Vai al contenuto



TECNICA - I freni della Cosa


Dottor_Cosa
 Share

Recommended Posts

Carissimi,

sono un neo-adepto del mondo Vespa ed ho scelto volontariamente di prendere una COSA (si, avete letto bene)

 

Dopo un breve periodo insieme non sono affatto pentito e mi sto iniziando a divertire anche nelle piccole riparazioni e migliorie.

 

Ho fatto alcuni aggiusti estetici, cambiato le serrature, ho trovato anche il dispositivo della sella cosa 2 (quella con i maniglioni) su ebay germania etc

 

Ora sono al gioco più difficile.. sistemare/migliorare i freni e quindi vi chiedo:

 

1- dovendo sostituire le GANASCE che marche suggerite?

girando in rete ho trovato

- "originali" piaggio (fondi di magazzino, no vecchie)

- newfren

- RMS (?)

- Ferodo

- NIFO

 

 

2. Poi, sulla ruota anteriore trovo qualche traccia di olio.. che dite ordino anche il cilindretto?

 

3. Che olio suggerite per i freni?

 

4. per l'olio miscelatore attualmente c'è un minerale... posso rabboccare con il sintetico selenia 2T o devo svuotare il serbatoio?

 

 

 

GRAZIE mille, ottimo forum mi sento meno perso.

 

 

Ps. ho anche raccolto i manuali ricambi, manuale officina manuale uso e manutenzione per la cosa e ne ho fatta una versione PDF al posto di quelle gif/jpg che ci sono in giro per una più facile consultazione/stampa. se volete fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto!

Vai a presentarti bene in piazzetta, così ci conosciamo meglio!

 

Per quello che riguarda l' impianto frenante, ti dico come ho agito io. Per partire da una situazione ottimale, ho sostituito praticamente tutto, cilindretti, tubi (in treccia), pompa e il tubo che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa stessa. Come liquido ho deciso di provare il Sintoflon SBF. Non è un DOT, ma è un liquido siliconico che non degrada nel tempo, non aggredisce i componenti in ferro e gomma e non richiede sostituzione. Lo tengo controllato e dopo 2 anni è ancora del suo bel colore viola pulito, come appena messo. Non fa come i DOT, che dopo un paio d'anni diventano marroncini.

Le gocce di liquido freni che trovi sul cerchio anteriore, possono significare 2 cose. La prima è che il cilindretto anteriore sta cedendo e inizia a perdere. Tra un po' mollerà del tutto, allagando la ruota e perdendo efficacia frenante. La seconda ipotesi è che sia regolato male e che non riesca a mandare a toccare le ganasce nel tamburo, facendo aprire troppo i due pistoncini che fanno uscire il liquido dai due sfiati. Da verificare comunque (e dato l'esiguo costo del ricambio, li prenderei nuovi tutti e due).

Le ganasce che ho preso io, sono le Ferodo. Le ho cambiare perchè le originali erano inzuppate di liquido dei freni e non mi è sembrato il caso di riutilizzarle, anche se erano in ottimo stato. Ho praticato gli intagli diagonali, per l'effetto autopulente e espellente per l'acqua. Inoltre, ti consiglio di prestare la massima attenzione alla regolazione delle ganasce. E' un' operazione elementare, ma bisogna comunque farla come spiegato (bene) sul manuale.

 

Carica qualche foto della tua Cosa, che noi Cosisti apprezziamo sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto carlo.

se trovi le vecchie ganasce piaggio NOS sono le migliori.

io non ho sostituito tutti i tubi, ma ho messo semplicemente un liquido freni da supermercato (mi pare un DOT4)

ora dovrei sostituirlo, come si deve fare ogni 2 anni.

mi sa che ha ragione quarlo a mettere il suo liquido

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello prescritto è un DOT3, ma ho voluto provare il siliconico. Mezzo litro costa 16€, ma evitando i cambi, non è una spesa insostenibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Qarlo,

ottimo anche per l'attività di moderazione (sto leggendo un pò tutto il forum).

 

dato l'esiguo costo del ricambio, li prenderei nuovi tutti e due

Assolutamente concorde, mi lancerò anche nell'avventura di cambiarli, li ho trovati a poco prezzo nuovi

 

Per il liquido siliconico ho qualche dubbio in merito a bolle d'aria e smaltimento eventuale acqua residua

 

Insomma Qarlo a te la vespa FRENA o RALLENTA?

Da profano dopo alcuni giorni con la mia bella COSA 200 ho guidato una PX 125 di un amico e la frenata è terribile ma immediata, sgommante direi!

 

se trovi le vecchie ganasce piaggio NOS sono le migliori.

Suggerimenti per qualche store che le abbia o alternative valide?

Prendo le FERODO di Qarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vai tranquillo col siliconico. Io te lo consiglio. È comunque tecnologicamente più avanzato dei DOT ed è pienamente compatibile. Per le ganasce, non credo che ci sia tutta questa differenza, quello che conta è che l'impianto sia in ordine e regolato bene.

A me la Cosa frena, e frena molto bene, non si intraversa e non inchioda. Basta pestare sul pedale e in pochi metri si ferma.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
auoto quarlo

la cosa é l'unica vespa che ho che frena!

ciao

 

...e in curva passi i Px all' esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo trovi sul web oppure dai ricambisti che vendono materiale Sintoflon. Io lo presi alla mostra scambio qui a Ferrara

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi

oltre

newfren

rms

ferodo

nifo

 

ho trovato anche

ganasce olympia

ganasce spadaro

 

Conoscete?

 

Se ho letto bene le olympia sono quelle che piaggio nell'ultimo periodo acquistava e rimarchiava. che dite? vince sempre ferodo?

 

Per il liquido ho trovato il sintoflon SBF DOT 5.

Per la sostituzione devo svuoto l'impianto come da manuale e poi basta? o devo anche "lavare" la vaschetta olio?

 

Come posso verificare se il galleggiante e la spia olio freni funzionano?

 

Questo weekend mi cimento nelle riparazioni, sperando arrivi tutto quanto ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se pulisci la vaschetta con acqua, assicurati di asciugarla bene bene bene, magari con l'ausilio di aria compressa. Il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, lo puoi cambiare con uno di quelli neri telati da benzina (il mio ricambista mi ha dato quello, e non ci sono problemi da 3 anni a questa parte). L'originale dovrebbe essere in neoprene, dopo un po' comincia a far trasudare il liquido, che mangia la vernice e fa arrugginire l'interno del telaio.

 

Per le ganasce, mi trovo a meraviglia con Ferodo, ma non so se altre possono essere migliori o peggiori, non le ho provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Quarlo,

scusa la "stupidità" ma essendo neofita ma avendo tanta voglia di fare voglio capire bene il tutto:

 

Per sostituzione ganasce e liquido frenante con quello siliconico da te suggerito

 

- acquisto ganasce (non trovo le ferodo anteriore posteriore, sto per prendere le NEWFREN.. che cacchio sono? tutto ok?)

- acquisto cilindretti

- acquisto tubo (quale? quanto?)

 

 

1- smonto tamburi

2- spurgo e svuoto

3- smonto serbatoio e pulisco

4- sostituisco tubo serbatoio-pompa (aiuto!)

5- PULISCO POMPA??? che devo fare

6- monto ganasce e cilindri

7- test

 

Dubbi in merito

- che diametro ha il tubo? purtroppo non ho ricambisti di fiducia e prendo quasi tutto via internet. cosa devo prendere

- come mi comporto con la pompa?

- i tubi dalla pompa ai due cilindretti li lascio come sono? li devo pulire? come?

 

Grazie.

Magari farò una serie di foto dell'operazione così da condividere

Modificato da Dottor_Cosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Quarlo,

scusa la "stupidità" ma essendo neofita ma avendo tanta voglia di fare voglio capire bene il tutto:

 

Per sostituzione ganasce e liquido frenante con quello siliconico da te suggerito

 

- acquisto ganasce (non trovo le ferodo anteriore posteriore, sto per prendere le NEWFREN.. che cacchio sono? tutto ok?) dovrebbero essere OK

- acquisto cilindretti OK :ok:

- acquisto tubo (quale? quanto?) per il tubo vaschetta ti ha risposto Quarlo, per il resto bohhhh io non l'ho mai cambiato

 

 

1- smonto tamburi :ok:

2- spurgo e svuoto svuoti e basta

3- smonto serbatoio e pulisco :ok:

4- sostituisco tubo serbatoio-pompa (aiuto!) :boh: se rovinato si, altrimenti che ti frega :mah: nella vespa in generale, si usa sempre il tubo attualmente presente come guida per il nuovo

 

5- PULISCO POMPA??? che devo fare non ne vale la pena, poi dovrai spurgare e tutto il vecchio liquido partira

6- monto ganasce e cilindri OK

ORA DEVI SPURGARE ED ELIMINARE ARIA ED IMPURITA

7- test :ok:

 

Dubbi in merito

- che diametro ha il tubo? purtroppo non ho ricambisti di fiducia e prendo quasi tutto via internet. cosa devo prendere:mah: :boh:

- come mi comporto con la pompa? :mah: le parli bene e la tratti bene :mrgreen:

- i tubi dalla pompa ai due cilindretti li lascio come sono? li devo pulire? come? vedi come stanno, se sono crepati cambiali, altrimenti..... mai svegliare il can che dorme :risata:

 

Grazie.

Magari farò una serie di foto dell'operazione così da condividere ottima idea

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti ha risposto Gian.

Importante, non cercare di lavare la pompa e il ripartitore con l'acqua. Piuttosto lasciali stare. Cambiando tipo di liquido freni, considera che una parte servirà per lavare l'impianto, quindi quando farai lo spurgo, abbonda pure a buttarne via.

I tubi pompa-cilindretto, io li ho cambiati perchè erano in condizioni pietose e dato che il kit anteriore + posteriore in treccia, costa come uno solo degli originali, la questione non si è posta.

Trovarsi a frenare e un tubo scoppia perchè marcio, non deve essere una bella esperienza...

Il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, io l'ho sostituito con uno da benzina di quello nero, telato e molto spesso, ma non ricordo il diametro. Basta comunque misurare il diametro del raccordo della vaschetta. Anche se non usi il vecchio come passatubo, smontando la plastica sotto al tunnel, e la piastra della pompa freni, riesci a passarlo benissimo lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sostituito tubo vaschetta/pompa con uno nero telato per la benzina.

sostituiti i tubi in treccia originali con tubi aftermarket da moto. vai da un ricambista multimarche con cilindretti e pompa freno e tubi originali per per i raccordi

già che hai smontato l'impianto frenante procurati un kit di revisione pompa freno, o meglio una pompa nuova (onlline con 30/40€ tla trovi, e, come suggeruse Quarlo "Trovarsi a frenare e un tubo scoppia perchè marcio, non deve essere una bella esperienza..."

a me ha ceduto la pompa freno in curva, ed ero in salita. posso confermare che non è assolutamente una bella esperienza..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa all'autore per l'intromissione, ma ho un quesito e penso questa discussione abbia le carte in regola per raccogliere tutte le informazioni sull'impianto frenante della nostra amata, una sorta di testo unico.

 

Questo kit di tubi va bene? Il prezzo è conveniente?

 

CarpiMoto - Kit Tubazioni Omologate Fren Tubo Acciaio/Acciaio Piaggio Vespa Cosa 125/150 88-97 - Piaggio Vespa -96

 

ho solo 2 piccole perplessità: non so se ci siano differenze fra Cosa 1 e 2, un meccanico una volta mi disse che la 1 ha i tubi più stretti ma sospetto l'abbia sparata... la mia è una Cosa 2. Nel kit non sono inclusi i bulloni, ne servono di specifici che non trovo già montati sulla mia Cosa?

 

PS: Qarlo la dritta sull'olio è una figata! :ok::ciao:

Modificato da grandeveget
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il kit della Frentubo è quello che ho montato io. Va tutto P&P, ma il fermo che tiene il tubo del freno posteriore, ancorato al telaio con la la molletta, è più grande dell' originale, quindi o allarghi il foro nel telaio o limi il fermo perchè possa uscire dal foro.

Il raccordo posteriore del kit che ho io, è piegato di 45 gradi, l'originale è a 90, quindi fa un po' tribolare a montarlo. A suo tempo, ho risolto avvitando prima il raccordo e poi fissando la piastra porta ganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeveget

io quando ho montato i tubi in treccia da moto (mi avanzava in garage) ho fatto fare ad hok i bulloni per collegare pompa freno e ganasce al tubo

Qarlo

ho lasciato libero il tubo facendolo passare dietro lo spurgo olio della frizione, "fermandolo" con un hna fascetta in modo che il tubo freni possa scorrere al suo interno. per ora sono circa 3 anni che giro così e non mi ha mai dato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

dati gli impegni di lavoro non ho ancora iniziato l'operazione di ristrutturazione

 

ho recuperato:

- olio Freni Sintoflon SBF dot 5 Siliconico - ebay - euro 26

- tubazioni frenTubo - CarpiMoto - Codice frentubo per la cosa 180027 - euro 55

- ganasce ferodo - rivenditore locale - euro 30

- cilindretti e pompa RMS - ebay - euro 69

 

Mi manca solo il tubo vaschetta - pompa.

Per caso sapete che diametro ci vuole?

 

Ps. per le ganasce, dopo l'acquisto, ho trovato un'officina che si occupa esclusivamente di ricostruzione freni :-| peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per il liquido freni, guarda qua : Sintoflon - rivenditori : Campania forse ti risparmi la spedizione. Io lo pagai 16€.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, ma ho messo lo stesso che ho usato per la benzina

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...