Vai al contenuto


progetto antifurto su vespa 50 special


lucyus82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho in mente un antifurto elettronico sulla vespa 50 special,ho bisogno del vostro aiuto,ho già capito l'impianto della vespa ma ho bisogno che mi confermaste(per evitare danni allo statore) le destinazioni e le polarità dei vari fili partendo dalla scatola bt verso il manubrio,quelli che alimentano le luci e quelli che vanno sul pulsante dello spegnimento del motore,specificandomi quindi quali sono quelli di massa,non appena fatto pubblicherò qui il mio progetto finito,non anticipo niente per scaramanzia:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Porta pazienza che prima o poi qualcuno risponderà.

Non dimentichiamoci che qui non siamo in un call-center. :-)

 

Come puoi vedere qui

 

schema-elettrico-vespa-50-special.jpg

 

i fili che arrivano alla scatola BT sono:

 

Nero = Massa al telaio

Rosso = Verso la bobina AT e al pulsante di spegnimento NA (spegne a massa)

Verde = Utilizzatori (Clacson e Luci)

 

La tensione sull'utilizzatore è di circa 6Vac

Non conosco la parte in BT del comando della bobina AT (filo rosso)

 

Spero di esserti stato d'aiuto

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha grazie,ma non capisco il funzionamento del clacson,entra il verde che è il polo... Domanda:perché nell'altro contatto non entra il nero cioè la massa ma bensi il grigio che va a finire anche al fanale posteriore, sempre come polo e non come massa?non funziona come le lampade?cioè polo(chiamiamolo+) e massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hahaha grazie,ma non capisco il funzionamento del clacson,entra il verde che è il polo... Domanda:perché nell'altro contatto non entra il nero cioè la massa ma bensi il grigio che va a finire anche al fanale posteriore, sempre come polo e non come massa?non funziona come le lampade?cioè polo(chiamiamolo+) e massa?

 

In tutte le vespe old, non so quelle a batteria, dallo statore esce il filo che porta tensione al clacson che è in serie al resto dell'impianto.

Il pulsante del clacson tiene cortocircuitato il clacson stesso, dando tutta la corrente alle luci direttamente o tramite un regolatore.

Quindi pensa che alla lampadina arriva la fase (chiamiamola il + ma non è vero) e sull'altro capo ha la massa, ma in serie ha il clacson cortocircuitato dal suo pulsante.

Infatti quando suoni il clacson le luci si abbassano tantissimo perchè il clacson fa caduta essendo in serie.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooooooook,grazie mille,attendo la spedizione dei componenti e mi metto a lavoro,per fare ciò necessita un nuovo vano portaoggetti. ..farò anche quello,dopo di che voglio avere il piacere di condividere tutto qui!!! Grazie mille!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oooooooook,grazie mille,attendo la spedizione dei componenti e mi metto a lavoro,per fare ciò necessita un nuovo vano portaoggetti. ..farò anche quello,dopo di che voglio avere il piacere di condividere tutto qui!!! Grazie mille!:ciao:

 

Bene, attendo che la tua idea venga messa in opera e condivisa con noi. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...