :mrgreen:

La mia perplessità nasce da quel che ho letto in giro....a quanto pare il corsa lunga rende il motore più da tiro in basso mentre le espansioni per antonomasia hanno bisogno di girare alto per dare il meglio.

Ho interpretato male?

 

associare corsa lunga a copia e corsa corta a giri non è del tutto corretto....

Io parlo per il mio motore, che pur essendo in corsa 60 supera agevolmente gli 8500 giri, ha un espansione ed ha buoni bassi e guidabilità.

Tutto dipende da come fai le varie modifiche e soprattutto la messa a punto finale.

Io prediligo diagrammi di scarico non esagerati per intendersi circa 175 gradi che sono più che sufficienti a far girare allegro il motore mantenendo una bella copia.

Facile alzare lo scarico a 185 e sentir girare come un assasino il motore per poi dover rinunciare a guidabilità sotto ai 4500 giri.

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Ciao Pistone,

diciamo allora che si può fare! Le tue parole incarnano il risultato che vorrei ottenere (...speriamo...). Nella risposta precedente mi dicevi di stare attento all' RC, so di cosa si tratta ma vorrei capire meglio cosa intendessi.

 

grazie

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  • 2 weeks later...

Invece io direi il contrario.... proverei la espansione solo se alla prova dei fatti ti gira minimo sui 7500... cosa non del tutto scontata in c 60... ricorda poi che una espansione richiede rapporti generalmente più corti di una marma da medi, lì dove un c 60 richiede di solito rapporti molto lunghi...

 

abbiamo quindi due controsensi e non uno, i giri e i rapporti.

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