Vai al contenuto


Pulizia motore p200e


Raffaele
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

mi date consigli come sgrassare bene il mio motore

ho iniziato con un pennellino e gasolio, può andar bene?

con aria compressa e pistola con gasolio a getto, faccio danni?

grazie in anticipo della disponibilità n

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no non fai danni se lo spruzzi. MAgari poi asciuga tutto bene. Il motore pensi di aprirlo o solo pulizia? io spesso uso il diluente nitro ma mettendomi una maschera da verniciatura (quelle grosse) perchè fa malissimo (attenzione). Se ci trovi tanto deposito io uso una spatolina per alzare lo sporco. Alla fine puoi usare anche uno spugnetta di acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

il blocco nn lo apro, voglio pulirlo bene da farlo tornare abbastanza nuovo.

ho anche addirittura dello sporco depositato all'interno dov'è la ventola e non so come lavorare li!!!

Posso sempre spruzzare con la famosa pistola anche li?

Poi nel girare il blocco per pulirlo, l'ho inclinato dalla parte dove si avvita il tamburo posteriore ed è uscito tutto l'olio, regolare?

Conviene levarlo il carburatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se inclini troppo il motore può uscire un po' di olio. A questo punto devi smontare il tamburo per pulire dall'olio le ganasce che adesso non frenano più a causa dell'olio versato. Stai attento allora alle parti elettriche prima di spruzzare. Se vuoi pulire bene la zona sotto il volano potresti smontarlo con l'apposito attrezzo. Il carburatore non è indispensabile smontarlo,magari pulisci il filtro aria visto che ci sei. Aiuatati con cacciaviti e spatolini oppure anche con uno spazzolino da denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i buoni consigli che ti ha dato Vespizza, l'unico accorgimento che mi permetto di aggiungere è di non adoperare cacciaviti per raschiare ma preferire degli oggetti in materiale morbido, quale plastica, alluminio o rame. Questo per evitare di segnare eccessivamente i carter che sono di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

il volano l'ho smontato almeno pulisco bene anche dentro perché è sudicio parecchio.

La ventola addirittura all'interno è piena di terra sicchè l'ho bagnata con il gasolio cosi in settimana adotto il sistema di alta pressione con pistola contenente gasolio.(chiaramente tappando tutti i fori con della carta)

Il carburatore l'ho smontato ed anche la scatolina che lo conteneva cosi pulisco bene anche quella.

chiedo con cortesia, la ventola se rimane inzuppata per alcuni giorni con il gasolio creo danni?

Si, ho pensato anch'io di levare le parti grossolane con degli attrezzi che non lasciano graffi quali pennelli duri, mi sono fatto anche un pezzetto di legno cosi non graffia e poi procurerò anche degli spazzolini per arrivare nei punti piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, se il volano lo lasci ammollo, non succede nulla. Non potendo mettere in ammollo il blocco, potresti fare una sorte di prelavaggio procurandoti una bacinella vuota sufficentemente capiente per poggiare al suo interno il motore, tipo quelle di plastica per il bucato. Ogni tanto una pennellata giusto per tenere umida la morchia, si ammorbidira e farai meno fatica quando eseguirai la pulizia vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già due giorni che faccio quel lavoro, vado pennellate dx sx e via almeno quando vado con la pressione sicuramente sarà da divertirsi.

Adesso dovrò trovare un posto dove farlo perché con il compressore farò sicuramente un nuvolone e non mi piace.

Mi attrezzerò con una bella catinella di plastica almeno i residui rimangono li.

Grazie di nuovo della collaborazione.

Dimenticavo, ma se in tutto questo va a finire qualche residuo dentro dai collettori, è grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che alla fine opterai per il metodo classico pennello, aria compressa e stracci. Spruzzare la nafta creerà un merdaio. Non è la nafta che potrebbe finire all'interno quanto lo sporco e la terra che mi preoccupa. Abbi l'accortezza di lavare il blocco con la scatola carburatore montata, chiudendo il foro dell'aspirazione con una pezzetto di sacchetto di plastica ed una fascetta, idem il collettore di scarico. Vedrai che verrà un bel lavoro e non farai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che quotare quello che ha scritto gluglu! adesso hai tutto quello che ti serve per dare una bella pulita al motore...metti una bella foto poi! se in futuro vuoi evitare di risporcare il motore, potresti ''cateterizzare il blocco come ha fatto Calabrone. Fai una ricerca nel forum e vedi un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gluglu è il re del pulito!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesco a lavare il motore con aria compressa e gasolio, ho pensato di adottare il sistema idropulitrice, magari prima spruzzarci sopra il fulcrom arexons e poi una bella passata con acqua calda a pressione, che ne pensate?

ringrazio tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesco a lavare il motore con aria compressa e gasolio, ho pensato di adottare il sistema idropulitrice, magari prima spruzzarci sopra il fulcrom arexons e poi una bella passata con acqua calda a pressione, che ne pensate?

ringrazio tutti in anticipo.

 

se non lo vuoi aprire lascia perdere acqua ed idropulitrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi suggerisce di evitare l'acqua. Quando il blocco è giù dal telaio, meglio evitare di lavarlo ad alta pressione, l'acqua va anche dove non deve. Vai con pennello ed aria come detto, vedrai che verrà comunque un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, se vuoi avere una soluzione un po' più efficace, aggiungi un pochino di benzina al gasolio, pennello e compressore solo per soffiare via la morchia.

 

Occhio però che quando usi il compressore cerca di essere almeno all'esterno e fai attenzione al fatto che la sporcizia andrà da tutte le parti, gasolio con pareti e pavimenti nn vanno molto d'accordo, personalmente mi sono conservato un cartone da imballagi dell'Ikea molto grande e lo metto a terra per evitare problemi di qsto tipo.

 

Se le parti da "soffiare" sono con superficie irregolare (es. ventola) con una mano tieni la pistola dell'aria, con l'altra tieni uno straccio vicino alla parte da ripulire così la maggior parte delle impurità vanno sullo straccio e nn sul viso.... (esp. personale)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...