Vai al contenuto



mettere delle spine o boccole per centrare una testa.


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gian , non ho letto tutta la discussione e forse qualcuno lo avrà già detto , io ho costruito delle boccole sufficientemente lunghe da inserire che inserisco tra cilindro e prigionieri e testa e prigionieri , non so se mi spiego..... comunque funge .

P.S.: se vuoi una testa polini te la regalo io ,se sei interessato ci sentiamo in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian , non ho letto tutta la discussione e forse qualcuno lo avrà già detto , io ho costruito delle boccole sufficientemente lunghe da inserire che inserisco tra cilindro e prigionieri e testa e prigionieri , non so se mi spiego..... comunque funge .

P.S.: se vuoi una testa polini te la regalo io ,se sei interessato ci sentiamo in privato

 

per curiosità personale , ho un gt dr in garage e ho dato un'occhiata ai buchi, a parte che uno nel gt e piu piccolo, gli altri 3 son da 9mm, i fori sulla testa sono da 8,30mm eccetto uno che è 8,50mm, ora se son tutti come il mio, le boccole di centraggio servono a ben poco.

la miglior cosa da fare sul dr e fargli la testa ad incasso, e facile da fare vista la banda di tenuta risicata che ha la testata, basta fargli la sede sulla sommità del cilindro senza toccare la testa tanto e stretta la banda di tenuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Pacio il punto è proprio questo.. fare le boccole di centraggio è inutile visto che i fori sono mooolto imprecisi sia come diametro che come posizione, questa imprecisione viene corretta dall'imbocco della camicia sui carter e dai prigionieri che si adattano ai fori, ma affidare il centraggio della testa a loro è una cazzata.

 

L'uniche vie sono incasso, o esterno o interno, o spine di centraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Pacio il punto è proprio questo.. fare le boccole di centraggio è inutile visto che i fori sono mooolto imprecisi sia come diametro che come posizione, questa imprecisione viene corretta dall'imbocco della camicia sui carter e dai prigionieri che si adattano ai fori, ma affidare il centraggio della testa a loro è una cazzata.

 

L'uniche vie sono incasso, o esterno o interno, o spine di centraggio

 

 

 

incasso interno e non ci pensi piu, fai tornire il gt da un bravo tornitore, basta infilarci un bocchetto di teflon ad interferenza sulla camicia e lo prendi al tornio come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

esterna credo che non faccia tenuta, in teoria da quanto ne so l'alluminio a uno scostamento termico maggiore rispetto alla ghisa, scaldandosi sfiata, e poi non ce materiale sulla testa del dr per fare un lavoro simile.

se ci sta dentro con le fasi basta una basetta sotto al gt.

sennò buona la prima idea , ma lo deve fare in rettifica.

altra idea anche se buttata li cosi, centrare la testa usando il metodo che ha usato per i buchi, prigionieri ben serrati, se ne smonta 1 e si ripassa il foro con una punta piu grande centrandolo, si rimonta il prigioniero centrato lo si serra se ne smonta unaltro e lo si centra stesso modo , 2 bastano ma se si vuole si possono far tutti.

ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare sia con le dimensioni della punta, sia con la profondità del foro che si va a ripassare.

in pratica se si allarga il foro per una profondità ipotetica di 5mm si andrà poi a creare una boccola che oltre a centrare testa e gt usera il foro come battuta e non si rischia che la boccola venga inghiottita dal foro del prigioniero come a volte capita sul dr, ovvio che la lunghezza totale della boccola deve essere inferiore al piano di appoggio dei dadi.

forse ho scritto una minchiata ma ragionandoci su mi senbra aver senso sta cosa, unico problema ipotetico e che si andrà ad allargare i fori prigioniero della testa a un diametro uguale o superiore a quelli sul gt , cioe 9mm.

 

se ho detto una cazzata frustatemi

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: se vuoi una testa polini te la regalo io ,se sei interessato ci sentiamo in privato

 

Ciao Luca sempre gentilissimo grazie, ma io ho una testa polini....

 

 

mi sa che si va un po OT in questa discussione.....:offtopics:

 

io volevo discutere sul modo di centrare le teste (in generale) mettendo boccole o spine home made, senza dover andare in rettifica e facendo le cose in maniera economica.

 

non mi interessava più di tanto discutere sul MIO DR con testa polini o dr che sia.... per questo aprirò una discussione oggi dedicata.... :mrgreen:

 

per curiosità personale , ho un gt dr in garage e ho dato un'occhiata ai buchi, a parte che uno nel gt e piu piccolo, gli altri 3 son da 9mm, i fori sulla testa sono da 8,30mm eccetto uno che è 8,50mm, ora se son tutti come il mio, le boccole di centraggio servono a ben poco.

la miglior cosa da fare sul dr e fargli la testa ad incasso, e facile da fare vista la banda di tenuta risicata che ha la testata, basta fargli la sede sulla sommità del cilindro senza toccare la testa tanto e stretta la banda di tenuta....

 

eh bravo, ma tu un tornio lo hai :frustate::censore::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

se avessi degli strumenti la mia testa sarebbe sicuramente a incasso, cio detto il DR é un GT abbastanza "corto" il pistone arriva moooolto vicino alla fine del GT

 

se fai una testa ad incasso lo si deve pesantemente basettare.... e le fasi :mah::roll: comunque ripeto di questo possiamo parlare qui : http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/63303-upgrade-per-scarrafona-albero-in-c60-modifiche-delle-fasi-dr-187-a.html#post935069

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il mio tornio purtroppo ig large nn li digerisce, senno te lo facevo io, del secondo modo che mi e venuto in mente che ne dici? In definitiva e applicabile a tutti i tipi di gt.... L'unico problema e le boccole pero, farsele da se senza tornio e difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il mio tornio purtroppo ig large nn li digerisce, senno te lo facevo io, del secondo modo che mi e venuto in mente che ne dici? In definitiva e applicabile a tutti i tipi di gt.... L'unico problema e le boccole pero, farsele da se senza tornio e difficile

 

si si dovrebbe prima trovare un eventuale tubetto di rame con l'interno a 7mm circa e l'esterno a 9 o 10

poi bloccare la testa es il gt e dare una trapanata (anche se non ho il trapano a colonna :azz:) non é complicato

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi te le faccio io, dammi le misure....:-)

 

Grazie mille pacio

Ora provo cosi, poi se non riuscissi ti contatto in mp

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca.

La piccola si é svegliata alle 5 30 e per lei era giorno..... poi alle 7 l'infame ha deciso di di addormentarsi e io no.... gioie della paternità :)

Ciao

 

Edit il mio stato vegetativo lo si riconosce dalle ca##te che permetto alla tavoletta di scrivere....

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
[ATTACH]139437[/ATTACH]

Io le ho fatte, queste son montate su un dr 130

 

Forti, io a casa ho le boccole della dxc:

 

duepercento.com

 

Non entrano neanche nei fori della testa, quindi potrei fare un lavoro analogo? Fisso cilindro e testa con 4 barre filettate, e ripasso i fori uno alla volta col trapano a colonna, la mia paura è: non è che dopo quando infilo la camicia mi sposta tutti i prigionieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio e fare pochi mm di incasso sul gt in modo che non scendano e ripassare del diametro giusto i fori della testa...

2 boccole bastano, se ne metti 4 poi bestemmi per accoppiare gt e testa

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro pacio

 

io non ho più potuto mettere mano a quel motore, mancanza di tempo e in più far funzionare bene la frizione della primavera, che uso tutti i giorni, mi sta facendo impazzire :testate:.....

 

comunque quello che posso dire è che nel mio caso i fori dei prigionieri non sono allineati, quindi anche con delle boccole cosi non andrei da nessuna parte, a meno che i fori allargati non siano stati fatti con la testa bloccata centrata e con il trapano colonna si sia "disassato" leggermente il foro del prigioniero....

 

per quanto riguarda le spinette che avevo messo le ho provete con il GT in mano e sembrano funzionare.

non ho fatto la prova con il pennarello (dimenticato :azz:) appena posso la faccio.

 

giusto un paio di cosa a cui fare attenzione.

 

1 i fori devono essere verticali, meglio se con trapano a colonna (io non de l'ho) e qui nasce la prima difficoltà, perchè a meno che tu non voglia fare delle spine da 5mm le punte piccole sono corte e fragili e le alette della testa sono in mezzo alle @@... quindi i posti in cui mettere le spine sono pochi.

 

2 quando fai i fori, per una maggiore precisione sarebbe meglio forare 2 alette del GT, almeno sei sicuro della precisione della spina.

 

3 secondo me è cosa saggia, dopo aver stretto la testa, togliere le spine (o almeno farle in modo che non si possano spostare), perchè se non sono ben fissate potrebbero andare a spasso nella cuffia...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema delle boccole secondo me è che gli stessi prigionieri potrebbero non essere al centro del foro, mi sa che è per questo che quelle tue pacio sono di diam interno cosi grande vero?

 

A questo punto faccio le spine, ho il trapano a colonna :mrgreen: potrei usare tre rivetti e dopo sfilarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema delle boccole secondo me è che gli stessi prigionieri potrebbero non essere al centro del foro, mi sa che è per questo che quelle tue pacio sono di diam interno cosi grande vero?

 

A questo punto faccio le spine, ho il trapano a colonna :mrgreen: potrei usare tre rivetti e dopo sfilarli

 

prova, fotografa e facci sapere come ti è andata :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però resta il fatto che con le boccoline ti centri la testa rispetto ai prigionieri e non rispetto alla camicia!

 

Forse non potendo incassare direttamente la testa avrei preferito fare le spinette (alla Gian) :mavieni:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Però resta il fatto che con le boccoline ti centri la testa rispetto ai prigionieri e non rispetto alla camicia!

 

Forse non potendo incassare direttamente la testa avrei preferito fare le spinette (alla Gian) :mavieni:

 

No no, le boccole le ho costruite che centrino la testa su gt , i prigionieri non sono 7 mm precisi un minimo di gioco lo danno, comunque anche se fosse fuori centro di 2 /3 decimi grossa differenza su un dr .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho usato le boccole...non so se per fortuna o per altro ma i fori dei prigionieri nel mio caso erano abbastanza centrati con la cupola (la testa non entrava nell'alesaggio del cilindro). Ho dovuto soltanto allargare i fori a 9mm. Centraggio perfetto invece rispetto ai prigionieri! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...