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Inviato

E si .... ho preso una brutta grippata che mi è costata un rientro con soccorso stradale :azz:

Per capire la causa di tutti i mali bisogna tornare indietro al secondo step ..... mai l'avessi fatto , buttato giù in fretta e furia senza ragionarci tanto e soprattutto troppe modifiche in un sol colpo .

Facendo un breve riepilogo ( tra l'altro non ho mai aggiornato il posto) le modifiche furono:

Ulteriore lavorazione su scarico e travasi arrivando a circa 185° di scarico e travasi tra 130-128 e 120-118 (sto andando a memoria) facendo aprire in ordine T3 T1 T2 e già qui si vede che ho distanziato troppo scarico e travaso solo che al momento non mi resi conto.

Altro errore è stato nella lavorazione del T1 e del T3 , i condotti son stati lavorati male , come si vede dalle foto non sono lineari e omogenei e secondo me compromettevano il lavaggio.

Ho eseguito una modifica alla testa portando lo squish a 0,8 mm e Rc 11.2 lasciando la corona circolare invariata (mi pare 8,5mm di banda )e per finire ho montato un anticipo variabile home made .

Dai primi giri di prova mentre scaldavo sembrava un bel lavoro , un bel tiro , motore nervoso che dava tutto da 4000 rpm con un'erogazione brusca che ti sparava subito a 7500 giri con meno di mezza manetta:orrore: .

Ormai il motore è caldo .... prendo il mio solito rettilineo che sono in terza a 2000 RPM e spalanco .... non cambia una mazza arriva a 7500 con la stessa irruenza di prima (1/2 gas ) e si pianta a 7500 RPM .

la prima cosa che penso è compressione e squish , quindi inizio a decomprimere per gradi sino ad avere circa 10 di compressione e squish 1,5 ma non cambia nulla tranne il fatto che ora in quarta si siede.Senza variare i parametri di testa levo il ritardatore di fase e piazzo a 18° , vado a lavoro , mi lancio in terza e finalmente qualcosa cambia , leggo 7700 (già da metà gas) ma solo 6000 rpm in quarta .Percorro circa 500 metri a full gas a 6000 giri e grippatona , tiro frizione , mi fermo provo a rimettere in moto ma nulla da fare , la pedivella va giù liscia senza compressione.

Vi allego alcune immagini e lascio a voi la parola.

Dopo di che mi schiarisco le idee , faccio un punto , prendo una nuova termica e dopo l'estate , quando lavorerò anche sull'assetto rifaccio il motore .

Edit .... le foto le allego più tardi , ho problemi di connessione

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Inviato

Non si vedono le foto... ma hai bucato il pistone? Dai sintomi sembrerebbe... : calo di potenza in 4rta, e poi dandogli gas a forza nonstante fosse cotto hai finito col gripparlo... con quello squish e con l'anticipo homemade puó succedere... a me in passato é successo. Oppure hai grippato in modo classico? A giudicare dalle fasi eri in corsa lunga.. A paritá di squish il corsa lunga scalda un'Africa rispetto al c57...gli squish racing si confanno piú ai c57 a mio avviso.

 

Comunque quoto Gian, l'alluminio é la via. Con le lamelle poi che sono il massimo della modernitá del 2 tempi non si puó accoppiarci un ghisone del secolo scorso!;-)

Dai che recuperi alla grande :ok:

Inviato
Non si vedono le foto... ma hai bucato il pistone? Dai sintomi sembrerebbe... : calo di potenza in 4rta, e poi dandogli gas a forza nonstante fosse cotto hai finito col gripparlo... con quello squish e con l'anticipo homemade puó succedere... a me in passato é successo. Oppure hai grippato in modo classico? A giudicare dalle fasi eri in corsa lunga.. A paritá di squish il corsa lunga scalda un'Africa rispetto al c57...gli squish racing si confanno piú ai c57 a mio avviso.

 

Comunque quoto Gian, l'alluminio é la via. Con le lamelle poi che sono il massimo della modernitá del 2 tempi non si puó accoppiarci un ghisone del secolo scorso!;-)

Dai che recuperi alla grande :ok:

 

Non sono d'accordo.

Io ho un Polini lamellato e ultimamente ho trovato anche una certa affidabilità

Inviato (modificato)

ecco qualche foto del cilindro....

non le carica , i file son troppo grossi :azz:... va bè a domani

Comunque il pistone non è forato , la carburazione era giusta e il mio motore è in C57

Modificato da Gt 1968
Inviato

ok capisco quindi hai lavorato le luci per ottenere quelle fasi... ora é piú chiaro.... se non hai bucato e la carburazione e anticipo erano giusti, che spiegazione ti sei dato per la scaldata?

Inviato
ecco qualche foto del cilindro....

non le carica , i file son troppo grossi :azz:... va bè a domani

Comunque il pistone non è forato , la carburazione era giusta e il mio motore è in C57

 

Si il nuovo server é una piaga da sto punto di vista

Spero horus ripari la cosa

Devi caricare files da meno di 2mb e eventualmente caricare in piú volte.

Ciao

Inviato

Credo che la causa sia da ricercare in parte su una modifica poco furba sul sistema di raffreddamento e in parte potrebbe essere causata da un cattivo lavaggio della termica .

Per ora sono solo mie supposizioni , con le immagini mi potrete dare qualche aiuto per capire .... quello che mi fa strano e che ho grippato a 6000 giri in così poco tempo

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Inviato
Ma il quattrini quando lo metti in servizio ?

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

 

L'ho terminato venerdì.....e giovedi dopo domani si parte per la Tremari.....speriamo bene, quando hai i carter nuovi qualche dubbio ti rimane sempre.

Comunque luca i rapporti li tira anche troppo con disinvoltura, 24-62 19-35 con tutti i giri che fa.....vedremo.

Inviato

Come arrivo a casa se il piccolo capo sta buono le carico , in mattinata le ho ridimensionate

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Inviato

qualche immagine del cilindro :

notare le lavorazioni a cazzum specie sul T1 ,le zone sporche e pulite sulla canna che secondo me dicono molto su come avveniva la fase di travaso e soprattutto le incrostazione

IMG_6128.jpg

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IMG_6134.jpg

IMG_6135.jpg

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