Vai al contenuto


Vespa VBA1t 1960


Rando23
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto mettendo a posto la mia vespa vba1t del 1960, ho due problemi che non riesco però a risolvere:

- la vespa parte subito al primo colpo però inizia subito a salire di giri e devo lasciare aperta l'aria per farla diminuire.

- quando cerco di mettere la prima la vespa fa un rumoraccio metallico e sembra entri molto a fatica e appene entra strappa di colpo.

 

Avete qualche consiglio per questi problemi???

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sale di giri puo essere il filo dell' acelleratore troppo tirato, ma piu facilmente, dell' aria viene aspirata dentro il motore, non dal carburatore ma da qualche guarnizione. controlla la candela, poi prova ad ingrassare la miscela tramite la vite della carburazione, se il tuo motore è già un 2 % prova ad avvitare tutta la vite lato post. scatola filtro, poi svita di 1.5 giri, ti sposti pian piano svitando e avvitando finchè non senti che gira bella pulita e regolare, ricorda che una volta carburata se tiri l'aria si deve spegnersi e la candela deve essere colore nocciola.

Se non risolvi allora aspira.

il problema della prima sembra causato dalla frizione che non stacca, il motore è revisionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ho aperto la frizione per controllare che fosse tutto a posto e mi sembra di si, i fili sono regolati giusti; come posso controllare se effettivamente la frizione non stacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se tutto ti pare a posto fai questa prova.

chiudi la frizione e prova a fare un po' di sforzo sulla pedivella della messa in moto, come per avviarla, ma non un colpo secco, sentirai che scende con dello sforzo, a questo punto tira la leva della frizione e sentirai la pedivella "girare a vuoto".

Puoi fare anche un' altra prova, ti siedi sulla vespa, da spenta metti la prima e tiri la frizione, poi ti spingi avanti e intietro, se la vespa si muove come se fosse in folle stacca, se tirando o no la frizione non cambia nulla allora non stacca.

Il motore?, rifatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dado, il motore è originale e credo non sia mai stato aperto. Ho fatto le due proveche mi hai detto, quella della pedivella con la frizione tirata la pedivella gira a vuoto ma sembra non giri proprio a vuoto del tutto. Mentre l'altra prova ha messo in prima la moto da ferma e tirando la frizione la vespa non si muove!!! Come posso procedere?? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a caldo ti sale di giri sei magro ai bassi, controlla che non peschi aria da qualche parte, e visto che non hai mai aperto cambia le guarnizioni di carta che trovi nel circuito di alimentazione, serra tutto e regola il minimo con la vite dell'aria/miscela (non so cosa hai montato), fai un po di prove e poi la senti, se dopo una tirata frenandoe tirando la frizione per scalare tende a salire di giri sei ancora magro giochi con la vite dell'aria/miscela e poi regoli il regime del minimo .. Riguardo all'altro problema penso sia la frizione regolata male

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...