Vai al contenuto


Filtro aria sottosella


JMS
 Share

Recommended Posts

Salve. Qualcuno di voi ha modificato il filtro dell'aria sottosella in modo che non copra troppo la presa d'aria per potere eliminare il filtro sul carburatore e installare un cornetto? può essere fattibile?.

 

scusate per gli errori di ortografia.:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare il cornetto la migliore modifica è eliminare proprio l'airbx sottosella ed usare un filtrone in spugna sempre nel sottosella da collegare ovviamente al soffietto. Damiano, alias Franco Rinaldi lo ha fatto e ne dice un gran bene, io personalmente non ho provato perché ho preferito invece mantenere il filtro sul carburatore (del T5 però) ed ho semplicemente eliminato l'airbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vanno le cose ...Ho trovato l'articolo di Franco Rinaldi e un altro in cui assecame spiega in dettaglio l'intervento necessario per modificare il filtro originale, e l'opzione di filtro T5 anche mi piace. Grazie (Ora ho più dubbi che prima):cioe::lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vanno le cose ...Ho trovato l'articolo di Franco Rinaldi e un altro in cui assecame spiega in dettaglio l'intervento necessario per modificare il filtro originale, e l'opzione di filtro T5 anche mi piace. Grazie (Ora ho più dubbi che prima):cioe::lol:;-)

mi puoi linkare l'articolo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preferito mantenere il filtro sotto sella e ho montato il conetto Polini togliendo il filtro sul carburatore.

l'ideale sarebbe proprio aumentare il volume della scatola usando magari uno spessore come il risavel

Modificato da madog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tra l'altro la configurazione che ho attualmente è ancora diversa (e migliore), ho montato il serbatoio aggiuntivo da 11 litri nel vano sottosella, collegantolo con un raccordo a T a quello originale. DA parecchio tempo ho sostituito il cornetto pinasco con quello polini ed ho interposto uno spessore di rialzo in alluminio DRT; oltre a questo ho fatto 3 buchi da 10mm sul telaio lato ruota di scorta vicino a quello già presente da 24mm ed ho lasciato la feritoia per la scatola filtro originale aperta (nella quale passa il tubo del serbatoio aggiuntivo) ed ho eliminato il filtro da scooter che avevo prima. Ho avuto un beneficio rilevante ai regimi più alti, guadagnando 400 giri/min. in 4a. In più ho chiuso con una lamiera il buco rettangolare al quale era ancorata la scatola filtro standard, in modo da non avere sovrapressioni strane nell'airbox.

ecco il serbatoio:

10636018_565183446915750_5440600921634243069_n.jpg?oh=8f9df1903f5e1ba889492a24984e382f&oe=54BBD43D&__gda__=1422034394_61137efeda10920326652bac46d2ae85

 

Così come sta, anche senza il filtro a scheda l'airbox della cosa è mal dimensionato per un motore che aspira di più infatti, il problema classico è che bisogna adottare getti del massimo particolarmente piccoli rispetto a quelli del px tanto che in configurazione standard la cosa 200 monta (se non sbaglio) un getto del massimo da 92 (chi ha la cosa sa bene quanto mal digerisca getti grandi con i 2 filtri).

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...