Vai al contenuto



Modifica Forcella Crimaz


Cougar34
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il vero acciaio inox se lucidato a specchio rimane così, non si ossida. L'acciaio che si ossida è ferroso ed è magnetico. L'acciaio al quale non su attacca una calamità è il vero acciaio

Modificato da Cougar34
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero acciaio inox se lucidato a specchio rimane così, non si ossida. L'acciaio che si ossida è ferroso ed è magnetico. L'acciaio al quale non su attacca una calamità è il vero acciaio

 

a parte che la mia considerazione era sulla tua precisazione "ed è amagnetico"....è tutto ferraccio la sotto nella vespa, che ti frega di un pezzo amagnetico?

 

visto che mi parli di veri acciai .....

i VERI ACCIAI INOSSIDABILI (altrimenti l'acciaio è quello che normalmente chiamiamo ferro) sono tanti e ne esistono di diverse famiglie, le quali contengono diverse tipologie di acciai inossidabili - e sono magnetici o amagnetici - se tu prendi l'AISI 303 è facile che possa ossidare, pur essendo amagnetico e inossidabile

 

Ora, se tu parli di acciaio inox e vuoi un acciaio inossidabile e amagnetico, devi partire almeno da un AISI 304 e anche il 304, se tagliato di laser, nelle zone di taglio - oppure, se soggetto a piega schiacciata, nel ringrosso della piega, puo' ossidare.

 

Se vuoi la certezza di un Inox che non abbia problemi di sorta, AISI 316.

 

Parlo di lamiera non di tubi/tondi per tornitura - li il 316 ti schianta metà degli utensili.....

 

ah, per lavoro acquisto dai 15.000 ai 30.000 euro al mese di particolari fatti con sta roba qua ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola precisazione, io non mi intendo molto di ferro e aciaio, faccio il macellaio da qua capite che non e campo mio...

ma l'acciaio inox alimentare ( cosi lo chiamo io ) credo che sia il 316 ossida solo al contatto con la varichina per il resto e eterno per questo la mia scelta e ricaduta sull'inox, e perche lucidato e fantastico.

sennò la piastra per regola va costruita con un materiale piu tenero del perno, pena il possibile effetto ghigliottina, cosa improbabile viste le dimensioni del perno, ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola precisazione, io non mi intendo molto di ferro e aciaio, faccio il macellaio da qua capite che non e campo mio...

ma l'acciaio inox alimentare ( cosi lo chiamo io ) credo che sia il 316 ossida solo al contatto con la varichina per il resto e eterno per questo la mia scelta e ricaduta sull'inox, e perche lucidato e fantastico.

sennò la piastra per regola va costruita con un materiale piu tenero del perno, pena il possibile effetto ghigliottina, cosa improbabile viste le dimensioni del perno, ma non impossibile.

 

quale sapiente vecchio del mestiere ti ha insegnato questa regola d'oro?

io sono stato "tolto dal bacile dell'ignoranza" qualche volta dal mio vecchio rettificatore...che ora ha 80 anni.

 

sul 316 hai ragione - è il top (e anche come costo non scherza una fava)

Macellaio?

A quanto il chilo le fiorentine.....ma quelle buone eh?????

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sapiente vecchio del mestiere ti ha insegnato questa regola d'oro?

io sono stato "tolto dal bacile dell'ignoranza" qualche volta dal mio vecchio rettificatore...che ora ha 80 anni.

 

sul 316 hai ragione - è il top (e anche come costo non scherza una fava)

Macellaio?

A quanto il chilo le fiorentine.....ma quelle buone eh?????

 

ho fatto anche il fabbro da ragazzino e uno dei soci la sapeva davvero lunga in materia.

le fiorentine qua da me costano sui 18 al kilo, ma quelle buone....

se venite in zona di domenica una grigliata si fa se la stagione lo consente....

 

 

 

bergo posta una foto del tuo coprimolleggio se puoi?

io cerco di farla stare sotto quello della rally ma sembra non entrarci....

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io al laboratorio di fisica si usano attrezzi in inox amagnetici e non ossidabili. Quelli è vero acciaio. Alla fine gli altri li reputo solo acciai ferrosi. Alla fine L'acciaio è uno stato chimico del ferro, ci sono vari stadi intermedi, come hai ben elencato tu.

Il 316 è l'unico vero acciaio. Ma lavorabile in pratica solo in cnc o con macchine simili

 

Finisco io la diatriba.

Stop

 

 

Per chi volesse farsi un minimo di cultura sull'acciaio inossidabile

 

Acciaio inossidabile - Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

...la piastra per regola va costruita con un materiale piu tenero del perno, pena il possibile effetto ghigliottina,....

Secondo me è vero il contrario, meglio un perno tranciato che dover rifare tutta la piastra.

 

La regola d'oro sarebbe avere una piastra con boccolina dove passa il perno, così all'occorrenza cambi perno e boccola e con poca spesa hai tutto nuovo. Se così fosse azzarderei addirittura una piastra in alluminio, anch'esso lucidabile a specchio.

 

Riguardo al materiale se fosse in ferro si può sempre verniciare del colore della vespa ;-)

 

 

.... Ma lavorabile in pratica solo in cnc o con macchine simili...

Ma figurati, si può tornire / fresare anche il temprato, basta avere utensili adatti + macchina (anche tradizionale) valida + operatore che sa il fatto suo e non c'è problema ;-)

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma facendo una boccolina di bronzo visto che sulla piastra (anche in corrispondenza dei fori) c'è taglio non rischi che proprio per la presenza del Bronzo la boccola di deformi (si schiacci)?? poi comunque sia con il bronzo si consumerebbe molto e l'idea di fare un foro per l'ingrassatore su un piastrino SP=6 mm la vedo dura :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia l'ertalon è più duro dell'acciaio, non confondetelo con il teflon.

L'hai mai maneggiato, tornito, forato, sbavato, tagliato e piantato? Prova, poi mi dici ;-)

 

Non dico che non si usi in meccanica, ma secondo me non è il posto giusto per usarlo.

 

Aggiungo: quando ad Asti c'era la ditta che faceva gli ammortizzatori per le fiat in officina facevamo anche delle parti per ammo di test, prototipi, modifiche e prove varie, in quegli anni i materiali li ho torniti tutti, ertalon compreso.

 

Ma facendo una boccolina di bronzo visto che sulla piastra (anche in corrispondenza dei fori) c'è taglio non rischi che proprio per la presenza del Bronzo la boccola di deformi (si schiacci)?? poi comunque sia con il bronzo si consumerebbe molto

Non si deforma perchè è piantata nel foro della flangia e lavora di taglio, e si consuma certo più del ferro/inox, ma non certo ad una velocità tale da programmarne la sostituzione, inoltre crea molto meno attrito sul perno rispetto all'accoppiata ferro su inox, in più se si consuma cambi solo la boccolina, e te la cavi con pochi minuti di lavoro e pochissima spesa.

 

e l'idea di fare un foro per l'ingrassatore su un piastrino SP=6 mm la vedo dura :mah:

 

Effettivamente non avevo calcolato lo spessore risicato, in ogni caso io ragionavo su un perno che deve girare, in questo caso il perno lavorando non fa nemmeno mezzo giro, direi che ingrassado durante il montaggio si può star tranquilli per 50/60 mila km :mrgreen:

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

il perno lavorando non fa nemmeno mezzo giro, direi che ingrassado durante il montaggio si può star tranquilli per 50/60 mila km :mrgreen:

 

Effettivamente non fa nemmeno mezzo giro, un oleatore quindi sarebbe oltre che tecnologicamente irrealizzabile anche abbastanza inutile :mavieni: .. Però le mia perplessità riguardo al bronzo continua, come hai detto te fa si e no mezzo giro, alla fine se ci pensi non ha senso andare ad immattire con il tornio per realizzare la boccolina in interferenza con il foro della flangia :mah:.. Voglio dire per mezzo giro una flangia ben oliata e magari temprata (ma se la fai in inox è anche meglio) non si consuma mica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è vero il contrario, meglio un perno tranciato che dover rifare tutta la piastra.

 

 

La regola d'oro sarebbe avere una piastra con boccolina dove passa il perno, così all'occorrenza cambi perno e boccola e con poca spesa hai tutto nuovo. Se così fosse azzarderei addirittura una piastra in alluminio, anch'esso lucidabile a specchio.

 

Riguardo al materiale se fosse in ferro si può sempre verniciare del colore della vespa ;-)

 

 

Ma figurati, si può tornire / fresare anche il temprato, basta avere utensili adatti + macchina (anche tradizionale) valida + operatore che sa il fatto suo e non c'è problema ;-)

 

dipende dex , se si trancia il perno mentre cammini non e molto picevole immagino.

l'idea della boccola non e male, ma il costo lievita ad ogni piccola modifica apportata, l'intenzione mia era quella di produrre un kit piu robusto a costo modesto, ma senza trascurare i materiali.

cosi come l'ho realizzato fino ad ora se dovessi venderlo costerebbe meno di 20 euro, vuoi mettere?

e comunque si confermo, l'inox si lavora tranquillamente al tornio o in altro modo, ho appena finito di tornire le piastre e i coltelli di 2 tritacarne, se non e inox quello......

 

------------------------------------------------------------------------------

 

p.s. il perno e la piastra una volta strette fanno corpo unico tra loro, e tra loro non vi sono attriti, l'unia cosa che gira e la boccola dell'ammortizzatore sul perno, l'unica cosa che puo innescare rotture secondo i miei calcoli e il perno se non viene piantato ad interferenza sul mozzo e si possa muovere anche di poco

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dex , se si trancia il perno mentre cammini non e molto picevole immagino.

l'idea della boccola non e male, ma il costo lievita ad ogni piccola modifica apportata, l'intenzione mia era quella di produrre un kit piu robusto a costo modesto, ma senza trascurare i materiali.

cosi come l'ho realizzato fino ad ora se dovessi venderlo costerebbe meno di 20 euro, vuoi mettere?

e comunque si confermo, l'inox si lavora tranquillamente al tornio o in altro modo, ho appena finito di tornire le piastre e i coltelli di 2 tritacarne, se non e inox quello......

 

L'idea della boccolina era quella che ti dicevo io sabato, l'unica cosa ripensandoci è che su 6 mm scarsi una boccola la vedo precaria .. Anche dandogli una certa interferenza con il foro del piastrino (mandarla giù a caldo) non so se reggerà bene a meno che non stretta da un dado con un collare bello grosso, inoltre sarò cocciuto ma non vorrei si acciaccasse :testate: .. E poi il fatto che l'ottone ossida non darà noia per una questione di attrito?

Modificato da Darthvader
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della boccolina era quella che ti dicevo io sabato, l'unica cosa ripensandoci è che su 6 mm scarsi una boccola la vedo precaria .. Anche dandogli una certa interferenza con il foro del piastrino (mandarla giù a caldo) non so se reggerà bene a meno che non stretta da un dado con un collare bello grosso, inoltre sarò cocciuto ma non vorrei si acciaccasse :testate: .. E poi il fatto che l'ottone ossida non darà noia per una questione di attrito?

 

no , l'ottone o meglio il bronzo potrebbero andar bene, ma non a senso mettere una boccola dove non vi sono attriti, il perno ha una sede di battuta creata apposta per la piastra, e il perno ha 1 cent di lunghezza in piu rispetto alla boccola dell'ammo proprio per lasciarlo libero di rotare come quello originale

Link al commento
Condividi su altri siti

sto scaricando autocad per buttare giù le quote precise, e fare una bozza della piastra..ci vorranno alcune ore, sono 2.5 GB....

 

gabri non ti stare ad impazzire , stasera ho chiamato il tipo che mi fa il taglio laser, ancora non ci ha messo mano, mi ha detto che forse per lunedi riesce a far qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

uploadfromtaptalk1391645660388.jpg

 

Pacio non riesco a quotarti dal cell, cmq queste sono le foto, se ho capito bene c'è tutto, altrimenti basta chiedere e te ne faccio altre non è un problema ;-)

 

Ah in una foto è visibile il bordino di cui parlo... C'è nel tuo mozzo?

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart

uploadfromtaptalk1391645581037.jpg

uploadfromtaptalk1391645595418.jpg

uploadfromtaptalk1391645616677.jpg

uploadfromtaptalk1391645634770.jpg

uploadfromtaptalk1391645648119.jpg

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]138764[/ATTACH][ATTACH]138765[/ATTACH]

Anzi a che ci sono metto due foto di come ho disegnato io la piastra... Promesso che non inquino più il tuo topic ;-):mrgreen:

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart

 

vai vai inquina pure, ogni idea e fonte di spunto , il confronto porta sempre a migliorie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...