Vai al contenuto


Px125 - aumenta di giri ma non di velocità


lanciadelta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

con la mia PX125e mi capita di tirare la terza o la quarta e arrivare a metà della corsa dell'acceleratore e sentire un aumento di giri senza avere nessun incremento di velocità, ne segnata dal contachilometri ne avvertita da me.

Da quello che ho capito non si tratta di "murare" perchè nel qual caso dovrei avere una diminuzione di giri non un fuorigiri.

A qualcuno è mai capitato? Cosa potrebbe essere?

 

La mia configurazione è la seguente:

polini 177

lavori al carter

mazzucchelli anticipato

valvola originale

Si20/20 con foro

frizione 6 mole con z22 (vorrei mettere il z23 DRT)

cambio originale

megadella v1.5 (ora ho rimesso il padellino originale)

 

Grazie a tutti

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici potrebbe essere un problema di frizione?

Perchè dovrebbero slittare ad alte velocità di rotazione con relativa bassa coppia e non in ripresa?

 

 

i dischi slittano?

prova con le molle rinforzate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non é che si possa andare a cercare molto lontano...

se i giri aumentano e la ruota non risponde l'unico organismo del motore che é soggetto a sfregamento é la frizione, il resto sono tutte ruote dentate e loro di sicuro non sono soggette a slittamenti :mrgreen:

 

in genere ci si rende conto dello slittamento proprio agli alti giri, nell'entrata in coppia, dove la coppia del motore da uno strappo....

 

i motivi possono essere:

olio inadeguato

dischi finiti

molle sfibrate

frizione leggermente troppo tirata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio usi? Metti 80w90, dischi in pasta e prova comunque a mettere molle rinforzate. Il pignone drt 23 ci vorrebbe proprio sulla tua configurazione, io ne ho provati per 6 e 7 molle e sono ottimi (adesso ho cambiato frizione e primaria e non li monto).

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello è presente sulla campana?

 

no l'anello ce l'ho qui sulla scrivania (ti chiederai che caxxo mi serve a fare sulla scrivania :mogli:) e devo ancora montarlo.

 

Quindi:

- olio nuovo 89w90 -- ok

- Molle rinforzate e dischi nuovi - che dite prendo queste?? SERIE FRIZIONE DR, 7 DISCHI CON 6 MOLLE RINFORZATE VESPA PX 125/150, GT, GTR, TS, SPRINT, SPRINT VELOCE, SUPER

- Faccio saldare l'anello (dove lo metto? a metà dello spessore o verso la fine?)

 

Cosa intendi per "dischi in pasta"?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni 4 mdischi sono più difficili da settare

cambia IMPERATIVAMENTE anche questo PIATTELLO SPINGIDISCO MOLLA FRIZIONE VESPA 125 VN1T>2T, VNA1T>2T, VNB1T>6T, GT/GTR/TS; 125/150 SUPER, 150 VL1T>3T, GS150 VS1T>5T, VB1T, VBA1T, VBB1T>2T, GL, SPRINT, SPRINT VEL., GS160, 180SS, PX 125/150

e poi a te le regolazioni

all'inizio alterna le molle originali alle rinforzate (basterà di sicuro)

anello mettilo in basso, ma verifica bene che non intralci il movimento dei dischi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio il piattello perchè potrebbe essere usurato? quindi non fa abbastanza presa e lascia i dischi lenti? ho capito bene?

 

le frizioni 4 mdischi sono più difficili da settare

cambia IMPERATIVAMENTE anche questo PIATTELLO SPINGIDISCO MOLLA FRIZIONE VESPA 125 VN1T>2T, VNA1T>2T, VNB1T>6T, GT/GTR/TS; 125/150 SUPER, 150 VL1T>3T, GS150 VS1T>5T, VB1T, VBA1T, VBB1T>2T, GL, SPRINT, SPRINT VEL., GS160, 180SS, PX 125/150

e poi a te le regolazioni

all'inizio alterna le molle originali alle rinforzate (basterà di sicuro)

anello mettilo in basso, ma verifica bene che non intralci il movimento dei dischi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà é più lo spingi dischi di ottone che si usura e con la 4 dischi c'é meno spazio, perché 4 dischi, anche se più sottili, sono più spessi dei 3 normali.

quindi se lo spingi dischi é consumato l'escursione che gli farà fare la leva non sarà sufficiente per staccare bene i dischi e la frizione trascinerà a prescindere da quanto tenderai il cavo!. (succede spesso)

quindi cambialo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...