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Collegamenti cavi clacson PX


francescomai
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Salve a tutti, la settimana prossima sarò di nuovo a casa e... troverò ad aspettarmi a braccia aperte la mia vespina! Vi spiego: ho comprato la mia px 150 del 99 ad un prezzo niente male, ma con dei lavoretti da fare... mancavano scocche, sella, nasello, ect... qualche settima fa comprai il nasello completo di clacson, ma non sono riuscito a collegarlo, poi per motivi di studio ho lasciato l'operazione a data da destinarsi: penso sia arrivata tale data! mi potreste aiutare? anche con foto? puo darsi che i collegamenti siano incasinati, quindi se qualche anima pia mi fa un corso completo su come dovrebbero essere collegati i vari cavi, colori ect, gli sarei infinitamente grato!!!!

vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le risposte!!!!

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Se hai il pezzo in mano, capirai velocemente in che modo è collegato al telaio, quindi una volta smontato troverai 2 semplici cavetti che attaccano al clacson...li togli e ci metti quello nuovo e ricolleghi. Non ci sono collegamenti incasinati, solo 2 cavetti.

 

Nicola

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grazie per la risposta Nicola, ma la vespa era sprovvista di nasello... ed è qui il problema, gli unici due cavi che posso collegare non vanno bene, non funziona.... facendo vari tentativi, ho riuscito a farlo funzionare (quindi escludo l'ipotesi clacson rotto), ma il quel caso, non andavano più i fari... quindi chiedevo aiuto per sapere i colori dei cavetti da collegare

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Nicola ho visto, ma non ci sono cavi di questo colore...

poi, parlandoti da ignorante, seguendo il cavo nero (che contiene i vari cavetti all'interno) che esce dalla pulsantiera dx (accensione, fari e clacson) si collega direttamente alla centralina e lascia un solo cavetto giallo (femmina) che è collegato con un cavo nero (però maschio) e fa funzionare le luci. se attacco questo cavo giallo ed un altro cavo giallo (sempre femmina però non so a cosa serva), al clacson funziona!

ma le luci non funzionano più...

siccome la vespa l'ho comprata da poco, ho poca esperienza e soprattutto non so se il vecchio proprietario ci ha messo mano, potresti dare un occhiata alla tua e fare qualche foto, almeno per capire se la mia vespa ha tutti i cavi necessari o ha subito modifiche?

 

per il resto sono sicuro che:

a. il clacson funziona

b. il pulsante del clacson funziona

 

 

sempre senza impegno e quando hai tempo...grazie mille.

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Se non ricordo male la tua vespa ha il claxon sotto batteria, se la batteria non funziona, di conseguenza non funziona il claxon, così come l'avviamento elettrico. Quest'ultimo funziona?

I cavetti nel bauletto è normale che ci siano, a fine anni '80 c'era collegato il cicalino per le frecce.

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FedeBo grazie x la risp, comunque la batteria funziona. l ho messa nuova ed è semi scarica quindi l avviamento non va, ma il clacson si, funziona con cavetti giallo e giallo

 

fai qualche foto e vediamo se tutto è in ordime, non ti faccio le foto della mia perchè è una vecchia px, mentre la tua è del 99 e come ti hanno detto finziona in CC il tuo clacson.

ho appena rivisto gli schemi e se ho visto quello giusto, ti avevo scritto i colori giusti Verde/nero e nero.

 

non so che dire. mostraci le foto del devioluci e dei morsetti sotto al nasello

 

N.

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2013-11-14-408.jpg

 

 

ciao, allora ho collegato in questo modo, ovvero clacson giallo e giallo, e con i restanti due cavetti staccati (al centro nero maschio e grigio femmina) e funzionano sia clacson che luci, se collego anche questi due (nero e grigio) non funziona più ne clacson, ne luci.

ho messo la batteria sotto carica, così potrò costatare se, una volta carica la batteria, funziona l avviamento, se si, penso che tutto sia risolto, altrimenti chiedo ancora il vostro aiuto. grazie mille!!!

2013-11-14-405.jpg

2013-11-14-406.jpg

2013-11-14-407.jpg

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ok ho caricato un po la batteria e funzionano, luci e clacson e... avviamento, va ma fa un rumore tipo frullatore, spero sia la batteria che è ancora semi scarica... altrimenti penso sia il ingranaggio del motorino di avviamento (ho letto nel forum alcune ipotesi)...

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allora, bene che hai trovato quelli del clacson (anche se ricordavo altri colori) ..quelli scollegati lasciali scollegati, probabilmente è qualche predisposizione.

 

Per il motorino..se fa il rumore tipo frullatore e non accenna a far girare il volano, potrebbe essere che non esce fuori l'ingranaggio che fa presa con la corona del volano e quindi gira a vuoto.

 

Prova a pruzzare un èpo di lubrificante sul pignoncino. e riprova.

 

N.

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Nicola ricordi che stai parlando con un imbranato? :sbonk: puoi dirmi passo passo cosa dovrei fare? dove si trova il pignoncino? purtroppo a batteria carica, il problema non si è risolto, quindi sto nelle tue saggie mani!!!

 

devi togliere il copriventola. Una volta tolto lo vedi, non puoi sbagliare, si trova a sinistra del volano..se lo prendi in mano e provi a ruotarlo un poco, fino a che vedi fare la mossa di uscire fuori. Vedi se ha bisogno di un po di lubrificazione, sperando di potertela cavare con così poco.

 

N.

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Salve la mia e del 98 il clacson funziona con i cavi gialli ed in corrente continua, ma le luci funzionano solo a motore acceso,anche nel mio caso ci sono cavi scollegati quindi non tenerli in considerazione il tuo impianto dovrebbe essere solo guasto e non modificato

Modificato da dex1
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salve ragazzi, ho portato la vespa a verniciare... quindi per un po di tempo non l avrò con me... grazie dex1, posso chiudere il post, il problema clacson è stato risolto. dovrò vedere per il motorino di avviamento... ma se ne parlerà quando riavrò la vespa. ciao alla prossima!!!

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