Vai al contenuto


Olio freno a disco, devo rabboccare...


FranKesco
 Share

Recommended Posts

... perchè la leva inizia ad affondare più del normale e si ammorbidisce sensibilmente... questo devo farlo ogni paio di anni, tenendo conto però che non uso la vespa con continuità ma praticamente per i soli tre mesi estivi e per tragitti moto brevi, in pratica ogni stagione farò al max 500/1.000 Km.

E' da considerarsi normale, oppure ha qualche perdita? Perdite visibili di olio freni però non ce ne sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni paio d'anni con così pochi chilometri mi sembra un po' strano; io avevo un MY e in 3 anni non l'ho mai dovuto rabboccare. Sull'attuale l'ho appena cambiato perché ho montato l'impianto ex novo quindi non ho info sull'eventuale consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spurgo va fatto quando si cambia il liquido (diciamo ogni 2 anni)

però il fatto che la leva sia diventata spugnosa mi fa pensare ad aria nel circuito

l'olio si aggiunge per compensare il consumo delle pasticche; quindi può essere normale che ogni 2000 km devi dargli una rabboccatina

 

il mio consiglio è quello di mettere liquido nuovo (un litro di dot4 commerciale costa circa 5€) e fare uno spurgo certosino.

e visto che ti trovi controlla lo stato di usura delle pasticche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: il livello olio freni scendeva perchè c'era una piccola perdita lungo la tubazione, aggiustata dal meccanico sostituendo i gommini e, mi dice, alcune rondelle/spessori di rame.

Il freno a disco però continua a non sembrarmi particolarmente efficiente: penso che non freni con la decisione che un disco dovrebbe avere... in particolare a freddo la forza frenante è davvero blanda, mentre dopo un po' di pompate, quindi ad impianto ben caldo, diventa molto più efficiente e rallenta con decisione la ruota anteriore.

Alle prime frenate invece nonostante si schiacci la leva con decisione rallenta come un normale tamburo.

E' normale, oppure può esserci qualche problema, tipo pasticche da cambiare, o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...