FrancoRinaldi Inviato Dicembre 4, 2014 Inviato Dicembre 4, 2014 (modificato) Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...? Modificato Dicembre 4, 2014 da FrancoRinaldi 0 Cita
Echospro Inviato Dicembre 4, 2014 Inviato Dicembre 4, 2014 Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...? 1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma. Gg 0 Cita
Enricoroma Inviato Dicembre 4, 2014 Inviato Dicembre 4, 2014 1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma. Gg infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa. quanto sarà la differenza ? 0 Cita
Echospro Inviato Dicembre 4, 2014 Inviato Dicembre 4, 2014 infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa.quanto sarà la differenza ? Infatti il raggio diminuisce e anche parecchio. Gg 0 Cita
FrancoRinaldi Inviato Dicembre 5, 2014 Autore Inviato Dicembre 5, 2014 non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più 0 Cita
Enricoroma Inviato Dicembre 5, 2014 Inviato Dicembre 5, 2014 (modificato) non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra. con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci Modificato Dicembre 5, 2014 da Enricoroma 0 Cita
Echospro Inviato Dicembre 5, 2014 Inviato Dicembre 5, 2014 oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra.con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno ..... Gg "Mobile Version" 0 Cita
Enricoroma Inviato Dicembre 5, 2014 Inviato Dicembre 5, 2014 Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno ..... Gg "Mobile Version" se è effettiva cioè di gps è reale, il 2%, se calcoli la velocità con i giri, con il programma di vol, va aggiunto ai giri del motore. esempio:se fai 120 km/h di gps a 7000 gr/m calcolati, dovrai aggiungere il 2% ai giri.Quindi i giri saranno 7140. 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato Dicembre 5, 2014 Inviato Dicembre 5, 2014 Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare 100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento. 0 Cita
Enricoroma Inviato Dicembre 6, 2014 Inviato Dicembre 6, 2014 Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento. Penso che la forza centrifuga,anche se tanta ,non possa contrastare i 200kg della vespa e pilota.nel calcolo della velocita questo parametro é trascurabile. 0 Cita
llucky Inviato Dicembre 8, 2014 Inviato Dicembre 8, 2014 Io ho misurato delle s83 abbastanza consumate e senza schiacciamento aveva circonferenza di 1340mm. le heidenau k47 che monto sono 1310mm 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.