Vai al contenuto



revisione motore ed elaborazione


MaxB
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Senti evita di demoralizzarti che é meglio....

Poeta dice anche delle cose giuste, ma come da nik, le "condisce " un po troppo.

Lasciamo la lirica e torniamo alla prosa....

Hai seguito i consigli sopra? Hai ritoccato tutti gli spigloli vivi su cui le fasce possono rovinarsi?

I travasi immagino non siano raccordati, andrà sicuramente meno bene di quello che potrebbe e consumerà di piú, non per questo dovrà esplodere dopo 3000 km.....

Certo, se potrai mettere un carburatore un pelino piú performante sarebbe meglio.....

Un altro consiglio, prima di spendere soldi a comprar pezzi fai le domande di rito qui, come ti ha detto sartana, il tuo budget avresti potuto spenderlo per far andare meglio il tuo motore, anzi che comprare subito un nuovo gt.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ma come ho detto prima il pistone era completamente andato, il cilindro rigato... Non credo si potessero recuperare.. Visto che sartana mi aveva detto di cercare di migliorare i pezzi che avevo ho deciso di ricomprarli

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo cosi, fai il punto su tutto quello che hai e sui lavori che pensi di fare....

Del tipo sto motore lo vuoi aprire e raccordare?

che cosa vorresti ottenere dalla tua vespa?

Perché vorresti fare la revisione completa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,il motore è completamente aperto,vorrei revisionarlo per bene e completamente visto che non è mai stato fatto un intervento di questo tipo e la vespa non ha mai funzionato

 

Gli interventi che ho intenzione di fare sono:

 

-Cambio cuscinetti(già fatto mi manca quello lato frizione che devo comprare)

-Cambio paraoli (già fatto)

-Cambio pacco frizione (devo ancora farlo,il venditore mi ha dato la frizione sbagliata)

-Cambio gruppo termico 75 (con annessi raccordi)

-Regolazioni,quindi messa in fase,puntine,carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gian-GRT per il supporto..

 

Al momento ho un carburatore 16/10 dell'orto che era montato con questa configurazione ma volendo potrei anche cambiarlo se non adeguato al motore in oggetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dalla mia "officina" ora vi posso dire con esattezza cosa montava la mia vespa:

-campana 18/67

-carburatore dell'orto 16/10 con rispettivi getti

getto minimo: 38

getto massimo: 56

starter: 50

-ovviamente il gt polini 75cc

 

Non saprei dirvi se questa configurazione è ottimale,questa avevo in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto sicuro che hai contato bene i denti, se sì sei fortunato in quanto hai già un rapporto adeguato al 75cc... anzi perfetto! Ribatti i 4 ribattini sulla campana e verifica che le molle (se le ha ) del parastrappi siano sane (agitalo e senti se sferragliano se non le vedi ma si vedono) se non le vedi perché non ci sono meglio la campana priva di parastrappi sui 75cc è meglio...

 

allora io procederei così.... a logica... raccorderei i travasi del cilindro ai carter alemno un pochino, come fare? poggiaci la guarnizione e disegnali con un pennarello, per scavarli minitrapano occhiali di protezione e qualche moletta (il minitrapano del briko sui 30 euro si trova), ATTENZIONE a mettere la guarnizione nel verso esatto, prima poggiala sul cilindro e poi infilala e non sbagli, sembra una sciokkezza, ma so di cosa parlo... i travasi nonserve che li scavi tanto, dagli solo la sgaoma di quelli sul cilindro evitando di andare troppo in profondità sul carter andranno bene ( se primi carter vai piano che bucare con il polini è facile, quindi dagli la sagoma senza andarci troppo pesante)...

 

Albero per certo serve nuovo se rifai il motore, se hai quello a bronzina ha minimo 40 anni quindi valuta tu, nel caso fallo controllare ad una rettifica se proprio buono seguimi....

se albero Ok, mantienilo, forse hai anche uno anticipato visto che monti rapporto da 18/67, una foto non guasta, due le opzioni, se albero originale allunghi il foro della valvola poi ti diciamo come (in pratica con una lima quadrata la abbassi di 0,5mm che si può solo abbassare e di lato e sopra non la tocchi o fai danno), se albero anticipato la valvola rimane com'è.

 

carburatore... il 16-10 andrebbe alesato a 16-16 come minimo sindacale e getto da 62-64, ma se troppo complicato compra il 19 shbc della primavera con filtro originale getto 80-84, oppure il 19 della Malossi ma sono soldi vedi tu.... evita la roba usata...

 

marmitta il padellino se sei al risparmio ed in bolletta, in attesa di una bella proma o di una più garbata siluro della sito.

 

frizione solo dischi nuovi, molla piaggio nuova ed olio SAE 30 reparto guiardinaggio al brico center quello per le motozappe, c'è scritto dietro SAE30.

 

Leve e manopole della PX sulla tua V5A3T faranno la differenza nella guida.

 

 

 

 

Con il DR ti evitavi i travasi sui carter che sono la parte rognosa....e mantenevi il 16-10 volendo, investivi quindi sulla marma....spendevi comunque meno,,,, però il POLINI và un'altra cosa e và detto....

 

hai il volano da 1,6 o da 1,8?? pesalo su di una bilancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dalla mia "officina" ora vi posso dire con esattezza cosa montava la mia vespa:

-campana 18/67

-carburatore dell'orto 16/10 con rispettivi getti

getto minimo: 38

getto massimo: 56

starter: 50

-ovviamente il gt polini 75cc

 

Non saprei dirvi se questa configurazione è ottimale,questa avevo in precedenza

 

se avevi la marmitta orginale con il gomito del primavera (non strozzato - è un foro passante sempre dello stesso diametro) eri magro di carburazione con un 56 di getto massimo su un polini 6T

Link al commento
Condividi su altri siti

se avevi la marmitta orginale con il gomito del primavera (non strozzato - è un foro passante sempre dello stesso diametro) eri magro di carburazione con un 56 di getto massimo su un polini 6T

 

eccoti alcune foto

 

IMG_20140319_201712.jpg

IMG_20140319_201704.jpg

IMG_20140319_201726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita,ecco perchè ogni 9 volte su 10 la vespa non andava come doveva..

 

I lavori proseguono e con grande sorpresa ho scoperto che i carter erano già raccordati..Secondo voi devo ancora lavorarli o posso lasciarli così?

 

IMG_20140322_121646.jpg

 

altra cosa stavo cambiando il cuscinetto lato volano,prima di montarlo ho voluto testare che tutto fosse ok ma ho qualche dubbio,ho paura che il cuscinetto nuovo abbia dei problemi

 

Cliccate sul link,alzate il volume al massimo,secondo voi è buono?Il cuscinetto è nuovo

 

https://www.dropbox.com/s/yoursxtc9k8j2wz/VID_20140322_123851.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita,ecco perchè ogni 9 volte su 10 la vespa non andava come doveva..

 

I lavori proseguono e con grande sorpresa ho scoperto che i carter erano già raccordati..Secondo voi devo ancora lavorarli o posso lasciarli così?

 

[ATTACH=CONFIG]140591[/ATTACH]

 

altra cosa stavo cambiando il cuscinetto lato volano,prima di montarlo ho voluto testare che tutto fosse ok ma ho qualche dubbio,ho paura che il cuscinetto nuovo abbia dei problemi

 

Cliccate sul link,alzate il volume al massimo,secondo voi è buono?Il cuscinetto è nuovo

 

https://www.dropbox.com/s/yoursxtc9k8j2wz/VID_20140322_123851.mp4

 

quello nel video pare che sia il cuscinetto 16005 per la campana frizione...non quello lato volano....se la vista non mi tradisce ne sono abbastanza sicuro

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

quello li nel video pare che sia il cuscinetto 16005 per la campana frizione...non quello lato volano....se la vista non mi tradisce ne sono abbastanza sicuro

 

si scusa lato frizione volevo dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter li devi raccordare ai travasi del cilindro.

non lasciare degli scalini negativi

 

ma quello che stai facendo frullare è il cuscinetto della campana, mica del banco.....

 

Che cosa intendi per raccordare ai travasi del cilindro?Nel senso che devo inserire il cilindro e poi da li raccordare in modo da rendere il tutto omogeneo?

 

Il metodo che io conosco è quello di inserire la guarnizione da lì poi smussare la parte in eccesso sui carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa intendi per raccordare ai travasi del cilindro?Nel senso che devo inserire il cilindro e poi da li raccordare in modo da rendere il tutto omogeneo?

 

Il metodo che io conosco è quello di inserire la guarnizione da lì poi smussare la parte in eccesso sui carter..

 

ed è corretto, a patto che la guarnizione sia uguale ai tuoi travasi del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...