Vai al contenuto


motore eleborato,zero affidabilità?


vespro
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho una vespa s che ho modificato come segue:

gt 102cc dr

albero anticipato mazzucchelli

rapporti adeguati

carburatore 19

marmitta sito

il mezzo è molto divertente da guidare anche in due,senonchè ho già grippato 2 volte,pur essendo giusto di carburazione e con miscela sempre al 4%...

secondo voi devo cambiare cilindrata per scaldare meno il gt?

quali possono essere le cause,non stavo andando a velocità folli....

per favore consigliatemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai grippato 2 volte vuol dire che c'è qualcosa che non va.. Hai grippato e cambiato cilindro?Oppure hai preso 2 scaldate?

La miscela al 4% è esagerata ed inutile. Ti porta solo incrostazioni sul cielo del pistone e nello scarico.

Carburazione adeguata.....Dicci di più. Getto del minino,massimo e vite aria.

 

Paraoli ok? Perdite di miscela dal cilindro,collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dave,

ho grippato due volte cambiando completamente il gt...

la carburazione:due giri e mezzo alla vite dell'aria e getto max mi pare 78

si paraoli ok,forse qualche perdita tra il carter e il carburatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore è stato elaborato con i giusti accorgimenti non si grippa cosi facilmente

se hai grippato qualcosa che nn và c'è

 

di solito i dr sono abbastanza durevoli, parlo per la mie esparienza avute con le large non saprei dirti per la small ma penso che sia la stessa cosa...

le cause dei tuoi grippaggi possonono essere:

 

anticipo

errata carburazione

poca miscela

 

la milescela al 4 mi sembra troppo grassa cmq quando hai montato questi pezzi il blocco quanti chilometri aveva alle spalle? hai fatto la revisione completa dei pezzi più di facile logoramento?

 

in ultimo e non per importanza c'è da tener conto dei getti del massimo! io ho grippato un polini 2 volte pensando di avere montato un 108 di getto e poi alla fine misurando il getto era un 98! anche se c'èra scritto 108

 

cmq in quanto tempo hai grippato? cerca di descrivere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
forse qualche perdita tra il carter e il carburatore....

 

Se peschi aria smagrisci e grippi.

Il rodaggio come lo hai fatto?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo rotto le filettature dei 2 dadi che tengono il collettore del carbu al carter,le ho rifatte con l'elicoil

 

questo potrebbe essere un elemento da non sottovalutare! potrebbe pescare aria da li, hai provato a mettere della pasta da guarnizioni?

 

inoltre non riesco a capire perchè il dr una volta grippato non lo hai rettificato? cmq è più facile grippare nei primi chilometri che dopo....

 

ti consiglio di rettificare e prestare attenzione al serraggio del carburatore al carter

Modificato da Aik
Link al commento
Condividi su altri siti

allora...il dr rettificarlo qui da me costa 70 euro,quando nuovo online viene 65....

si ho messo la pasta rossa tra il collettore ed il carter.

ero gia arrivato a più di 1500km,la uso quotidianamente la vespa e faccio molti km...

aik,dici che l'anticipo può causare grippature?

e il getto ti sembra troppo piccolo un 78?

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho grippato a motore più che caldo,avevo gia percorso un 50 km in città,ed ho affrontato una salita forse con troppa foga,in 3 a manetta....

però mi è sembrato strano aver grippato cosi,senza preavviso e con tutto quell'olio nella miscela,vi pare?

in definitiva,pensavo,se ho già grippato 2 102cc,forse passando ad un 120 ed andando alle stesse velocità,sarei più sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo è fondamentale se è troppo anticipata hai più bassi e il gt riscalda di più...

per quanto riguarda i getti non saprei , devi fare le prove: vai di prima, seconda stiri la terza del tutto poi stacchi direttamente la frizzione spegli la vespa ti accosti e controlli la candela...

 

cmq non so se esiste il 120 ma ti consiglio direttamente il 130 dr o polini cmq è strano che il 102 lo hai grippato a 1500 chilometri io la mia prima pk 50 aveva lo stesso gt 102 che ho tirato per più di 40.000 chilometri e ho saputo di averlo solo quando l'ho sostituito con un 130 a me sembrava fosse originale :) ero proprio inesperto

 

cmq se vuoi tagliare la testa al toro non so se puoi sostituire i prigionieri serra carburatore se puoi cambiali

Link al commento
Condividi su altri siti

i prigionieri del carbu gli ho sostituiti con due elicoil e ti assicuro che funzionano bene,un pò di perdite in quella zona possono venire anche dalla testa magari?

comunque come dici te è strano si aver percorso solo 1500km...nonostante ne faccia un uso intensivo ma quasi mai al limite e MAI a freddo....

per l'anticipo mi sono regolato guardando vari link e armandomi di goniometro ecc ecc,però mi metti ilo dubbio:crazy:

per quel che riguarda il getto invece credo di averlo tarato bene a detta dei fari amici/meccanici a cui ho chiesto.

infine,se mettessi un 120 o 130cc non devo cambiare l'albero avendo già quello anticipato mazzucchelli x il 102 vero?e per i rapporti cosa dovrei usare?

grazie x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio prima di tutto di capire quale è il problema perchè oggi hai grippato il 102 domani il 130

 

puoi pescare aria dalla testa dal carburatore e dai paraoli cmq alla guida dovresti avvertire qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come hai stretto i dadi della testa? Perchè se li tiri troppo (e troppo non vuol dire a morte), la testa si deforma e tira aria, sballando la carburazione, smagrendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...