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Vespa 50 N appena arrivata


Sharkettino
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In teoria è proprio come supponevi il contachilometri, optional per le 50, era tatarato a 60, ma se prevedi anche una piccola elaborazione, quello tarato a 80 (di serie sulle vespa 90) va bene.

L'ametista non va bene nel 69, e il verde paraggi è stato usato si nel 69, ma sulla L e non sulla N.

Quindi hai le alternative giallo,verde e turchese; più il chiaro di luna met.

:ciao:

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  • 1 month later...
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Puoi sabbiare anche il manubrio purchè sia completamente smontato, e utilizzare sabbia a grana fine, sempre e comunque anche sul telaio.

:ciao:

Grazie. Il dubbio nasceva dal fatto che la sabbiatura, sebbene fine, potesse bucherellare troppo la superficie del manubrio. Ovviamente lo porterò smontato

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  • 1 month later...

Ho tolto il volano e lo statore.

I fili sono cotti e andranno sostituiti.

Prima di smontare la vespa, avevo provato a spedivellare e c'era una discreta scintilla, vi volevo chiedere: a titolo precauzionale è meglio cambiare sia il condensatore sia le puntine (non mi sembrano rovinate)?

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Altra domanda: i punti di saldatura sul condensatore sembrano ben fatti, come di fabbrica per intenderci, per la bobina AT lascio quella che c'è?

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Sotto la morchia le prime magagne:

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Posso limare e basta oppure devo far saldare dove qualcuno ha avvitato troppo i prigionieri?

E' normale che l'estremità del prigioniero sia visibile?

Anche lato volano è visibile qualche "sbavatura" di alluminio:

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Che brutta cosa i carter forati dai prigionieri! :orrore:

Temo che dovrai farli saldare, ma attendi pareri più "qualificati".

Per quanto riguarda condensatore e puntine (ma anche bobina), io lascerei quello che hai, sembra che condensatori e puntine "attuali" siano decisamente peggiori di quelli di una volta. sostituirli a motore finito, se necessario, fai sempre in tempo.:ciao:

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Ieri ho finito di rimuovere il grosso della morchia presente sui carter. Tolti il cilindro, la leva di avviamento, il volano, lo statore e tutti i bulloni. Ho provato a separare i carter ma fanno resistenza. Devo togliere anche la frizione?

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Ciao sharkettino complimenti per il cavalletto motore ad occhio mi sembra autocostruito potresti cortesemente darmi le misure vorrei costruirne uno uguale grazie

L'ho comprato già fatto su eBay.

Appena posso prendo le misure e te le mando, se vuoi ti mando anche i riferimenti della persona da cui l'ho preso. Ti dico che è un po' troppo lungo, è vero che va bene per small e large ma io lo avrei fatto più corto senza perdere in stabilità.

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  • 2 weeks later...
Che brutta cosa i carter forati dai prigionieri! :orrore:

Temo che dovrai farli saldare, ma attendi pareri più "qualificati".

Guardando bene non dovrebbe essere fortunatamente un problema . Non è stato forato verso l'interno del motore (camera di manovella o altro). A questo punto mi chiedo se normalmente il foro dei prigionieri sui motori smallframe non sia passante di suo, e se nel mio caso i prigionieri siano solo stati maldestramente avvitati troppo.

 

Per quanto riguarda condensatore e puntine (ma anche bobina), io lascerei quello che hai, sembra che condensatori e puntine "attuali" siano decisamente peggiori di quelli di una volta. sostituirli a motore finito, se necessario, fai sempre in tempo.:ciao:

Ho fatto come dicevi, ho smontato e pulito lo statore e alla fine ho rifatto il cablaggio rimandando la sostituzione di puntine e condensatore in caso di problemi, i pezzi di ricambio, bobina a parte, già li ho ed in effetti sostituirli in un secondo momento non è una cosa complicata.

Statore a lavoro finito:

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MODERATOR

Anche sul mio motore 50 ho i fori passanti e nessun problema

 

:ciao:

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Complimenti ottimo lavoro!!!:ok:

Grazie Vints.

 

Ho un problemino con l'albero del cambio. Ho dato un paio di "mazzate" con il martello di gomma dalla parte della ruota ma non viene fuori. La forcella che muove la crociera non l'ho tolta perché ho letto che non è necessario. Sto sbagliando qualcosa? Ho paura di rovinare le righe del perno della ruota. Consigli?

Se riesco ad estrarre l'albero del cambio, la sostituzione del cuscinetto è obbligatoria? Intendo si sarà rovinato con le botte sul perno ruota?

Grazie

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MODERATOR

Adesso non ricordo il metodo preciso, però mi sembra che bisogna fare in modo che ruoti fino a fine corsa e si dovrebbe riuscire a sfilarla, poi una martellata e esce

 

Il cuscinetto non dovrebbe rompersi, il mio gira ancora bene, e di mazzate ne ha prese :mrgreen:

 

:ciao:

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Alla fine è stata ben più di una martellata ma è uscito. Il cuscinetto non credo che abbia superato la prova, adesso non scorre più come prima

Pazienza, lo cambierò.

 

Ecco il carter in cui restano solo i cuscinetti:

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togli tutto.... anche quei cuscinetti che sono rimasti, tutti gli or del selettore del cambio, mezzaluna di avviamento e quello presente nel carterino frizione

arrivati a sto punto i cuscinetti e gli or conviene cambiarli per 2 semplici motivi:

 

1 - se ti si grippa un cuscinetto a motore chiuso ti tocca riaprire di nuovo

2 - se lasci gli or può succedere che dopo aver chiuso il blocco puoi avere qualche perdita di olio e per rimediare ti tocca riaprire il blocco

 

pertanto arrivati a sto punto spendici qualcosa in più sia di money che di tempo ma vai sul sicuro:mavieni:

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togli tutto.... anche quei cuscinetti che sono rimasti, tutti gli or del selettore del cambio, mezzaluna di avviamento e quello presente nel carterino frizione

arrivati a sto punto i cuscinetti e gli or conviene cambiarli per 2 semplici motivi:

 

1 - se ti si grippa un cuscinetto a motore chiuso ti tocca riaprire di nuovo

2 - se lasci gli or può succedere che dopo aver chiuso il blocco puoi avere qualche perdita di olio e per rimediare ti tocca riaprire il blocco

 

pertanto arrivati a sto punto spendici qualcosa in più sia di money che di tempo ma vai sul sicuro:mavieni:

 

Si si. Gli OR e i cuscinetti li ho già comprati. Gli unici cuscinetti che non vorrei cambiare sono quelli cechi lato volano.

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ma io ti dico la mia se hai la possibilità sostituirli non ti costa nulla, magari passa in qualche officina meccanica e te li fai estrarre da loro, con appositi estrattori ci vogliono 3 minuti per estrarli e 2 minuti per reinserirli... oppure se proprio vuoi lasciali tanto sono meno soggetti ad usura rispetto a quelli di banco, campana e ruota...

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  • 4 weeks later...

Dopo alcune serate dopo cena dedicate alla pulizia dei carter ho ottenuto un risultato più che soddisfacente, o meglio per me lo è. I carter non sono esattamente, come qualcuno qui sul forum diceva dovrebbero essere, puliti da poterci mangiare l'insalata, ma vanno benone. Erano sporchi da matti, la morchia in alcuni punti era vetrificata.

Devo togliere solo il cuscinetto di banco lato volano e poi si inizia a rimontare. Non vedo l'ora.

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Domani vado a ritirare il telaio dal carrozziere, speriamo bene. Appena posso posto le foto per i vostri commenti.

Modificato da Sharkettino
GT
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Ritirata dal carrozziere. Non è venuta benissimo. Ha diversi punti in cui andrebbe ripresa. Ne ho parlato con chi l'ha fatta e mi ha detto che rimedierà. Intanto carico alcune foto:

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Domanda: i numeri delle marce vanno in rosso? Grazie

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