Vai al contenuto



PK 50 xl con 102 fa la capricciosa...


salmistraro
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Eccomi... Nulla da fare, non era quel piccolo sfiato dalla candela.

 

Ecco come si comporta ora:

Si accende solo con l'aria tirata e se viene chiusa si spegne.

Con l'aria tirata appena accelero anche gradualmente si spegne...

Oggi dopo alcune prove sempre da ferma, l'ho spenta e lasciata li 10 minuti, ho staccato la candela nuova ed ho visto che era pulitissima!

L'ho rimontata, ho visto che usciva benzina dal filtro del carburatore e ho cercato di rimettere in moto, ma faceva fatica...

Poi mi sono accorto che sputava miscela dalla marmitta!!

Una decina di pedivellate e un po' di gas ed è ripartita, sempre con gli stessi sintomi, ma essendo invasata di miscela qualche colpo di gas me lo ha fatto dare tanto che ho sentito uno scoppio/sfiato come se si liberasse della miscela!

 

Non so più cosa fare e provare!!

 

Non mi fa capire più niente!!!

 

Se volete ricontrollo le fasi della valvola/travasi e scarico, magari la risposta è li?

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mincio,

Sotto ho dovuto spessorareal basamento per avere la luce di scarico completamente aperta nel PMI di conseguenza sopra mi trovavo uno squish di 2,75 mm che era troppo e ho fatto abbassare il cilindro...

Ora si aggira intorno a 1,5...

 

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi Mincio,

Come ti dicevo ho dovuto spessorare al basamento per avere il cielo del pistone al filo basso della luce di scarico al PMI,

Ho fatto così per avere dei flussi in uscita migliori e non avere scalini...

 

Allora le fasi sono le seguenti:

Scarico 180*

Travaso 135*

Ammissione 87*-40* - complessivo 127* <<<---- albero originale

 

Mi rendo conto che sono un po altine... Ed in effetti il motore gira altissimo....

 

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, come mi muovo?

 

A:

tolgo lo spessore di 1 mm al basamento per abbassare la fasatura del motore

e spessoro in testa per mantenere lo squish di 1,5 mm?

 

B:

o metto uno spessore da 0,5 mm al basamento sempre per abbassare la fasatura del motore

e NON spessoro in testa per portare lo squish a 1 mm?

 

C:

lascio tutto come è, e cerco un'albero con anticipi/ritardi differenti?

 

D:

lascio tutto come è, e smonto il mio e lo lavoro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che solo basettando sei arrivato ad una fasatura così elevata su questo cilindro.

Il travaso è troppo alto, lo scarico potrebbe passare, l'aspirazione è troppo breve.

Togli la basetta da sotto al cilindro, almeno qualche grado lo guadagni, e se sei troppo compresso, metti uno spessore tra cilindro e testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo il motore sotto mano non so come hai basettato con precisione..tu togli la basetta da sotto e porta lo squish ad un valore accettabile 1,4 - 1,5 spessorando quanto serve in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto ho messo due guarnizioni di carta e in mezzo lo spessore di 1 mm

 

stavo pensando... (occhio sono pericoloso)

 

se tolgo lo spessore sotto di 1 mm, avrò le fasature più basse di quelle che sono adesso,

ma le luci di scarico e travaso non si aprono perfettamente ed avrò uno scalino,

mentre lo squish si abbassa notevolemte a 0,5 mm, giusto?

 

avendo un amico buon tornitore e conoscendo un bel posticino qui a milano

dove ti fanno il pistone con tutte le tue esigenze a 25€

posso operare in questo modo:

 

A: abbassare il cielo del pistone di 0,8 - 0,9 mm per avere le luci di scarico e travaso abbastanza aperte e per abbassare un pelo le fasature

in modo da portale a circa T 130 S 175 idem per lo squish, arrivando a 1,4 circa

 

B: farmi fare un pistone apposito che sia più basso del mio di 0,8 - 0,9 per i motivi di cui sopra.

 

ho detto una ca..ata ....

Modificato da salmistraro
Link al commento
Condividi su altri siti

E tu spenderesti tutti questi soldi per un DR?

Io onestamente no, a 60 euro si prende nuovo e se vuoi di più prendi direttamente un polini e amen.

Se le luci rimangono un po coperte pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Mincio,

per un Dr non ne vale la pena, ma vorrei che almeno funzionasse sto benedetto motore...

 

P.S. non trovo le guarnizioni/spessori per la testata di un 102.. dove posso cercarle?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che solo basettando sei arrivato ad una fasatura così elevata su questo cilindro.

Il travaso è troppo alto, lo scarico potrebbe passare, l'aspirazione è troppo breve.

Togli la basetta da sotto al cilindro, almeno qualche grado lo guadagni, e se sei troppo compresso, metti uno spessore tra cilindro e testa.

 

l'aspirazione è corretta con valvola originale di carter special/pk 1° serie e albero normale

concordo appieno sulle fasature rilevate in canna

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Sartana, sono d'accordo anche io,

 

le fasature sono quelle, le ho ricontrollate...

ho un pistone Asso, probabile che sia quello?

 

ma oltre a togliere 1 mm sotto di spessore e metterlo sopra in testa per abbassare la fasatura e manterene lo squish.

(anche se mi viene fuori uno scalino di 1 mm sia in scarico che in travaso)

dovrei tirare giù l'albero e modificare la fasatura di ammissione togliendo materiale?

 

sono disposto a ritirare giu tutto il motore e rimettermi al lavoro, se necessario per un corretto funzionamento...

Modificato da salmistraro
Link al commento
Condividi su altri siti

ok Sartana, sono d'accordo anche io,

 

le fasature sono quelle, le ho ricontrollate...

ho un pistone Asso, probabile che sia quello?

 

ma oltre a togliere 1 mm sotto di spessore e metterlo sopra in testa per abbassare la fasatura e manterene lo squish.

(anche se mi viene fuori uno scalino di 1 mm sia in scarico che in travaso)

dovrei tirare giù l'albero e modificare la fasatura di ammissione togliendo materiale?

 

sono disposto a ritirare giu tutto il motore e rimettermi al lavoro, se necessario per un corretto funzionamento...

 

con la configurazione con cui hai misurato le fasi in canna qui sopra, fai sta misura:

- gira l'albero e arriva al PMS - segnalo con una matita a punta finissima (o una lama sottile) sulla camicia

adesso abbassa il pistone al limite superiore della luce di scarico e segna (devi avere la luce chiusa eh) sempre sulal camicia

 

BON se sta misura è diversa da 21,50 mm hai misurato male le fasi (se sei in corsa 43)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, lo spessore sotto è di 2 mm non 1 mm, mi ricordavo male...

Ho rimisurato tutte le fasi e corrispondo a quelle citate, ma dal PMS alla luce di scarico ho 24,00 mm...

 

 

Inviato da mio aiFon usando Tetrapalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

lo spessore della base è di 2 mm con una guarnizione di carta sopra e una sotto...

 

ho fatto un piccolo errore di calcolo leggendo un 255* anzichè un 245* per il travaso..

quindi le fasi ricontrollate 3 volte con un po più di attenzione sono le seguenti:

 

Scarico 180* ----- 270*- 90*

Travaso 125* ---- 245* - 120*

Ammissione 87*-40* - complessivo 127* <<<---- albero originale

Squish 1,5 mm

 

altezza dal PMS al Cielo della luce di scarico circa 24,50 mm

 

credo che come fasatura vada bene, no?

mi converrebbe abbassarle di 1 mm per fare girare il motore più basso e spostare la coppia più giù

in modo tale da avere la 4a marcia che tira anzichè rallentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema di tirare la quarta sia marginale visto che il motore non riesce a fare mezzo chilometro senza fermarsi!

Togli tutte le basette e porta lo squish a 1,5 o più alto poi riprova e vedi se riesci a risolvere il problema che hai.

Poi si pensa alla messa a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Mincioooooo, Sartanaaaaa....

 

Reiccomi...

 

diciamo che mi ero arreso e la vespa è stata li ferma per un'annetto, ma in questi giorni ho il motore aperto in quanto ho scoperto che avevo una perdita di olio dal perno del cambio, di conseguenza ho dovuto riaprire tutto e visto che ci siamo voglio fare tutte le cose con criterio grazie anche al vostro prezioso aiuto...

 

a breve vi posto tutte le foro dei carter lavorati e del cilindro che mi avevate chiesto in precedenza, poi passo passo, se volete aiutarmi, mettiamo su questo motore in maniera ottimale...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincioooooo, Sartanaaaaa....

 

Reiccomi...

 

diciamo che mi ero arreso e la vespa è stata li ferma per un'annetto, ma in questi giorni ho il motore aperto in quanto ho scoperto che avevo una perdita di olio dal perno del cambio, di conseguenza ho dovuto riaprire tutto e visto che ci siamo voglio fare tutte le cose con criterio grazie anche al vostro prezioso aiuto...

 

a breve vi posto tutte le foro dei carter lavorati e del cilindro che mi avevate chiesto in precedenza, poi passo passo, se volete aiutarmi, mettiamo su questo motore in maniera ottimale...

 

Ciao

 

Tu metti le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...