Vai al contenuto


Coniugare esperienze di vita rustica con la vespa - per info ed eventuali compagni


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti i vespisti! un applauso a chi leggerà tutto...sarà un lungo post...

 

parliamo di luglio\agosto della prossima estate

 

premesse:

-passare diversi giorni in giro con la vespetta , parliamo di zone prevalentemente montuose , l'appennino lucano nel mio caso.

 

-fare per la prima volta l'esperienza del WWOOF (dal sito italiano:

WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile. )

 

dunque in parole povere si spenderebbe la maggior parte del tempo in questa fattoria sinergica , scelta dai viaggiatori , e in cambio di lavori umili regolamentati e senza un rapporto di subordinazione effettivo , per un massimo di 5 ore al giorno e 5 giorni a settimana ,avere vitto , alloggio e alimenti. nulla da spendere apparte una piccolissima quota assicurativa valida per un anno e ovviamente apparte il cash per la benzina , e altro

 

l'idea mia di partenza era appunto quella di spendere almeno 15 giorni in una delle fattorie in provincia di potenza. mi ci recherei in vespa , abito in provincia di brindisi. e durante il tempo libero o il fine settimana uscirei sempre con la vespetta per viaggi in giornata o nel fine settimana. niente navigatore , solo cartine e senso di orientamento.

 

Ritengo possa trattarsi di un'esperienza unica ed autentica , e volevo appunto coniugarla con la mia passione per la vespa e l'avventura. mi portero' anche tenda , sacco a pelo e quant'altro per eventuali uscite in montagna.

 

Ho voluto condividere tutto cio' su questo bellissimo forum dove sono iscritto da anni , ma dove non scrivevo da un po' , perchè magari qualcun alto potrebbe trovare utili queste info , l'organizzazione wwoof e tutto cio' che vi gravita attorno , e per avere consigli utili nel sistemare e preparare la vespetta , un 50ino che nel frattempo sto revisionando (controllo motore , sostituzione ammortizzatore posteriore originale ormai finito , rifodero sella , costruzione portapacchi con bauletto adattato , ricambi da portare con me , attrezzi , e quant'altro...)e perchè chiunque altro voglia unirsi con me in questa esperienza rustica e un po' all'avventura sarà ben accetto.. seguiranno aggiornamenti. buona vespa a tutti.

 

sito italiano

http://www.wwoof.it/it/

 

p.s. chiedo gentilmente ai moderatori di controllare se il post è in regola e di sistemare il carattere perchè non ne vuole sapere di uniformarlo! grazie mille in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una mia cara amica ha vissuto cosi un intero anno in Inghilterra; ne parla come di un'esperienza umana e di vita profondissima. Ha potuto immergersi nella quotidianità delle persone ed aiutarle nelle attività vere e di tutti i giorno ricevendo in cambio valori umani immensi. Se potessi tornare indietro, prima del lavoro e ti tante altre cose, avendolo saputo lo avrei fatto anche io. Ovviamente in certe famiglie si é trovata meglio e da altre é letteralmente scappata dopo un giorno, ma lo consiglia fortemente.

Hai avuto una buona idea! Prendi e parti, ce ne racconterai con tanta felicità!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo un'azienda apistica, questa primavera abbiamo avuto una ragazza veramente in gamba con voglia di imparare e lavorare... è comunque da intendersi un aiuto utile all'azienda, perchè molte persone lo farebbero solo per farsi la vacanza.. a me piacerebbe vedere nuove realtà aziendali ecc, ma ho già la mia e il tempo libero è quasi zero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante anche questa risposta! Io voglio fare questa esperienza per imparare, abito in un paese di campagna e so che a volte può essere pesante ma le soddisfazioni dopo sono impareggiabili! Poi in tutta onestà un domani vorrei avere una dimora in campagna con la possibilità di autoprodursi il più possibile. ..e questo sarebbe senz'altro propedeutico oltre che bello

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...