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Restauro "Monica", vespa Primavera del 77


chezemba
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Eccomi di nuovo qui. In tutto sto tempo di succo ne è stato prodotto. Passo fondamentale: ho ritirato mozzi, forcella e telaio che ho prontamente messo sul supporto spartanissimo che userò per far tutto.

 

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Poi installato lo statore a cui avevo cambiato puntine condensatore e tutti i fili ormai marci.

Quindi volano al suo posto è regolato le puntine.

Pulito carburo, messo il collettore carburo (e li ho scoperto che a me mancava la guarnizione feltrino per cui mi restava sempre un sacco accelerata - guarnizione che ho rifatto lavorando di forbice pazienza e saliva su un feltrino da sedie).

Scartavetrato copri volano è iniziata la ribattitura delle bugne e poi lo stucco spray per spianare bene. Devo procurarmi l'alluminio e ho finito.

Quindi ho buttato tutto sul sopporto per la prova. Bestemmioni irripetibili perché il supporto che avevo fatto per il px naturalmente non c'entra nulla con le small... Ieri sera praticamente dicevo messa! :censore:

Alla fine finferretto e via.

 

Bottiglia ad hoc di simil gatorade per darle più birra, e via a spedalare...

alla quinta ho visto la luce! O meglio il fumo :quote: E via di sgasata! Tunato un pelo le vitarelle belle e onestamente mi sembra che vada bene...

Almeno quello è andato! Speriamo di aver fatto tutto a dovere...

nel frattempo ho ordinato gli ultimi ricambi (e tra tutto abbiamo sfondato le 1900:banana:... Lui che balla è contento io un po' meno ma per ora son soddisfattissimo!)

adesso bisogna aggredire sella, pedale freno, sopratutto la forcella e installare la sede delle sfere di sotto per poi montare la forcella bella completa.

vi aggiorno a breve!

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  • 3 weeks later...
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Ciao a tutti.

Le cose son andate un po’ avanti. Per prima cosa ho posizionato il telaio su un cavalletto (un vecchio cesto di alluminio per le palline da tennis), tutto bello protetto, in modo da arrivare a tutte le parti “sensibili” agevolmente.

Poi ho terminato il mozzo posteriore con le ganasce nuove di trinca e il tamburo tutto bello pittato di alluminio.

Quindi ho attaccato la forcella e mi son servito molto di un paio di preziosissimi restauri qui su VR (Mincio82, Gioweb e pier.falcone): cambiato i cuscinetti, gli o-ring, pulito l’ingrassatore e ingrassato in via preliminare, cambiato l’ammo, riassemblato tutto, montato la crestina sul parafango (pulita a dovere) e il parafango sulla forcella (tutto bello protetto nel pluriball che mi conosco che la riga ce la piazzo), quindi montato parapolvere e sede per le ghiere inferiori (foto in allegato). Ah dimenticavo: ganasce nuove e chiuso il tamburo anteriore e le guaine del tachimetro e del freno anteriore. Manca solo il biscotto che il mio è tutto bugnato.

Quindi son passato al telaio. Dopo aver pulito bene la sede della ralla inferiore l’ho inserita. Un po’ ho tribolato, più che altro perché non capivo bene quando è arrivata. A me sembra di si. Ho usato una barra filettatta con un bell’anello residuo di qualche motore di non so cosa che è proprio del diametro della ralla. Tira qua, tira la, qualche colpo con il cacciaspine da 10 e direi sia entrata tutta (confronto con le foto dello smontaggio).

Quindi ho montato la sede superiore, operazione abbastanza banale.

Mi son poi buttato sull’impianto elettrico, sempre seguendo le direttive di Mincio82. Prima però ho saldato i puntalini sulla parte posteriore per non doverlo fare sulla vespa colando immancabilmente sulla carrozza intonsa (occhielli sulla JB e fanstom sul fanale posteriore e sul clacson, e le due lamelle recuperate dall’impianto precedente per il pedale freno). La parte manubrio invece l’ho lasciata così per non fare troppo spessore, visto che si deve passare in un bugigattolo li vicino alle ralle dal manubrio. Intanto dal devioluci non servono puntalini, quindi me ne restano 5 per il faro anteriore e la siluro del tachimetro.

Non nego che qualche bestemmione per sta fase è partita :censore:, e un cavo l’ho anche un po’ inciso :doh: :frustate:passando proprio li dal bugigattolo. Il cavo inciso l’ho allora ricoperto con guaina termorestringente trasparente e passa la paura. Mi son servito comunque del cavetto della frizione per tirare tutto. Forse lo sbaglio è stato li: con il cavo del cambio sarei passato più facilmente che ha il fermo più piccolo però amen (il passato è passato, il presente è un mercato, chi vuol intendere intenda!). Il lavoro nel complesso mi sembra venuto bene, quindi me ne sto.

Quindi ho passato tutte le guaine: a sx la frizione e le due del cambio, a dx, sopra all’impianto elettrico, quella dell’acceleratore, poi il freno posteriore da sotto.

Alla fine mi son fermato, che sarebbe sicuramente scattato l'antidoping!

Ah dimenticavo: son riuscito a cacciare dentro il gommino quello in fondo sotto al carburo dove passano tutti i cavi: quello si che è stato un inferno!

A presto con altri aggiornamenti!

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Approfittando di mezza giornata di libertà da lavoro e famiglia ho bruciato la marmitta, riverniciata quindi con nero ad alta temperatura, e dato una verniciatina ai cerchi (nuovi, ma per essere sicuro di avere la stessa tonalità con i tamburi) e al coprivolano che avevo raddrizzato e spianato con stucco.

Il risultato ai miei occhi è abbastanza decente, quindi sono soddisfatto :ok:.

DSCN3909.jpg

Posto qualche foto, che nel precedente messaggio non ero riuscito ad allegare.

DSCN3903.jpg

Onestamente a questo punto vedo la luce in fondo al tunnel... sarò troppo ottimista, o è la luce di un tir che viaggia in contromano?

Aspettiamo un pelo e lo scopriremo!

Alla prossima! :ciao:

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Ammetto che non ho fatto molte ricerche sulla marmitta.

Quella che ho trovato montata è una sito. Era tutta arrugginita, ma in alcuni punti c'era ancora del nero.

Quando sono andato per comprare la bomboletta ho trovato il nero ad alta T e non mi son posto troppe domande.

Per ora la tengo così, poi vedremo...

grazie comunque Lucio

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ragazzi, domandone: ma sta piastrina in foto

molla.JPG

che si mette sul canotto dell'acceleratore alla posizione 23 qui sotto

molla 02.JPG

ma a cosa serve? non è rotta perché è come in foto, ma onestamente non ne capisco la funzione. cioè non serve a far tornare l'acceleratore perché fa presa solo da un lato, e quindi?

io l'ho montata come nelle foto di quando l'avevo smontata ma proprio non so perché l'ho fatto... anzi prima di smontare tutto l'acceleratore era pure duro, cioè non tornava...

suggerimenti? chiedo l'aiutino! :Ave_2:

grazie in anticipo

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ragazzi, domandone: ma sta piastrina in foto

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che si mette sul canotto dell'acceleratore alla posizione 23 qui sotto

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ma a cosa serve? non è rotta perché è come in foto, ma onestamente non ne capisco la funzione. cioè non serve a far tornare l'acceleratore perché fa presa solo da un lato, e quindi?

io l'ho montata come nelle foto di quando l'avevo smontata ma proprio non so perché l'ho fatto... anzi prima di smontare tutto l'acceleratore era pure duro, cioè non tornava...

suggerimenti? chiedo l'aiutino! :Ave_2:

grazie in anticipo

 

Serve appunto a non far tornare l'acceleratore, dovrebbe esserci su tutte le vespe senza frecce per consentire di mettere fuori il braccio destro per indicare la direzione senza per forza decelerare di colpo

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La sua funzione è semplice, serviva a far rimanere l'acceleratore aperto quando si alza la mano, questo perchè, quando si dove girare a destra si alza la mano in quella direzione e per non far decelerare la vespa bruscamente in curva questa molla faceva il suo lavoro decelerando in progressione.

Io l'ho tolta perchè con il tempo e se non lubrificata costantemente ti blocca l'acceleratore e rischi di schiantarti :-)

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Ragazzi! Grandi! Più veloci della luce! Ottimo adesso mi è tutto chiaro. Ieri sera a tardissima ora ho montato tutto e poi stamattina i soliti attacchi di panico di aver fatto qualche cavolata e dover rismontare!

in più mi son sbattuto non poco a far entrare le guaine nella piastrina bianca in plastica dentro al manubrio, quella che serve da fermi...

risultato: tutto fatto ma stamattina son cotto come una pera!

Allora lascio tutto così! Grazie mille a entrambi

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in più mi son sbattuto non poco a far entrare le guaine nella piastrina bianca in plastica dentro al manubrio, quella che serve da fermi...

risultato: tutto fatto ma stamattina son cotto come una pera!

 

Tranquillo, come ti capisco!

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  • 4 weeks later...

Ragazzi, vi aggiorno:

La Monica è praticamente finita. Nell’ordine:

- Montato silent block e ammortizzatore posteriore.

- Montato motore con marmitta perfetta nerobomba!

- Montato carburo.

- Montate leve e manopole.

- Sistemato tutti i cavi e guaine. Chiuso i vari morsetti e registrato lunghezze cambio, frizione, acceleratore e freni.

- Acceleratore “smollato”, cioè ho tolto quella specie di reggetta che serve a rallentare (nel mio caso bloccare) la chiusura dell’acceleratore. Non essendo soddisfatto del ritorno, mi son procurato una siringa e ho abbondantemente riempito di WD40 la guaina dell’acceleratore. Ora sono abbastanza soddisfatto, cioè il 99% delle volte torna indietro. L’1% resta in posizione ma è un problema di “assialità” del cavo sul carburatore. Mi spiego meglio: se la guaina entrasse perfettamente in asse con il registro presente sul carburo tornerebbe sempre. Sto pensando a come farlo restare in asse, comunque magari cambio la guaina. Onestamente ora non ne ho proprio voglia! Rispetto a prima è comunque decisamente meglio.

- Montato faro anteriore e posteriore sistemando anche i fanstom nell’impianto elettrico.

- Montato devioluci tagliando a misura i cavi

- Chiuso pedale freno e verificato funzionalità con tester.

- Assemblati i cerchi e montati al loro posto.

- Montato tachimetro.- Qui ammetto che era una cosa che mi succedeva anche prima: per non far rumore e indicare la velocità il cavo deve essere in una particolare posizione (eppure l’ho lubrificato con grasso). Se è un pelo fuori o un pelo più in dentro nel gommino nella forcella il tachimetro non funziona… vabbè ho tribolato un pelo però ora va bene.

- Montato rubinetto nuovo e quindi serbatoio con galletto nuovo di trinca e adesivo d’ordinanza al 2%. Per le viti M7 mi hanno fatto un c**o così, mannaggia! 12 viti e 12 rondelle 15 euro… scemo io che ho accettato, però vabbè volevo finirla…

- Collegato in junction box del motore tutti i cavetti. Tribolato il giusto!

- Montato clacson opportunamente lucidato. Guarnizione bianca nuova.

- Montata sella ricoperta con la nuova fodera: a me piace un casino. A proposito: la sella è quella dell’ET3 per un motivo semplice: ha la serratura e a Zena, se non rubano la vespa intera, sotto la sella ti ci guardano sempre… bho sarà un piacere particolare di qualcuno, però è così. Comunque la sella mi sembra venuta bene: la gommapiuma sua era perfetta, la fodera era abbastanza (al mio occhio) fedele. Giudicate comunque voi che siete più esperti. Ah, ho montato anche il gancio portaborse!

- Montato la molla sotto il cavalletto: tribolato non poco…

- Montato tappetino centrale (le listelle le ho recuperate e pulite a dovere). Ho messo del silicone trasparente per sigillare dalle rientrare d’acqua.

- Montato i gommini e le plastiche e quindi lo sportellino coprimotore.

- Montato lo sportellino laterale: la copiglia è stata dura per mancanza di spazio, la serratura ho passato il test di intelligenza (non l’avevo smontata io) solo dopo 30 minuti… il fermo che tiene la serratura in posizione lo montavo dal lato sbagliato e mi meravigliavo pure che non entrasse! Che capra!

- Montato portatarga e targa. Ora sto cercando un foglio di teflon bianco da mettere sotto la targa perché la mia ha un angolo rotto e si vede il blu sotto. Giusto per mascherare un po’, da distante si nota meno!

Gli ultimi lavori che mi restano da fare sono:

- Mettere due rondelle all’interno dei tamponi del cavalletto per evitare di romperli nel giro di 2 giorni.

- Montare il coperchietto che ripara il selettore del cambio (dopo approfondita pulizia e ingrassatura)

- Pulire il vano sottosella in plastica, che fa schifo, e metterlo li!

- Parata trionfante nel mio quartiere e affinare la carburazione. Magari poi servirà registrare un po’ i cavi…

Intanto vi allego due foto.

Poi farò il riassunto del mio primo restauro: spese e materiale, ore dedicate, varie ed eventuali…

Ah dimenticavo: secondo me ho la pedivella storta. appena riesco vi posto una foto così mi dite. mi sa che ne devo cercare una nuova (insieme al faro posteriore SIEM).

Ciao ciao

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Bravo, bel risultato :ok:

Anche a ne sembra che la pedivella di accensione sia storta, fa pensare ad un contatto con l'asfalto che l'ha aperta verso l'esterno...

Comunque alla peggio la fai scaldare e piegare da un fabbro (quelle odierne le fanno col burro, il millerighe si rompe da solo usandole un po...)

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