Vai al contenuto


Doppio special, doppio restauro...


Lujs86
 Share

Recommended Posts

Ciao vespisti,

finalmente :banana: ...iniziamo il restauro delle due special, la mia e quella del mio amico, le due specialine destinate a scorazzare per l' Italia, ovvero il nostro progetto estate 2014...

Abbiamo già smontato quasi tutto e mancano solo alcuni particolari che in questi giorni faremo in pezzi e poi inizieremo con l'olio di gomito.

Per quel che riguarda i telai dobbiamo portarli a lamiera. So che la sabbiatura è la cosa migliore in quanto elimina ogni traccia di ruggine, ma con le spazzole di ferro (quelle che si montano sul trapano) non si riesce ad eliminare allo stesso modo qualunque tipo di ruggine? cioè quella passante, quella superficiale e anche quella profonda ma non ancora passante? Ho cercato e letto varie discussioni ma a questa domanda non ho ancora trovato risposta :boh: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespisti,

finalmente :banana: ...iniziamo il restauro delle due special, la mia e quella del mio amico, le due specialine destinate a scorazzare per l' Italia, ovvero il nostro progetto estate 2014...

Abbiamo già smontato quasi tutto e mancano solo alcuni particolari che in questi giorni faremo in pezzi e poi inizieremo con l'olio di gomito.

Per quel che riguarda i telai dobbiamo portarli a lamiera. So che la sabbiatura è la cosa migliore in quanto elimina ogni traccia di ruggine, ma con le spazzole di ferro (quelle che si montano sul trapano) non si riesce ad eliminare allo stesso modo qualunque tipo di ruggine? cioè quella passante, quella superficiale e anche quella profonda ma non ancora passante? Ho cercato e letto varie discussioni ma a questa domanda non ho ancora trovato risposta :boh: ...

 

Non riesci ad arrivare in tutti gli angoli stretti

fai già un buon trattamento pero'. (diciamo buono al 90%)

Ci vuole molto olio di gomito.

 

Se fai sabbiare non fai fatica e viene meglio (diciamo 100%)

risparmi tempo e fatica, pero' spendi soldi

 

Dopo la sabbiatura o la spazzolatura, subito fondo per proteggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la differenza tra il 90% e il 100% riguarda i punti stretti o la rimozione della ruggine? Perchè in realtà i miei dubbi riguardano solo la rimozione completa della ruggine al pari della sabbiatura. Per quanto riguarda i punti più stretti e difficoltosi potremmo arrivarci con attrezzi più piccoli come il dremel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la differenza tra il 90% e il 100% riguarda i punti stretti o la rimozione della ruggine? Perchè in realtà i miei dubbi riguardano solo la rimozione completa della ruggine al pari della sabbiatura. Per quanto riguarda i punti più stretti e difficoltosi potremmo arrivarci con attrezzi più piccoli come il dremel

 

se rimuovi, rimuovi, non importa come ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana :-), la risposta che cercavo :ok:

Ora metto anche qualche foto delle piccole malate

 

DSCF1021.jpg

 

DSCF0973.jpg

 

DSCF1020.jpg

 

Dato che questo restauro rientra nel progetto Estate 2014, inserisco ache il link dell' altro post.

http://www.vesparesources.com/viaggi/60170-estate-2014-a.html

DSCF0967.jpg

DSCF0971.jpg

DSCF0995.jpg

DSCF0994.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella li Lujs, ti seguo anche qua. Valuta bene i tempi del restauro, anche a costo di spendere qualcosa in più. Credo che per il giro che vorrete fare, sia utile avere i mezzi pronti con un largo anticipo per un adeguato collaudo e messa a punto. Meglio non arrivare all'ultimo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: no no, non vogliamo arrivare all' ultimo momento. Anche perchè vogliamo farci qualche bella scampagnata nei mesi precedenti, una sorta di collaudo e preparazione ;-). Quindi ora ci siamo già messi sotto, ogni sera siamo in capannone e i fine settimana saranno di passione :frustate::frustate:
Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono, e ieri abbiamo portato i telai a sabbiare :ok:

Ora ci possiamo dedicare ai motori che abbiamo già smontato a pezzi e dobbiamo pulirli. Dopodiché una bella lista di quello che c'è e di quello che manca e avremo il punto d' inizio ;-)

Intanto altre foto...

[ATTACH=CONFIG]138885[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138886[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138887[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138888[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138889[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]138898[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138899[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138900[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138901[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138902[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138903[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138904[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138905[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138906[/ATTACH]

Modificato da Lujs86
Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno un' informazione, i pedali del freno posteriore sono intercambiabili? è possibile montare il pedale quadrato al posto di quello tondo e viceversa? e i fori sulla pedana sono uguali, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno un' informazione, i pedali del freno posteriore sono intercambiabili? è possibile montare il pedale quadrato al posto di quello tondo e viceversa? e i fori sulla pedana sono uguali, giusto?

 

dove c'era il quadrato monti il tondo

dove c'era il tondo NON monti il quadrato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana :-) quindi il tondo è universale ?!

ma la differenza in cosa consiste? diversa forma e stampo del foro sulla pedana?

il perno che fulcra la leva sulla base che si fissa al telaio è filettato? come esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti :ciao: rieccomi.

I lavori continuano, un pò a rilento ma continuano...

Mi è arrivata la pedana nuova, l'ho messa a confronto con una originale e...:mah: mi sembra un pò troppo "quadrata", specie dove c'è il rinforzo ad x è molto spigolosa e inoltre è più larga. Ora le fanno così e si adattano o è sbagliata?[ATTACH=CONFIG]140347[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]140348[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]140349[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]140350[/ATTACH]

Mi sembra che siano solo dei dettagli e non è gran problema, però non vorrei montarla e poi scoprire che sia proprio sbagliata.

Attendo vostre risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la sabbiatura è la cosa migliore in quanto elimina ogni traccia di ruggine, ma con le spazzole di ferro (quelle che si montano sul trapano) non si riesce ad eliminare allo stesso modo qualunque tipo di ruggine? cioè quella passante, quella superficiale e anche quella profonda ma non ancora passante? Ho cercato e letto varie discussioni ma a questa domanda non ho ancora trovato risposta :boh: ...

 

Ciao,

in passato ho restaurato pure io il telaio di una special e posso dirti che togliendo la pedana, con la spazzola riesci a raggiungere tutti i punti critici e riesci anche a togliere la lamiera da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in passato ho restaurato pure io il telaio di una special e posso dirti che togliendo la pedana, con la spazzola riesci a raggiungere tutti i punti critici e riesci anche a togliere la lamiera da buttare.

 

Grazie c4lc4ll, anch' io avevo pensato a raggiungere bene tutti i punti proprio perchè ho tolto le pedane, ma poi ho comunque optato per la sabbiatura, molto più comoda :mrgreen:

 

Ora ho un altro quesito: questi telai non hanno rinforzi nelle chiappe sinistre, ho pensato di fargli dei rinforzi uguali a quelli presenti nel lato motore ( praticamente simmetrici), oltre al rinforzo che parte dalla scocca sotto al serbatoio e si attacca circa al centro della chiappetta. Possono bastare per non far ripartire le crepe? Creano problemi di ingombro per le marmitte?

Modificato da Lujs86
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie c4lc4ll, anch' io avevo pensato a raggiungere bene tutti i punti proprio perchè ho tolto le pedane, ma poi ho comunque optato per la sabbiatura, molto più comoda :mrgreen:

 

Ora ho un altro quesito: questi telai non hanno rinforzi nelle chiappe sinistre, ho pensato di fargli dei rinforzi uguali a quelli presenti nel lato motore ( praticamente simmetrici), oltre al rinforzo che parte dalla scocca sotto al serbatoio e si attacca circa al centro della chiappetta. Possono bastare per non far ripartire le crepe? Creano problemi di ingombro per le marmitte?

 

Ai tempi ho optato per saldare dei tondini sotto le crepe. Non so dirti se la soluzione è stata definitiva perché non sono più in possesso di quelle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbaiatura senza dubbio,io ho fatto a mano un SI tra sverniciatore e trapano con spazzole e levigatrice,poi per il supporto motore mi sono arreso (troppo incasinato) e hl'ho portato in sabbiatura,fosse adesso farei sabbiare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi ho optato per saldare dei tondini sotto le crepe. Non so dirti se la soluzione è stata definitiva perché non sono più in possesso di quelle vespe

Io invece ho messo dei rinforzi simmetrici a quelli di destra più uno che va da sotto il serbatoio fino alla pancia.

Vorrei invece chiedere ai moderatori se la discussione può rimanere in questa sezione o se va spostata, dato che le vespe sono in fase di restauro ma non usciranno originali al 100% (soprattutto il motore)

Modificato da Lujs86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate :Ave_2: se non sono molto presente ma non riesco a fermarmi molto, cercherò però di farmi vedere più spesso.

Per di più i lavori, per vari motivi, procedono lenti, anche se ora dovremmo riuscire a dare un bel colpo.

Uno dei 2 telai è ormai pronto per il fondo, mentre l' altro è in fase di saldatura.

Purtroppo però il primo (poveretto ha fatto un pò da cavia :shock:) non è uscito benissimo, anche se devo dire che il mio amico ha saputo riprenderlo a dovere e ora mi piace di più. Resta il fatto che a me piace vedere i lavori puliti e precisi e quindi è molto probabile che il prossimo inverno questo telaio verrà ripreso :mrgreen:, per ora invece ci accomodiamo per finirlo in tempi brevi e poter finalmente scorazzare:rulez:.

Per il motore devo aprire un altro post in tuning? Sarà 130:Lol_5: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento... Come già detto nell'altro post, a questo collegato, il progetto è saltato perché il mio amico non può più finire la sua vespa.

La mia verrà comunque finita e spero presto perché ho una voglia pazza di scorazzare.

Ringrazio tutti voi che siete intervenuti e a presto con un nuovo post ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:ciao: rieccomi ragazzi.

Causa lavoro la vespa è rimasta ferma un pò, ma quel che è peggio e che più mi innervosisce è che quello che doveva essere un bel restauro fatto bene si è trasformato in una sistemata alla buona :rabbia:.

Ho fatto saldare la pedana nuova, l' ho riportata a casa e mentre la preparavo per la verniciatura mi accorgo delle varie ca..te :azz:, lamiere giuntate in modo pessimo e pedana saldata storta :orrore::testate:.

Già il tempo perso col mio amico, ora il telaio saldato a ca..o, immaginate il nervoso; uffa questa povera vespina ne sta passando di tutte :boh:.

Ora ho deciso che non ci spenderò più troppo tempo e soldi per il telaio, lo finisco così cercando di fare un lavoro che almeno paga l' occhio, dopodichè in un secondo momento, e dopo essermi goduto un pò questa vespina, lo affiderò alle cure di qualcuno davvero esperto e capace e a cui nel frattempo darò da curare le altre mie due gioielline.

Anzi se qualcuno sa indicarmi qualche bravo restauratore nella zona di milano monza como varese...

Quel che ora voglio fare come si deve è il motore, almeno quello vorrei chiuderlo per bene :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...