Vai al contenuto


Acquisto 50 prima serie


robertino82
 Share

Recommended Posts

Ciao. Le manopole me le ha date. Non le ha montate per non sporcarle. Colore corretto e originale. Sella originale optional. Che colorazione devono avere i numeri delle marce?

Il motore è il suo. V5A1M numero 58000 circa. Non ha lo stesso numero del telaio ma penso sia normale, no? Il carter è piccolo ma credo che la cuffia sia in plastica. Si può cambiare con quella in metallo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prima serie 63 alle prime N sportello piccolo fino al 65 non cambia moltissimo.

 

Rileggendo la guida che ti avevo scritto peró, tra i particolari diversi c'è anche la sella con molla coperta dal 1965.

La mia è una riproduzione di Pascoli, spero sia corretta.

 

In origine infatti aveva il sellino lungo, come quasi tutte all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti alcune foto e particolari delle selle per le 50 prima-serie

 

1^ serie : queste le specifiche per tutti gli anni 63-64-65

 

Supporto metallico per attacco sella : piatto scomponibile con molla a vista

Contorno telaietto : semplice non scatolato

Copertura blu scuro cuciture chiare a vista

Scritta posteriore : lamierino “aquila made in Italy” (in rilievo NO stampata)

 

 

La serie successiva, dal 66 per le 50 n “unificate”/”allungate” ecc.

Supporto metallico per attacco sella : corpo unico sagomato con rialzo per contenere la molla (non + a vista)

Contorno telaietto : scatolato ad “U” e leggermente più alto di spessore rispetto alla 1^ serie nella parte posteriore

Copertura blu scuro cuciture chiare a vista

Scritta posteriore lamierino “PIAGGIO” (non in rilievo ma stampata)

 

Queste, alcune particolarità che distinguono i due modelli.-

 

 

Alcune selle 2^ serie le ho viste montate anche sulle ultime 50 prima serie (65),

ma credo fossero state sostituite.-

 

Questo perché dagli esplosi delle tavole di aggiornamento PIAGGIO riferite a questo modello,

il codice sella è rimasto invariato sino al 66, quindi deduco che anche per le 50 1^ serie,

le selle fossero con molla a vista e scritta aq.m.iItaly.- (se riesco a recuperare gli esplosi ve li allego)

 

Aggiungo che nelle selle a triangolo 2^ serie (a partire dal telaio 500001 – quindi dalla 50L) era montato di serie il gancio portaborse, accessorio a richiesta sui mod. preced. al 500001.- (Io l’ho trovato sulla mia 50n del 67)

 

Sempre a partire da questo telaio (500001) era possibile montare in alternativa anche la sella lunga.

 

Ritengo quindi che molte selle lunghe trovate sulle 50 prime serie, (sulla mia del 64 c’era il tipo lungo)

siano state sostituite in seguito.-

 

Del resto, leggendo i vari topic in merito, risulta che molti esaminatori FMI non accettano la sella lunga per questi modelli.-

 

S.e.o.

50.0.jpg

50.1.jpg

50.2.JPG

50.3.JPG

50.4.JPG

50.5 lunga.jpg

50.5 lunga (1).jpg

50.5 lunga (2).jpg

50.1966.jpg

50.1966.1.jpg

gancio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! La mia Vespetta piano piano viene riportata all'originalità.

Tuttavia ho ancora qualche domanda:

La mia Vepsa 50 è rossa. L'adesivo Vespa 50 sullo scudo era blu notte, adesivo color alluminio o era una targhetta in rilievo in alluminio? Io ora l'ho montato blu notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...