Vai al contenuto


102cc Polini silenzioso


50supersprint
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :ciao:, questo è il mio primo intervento in questo forum quindi scusatemi in partenza se sarò impreciso in alcuni punti:

Possiedo una special dell'82 e fino a poco tempo fa montavo:

-85cc Polini originale;

-Mazzucchelli anticipato;

-carburatore Polini 21 CP con Air box Polini;

-collettore originale;

-scarico Sito Siluro;

-rapporti z24/72 dritti con pignone z21 DRT;

-frizione Newfren 4 dischi;

-accenisone Polini cono 19 Kg 1,2;

-carter originali che ho piacere di mantenerli tali anche se poco prestanti.

 

Ho da poco montato il pignone da 24 e più avanti monterò un 102cc Polini rettificato con leggere aperture dei travasi nelle pareti verso la camicia (anche perchè come di logica l'85 non tira la 4° con la 24).

 

Con i denti dritti fa un rumore che, per quanto sia bello, mi rimane fastidioso. Avevo intenzione di montare una z22/63 elicoidale e il cluster "Quarta corta" DRT per non allungare la 4° eccessivamente ed eliminare ogni sorta di rumore eccessivo. Cosa mi consigliate? E' una buona idea o ne avete di meglio?

Grazie per l'attenzione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la 22/63 su un 102dr senza lavori, e i rapporti se li mangia, riesco a fare anche belle salite in quarta (però sottotono)

Se però hai intenzione di montare marmitte ad espansione queste svuotano ai bassi, quindi risulterebbero lunghi

 

p.s. ho visto che hai aperto una discussione sull'albero, ti conviene chiedere tutto riguardo il motore qui, così viene meglio

Vedo che monti un mazzucchelli anticipato, potresti benissimo lasciare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

con la 22/63 in 4° marcia non vai su per la provinciale verso Monte Cerignone. ;-)

Scusa ma hai già tutto fatto sotto: togli l'85 e metti il 102 e senti come tira.

A seconda delle sensazioni che senti e della soddisfazione si vede che fare con le spaziature.

 

Come fa a non piacerti il fischio di un ingranaggio a denti dritti?

Per il mio gusto il rumore della campana a denti dritti sta a quello della elicoidale, come il 12 cilindri Ferrari sta ai bocch... ai motori F1 di oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero sartana1969, è un bel rumore quello del fischio; in realtà quando avevo il z21 DRT fischiava da matti ed era gustoso, ma da quando ho messo la z24 fischia molto meno e fa un TAC TAC TAC ai bassi assordante (sembra che il blocco sia aperto a metà).

 

Grazie anche a Albyfenix per la precisazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

controllerei il parastrappi se lo hai (preferite sempre campane prive di parastrappi sulle modifiche normali fino ai 102cc)... questo rumore è anomalo da come lo descrivi----

 

i denti dritti fischiano un pochino ma da nuovi dopo si mitigano....appena...

 

il 102 polini senza travasi eviterei... metterei un 102 DR in caso.... và praticamente come il 75 polini, o poco meglio, anche se il 75 polini abbinato a travasi e albero in vero è superiore al 102 dr.... IN VERO i travasi sono tutto sul POLINi, e un buon 75cc POLINI tranquillo si divora le Primavera cilindro piaggio come nulla.... facile infatti faccia i 90.... un a Primavera momenti non ci arriva ed è ben più pigra....

 

ergo.... puntare al 100 polini senza travasi è come montare il 177 polini senza travasi, và bene e funziona, ma....

 

che senso ha????

 

In caso meglio il DR.... lavora e monta più pulito costa la metà e alla fine và uguale se non meglio.... magari di velocità và qualcosina meno... ma almeno quando affondi sul lungo non stai sempre in ansia... perché il polini con quei travasi... mal si sposa al carter originale....

 

è talmente ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllerei il parastrappi se lo hai (preferite sempre campane prive di parastrappi sulle modifiche normali fino ai 102cc)... questo rumore è anomalo da come lo descrivi----

 

i denti dritti fischiano un pochino ma da nuovi dopo si mitigano....appena...

 

il 102 polini senza travasi eviterei... metterei un 102 DR in caso.... và praticamente come il 75 polini, o poco meglio, anche se il 75 polini abbinato a travasi e albero in vero è superiore al 102 dr.... IN VERO i travasi sono tutto sul POLINi, e un buon 75cc POLINI tranquillo si divora le Primavera cilindro piaggio come nulla.... facile infatti faccia i 90.... un a Primavera momenti non ci arriva ed è ben più pigra....

 

ergo.... puntare al 100 polini senza travasi è come montare il 177 polini senza travasi, và bene e funziona, ma....

 

che senso ha????

 

In caso meglio il DR.... lavora e monta più pulito costa la metà e alla fine và uguale se non meglio.... magari di velocità và qualcosina meno... ma almeno quando affondi sul lungo non stai sempre in ansia... perché il polini con quei travasi... mal si sposa al carter originale....

 

è talmente ovvio.

un 75 polini tranquillo facile che faccia i 90??? un 75 polini per fare i 90 deve essere tutt'altro che tranquillo... poeta non vaneggiare come in altri forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto il Polini perchè, oltre ad averne già uno, credo sia necessario perchè senno la z22/63 è lunga (difatti ho intenzione di abbinargli una Quarta Corta come già detto) ed un DR è molto molto meno prestante

p.s.: mi sembra che il 102 DR non abbia travaseria di base uguale al carter originale, ma che si avvicini più a quella di un Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo ovvero:

 

albero

 

marma semi-espansione

 

rapporto adeguato a partire dalla 18-67

 

carburo 19 o 24

 

raccordatura travasi

 

Segnano 90 di contachilometri come nulla... effettivi i soliti 85...le primavera originali se le mangiano di scatto e nei casi migliori anche sul lungo....come detto

 

 

un buon 102 POLINI segna quasi i 90 GPS... sembrasse poco, di strumento o hai il fondo scala a 120 o sballi gli 80...

 

il solito 75 POLINI più modesto ma ben fatto ovvero con 16-10- 16/16 padellino e solo rapporto da 18 se segna 75 è poco, GPS tra 65 e 80 a seconda dei casi... con rapporti originali e tutto originale il polini 75 tira i 65 GPS e i 70 strumento....strippa ma li segna se lo mandi al massimo.

 

più o meno è così.... direi....

 

i DR tutto uguale fai però buoni meno 10 Km/h quindi il 100 completo farà 80-85 e il 75 tra 70 e 80

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Polini lo monto sia perchè ne possiedo già uno sia perchè credo si indispensabile per avere un po di tiro (per la 4° infatti ho aggiunto una Quarta Corta DRT)

 

p.s.: il 102 DR ha una travaseria più somigliante al Polini che all'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...