Vai al contenuto


compatibilita volano hp statore pk xl


marcy907
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino grazie,vi spiego:

ho una vespa pk 50 xl anno1986, ho montato un motore sigla V5X1M (credo sia un hp?)

revisionato completamente; cambiato albero(mazzucchelli anticipato corsa 43mm cono 20) cuscinetti ecc .ecc.

Provato ad accendere ma non arriva corrente alla candela,mentre luci e clacson danno segni di vita.Controllato bobina(cambiata) ,candela, ma niente scintilla anche senza candela avvicinando filo candela al carter motore.Il mio dubbio è questo:

il volano è compatibile con questo statore e viceversa? (sembra sia 6 poli)

quale dei due mi conviene cambiare,sempre se non sono compatibili? (sono entrambi nuovi!)

Se sono compatibili quale può essere la causa? Cosa si può provare per avere corrente?

Allego foto di tutto, ho bisogno di farla partire ormai ho speso un patrimonio!

Grazie

100_1714.jpg

100_1717.jpg

100_1719.jpg

100_1721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,3poli rosso bianco verde.

 

se ha solo 3 poli (per 3 poli intendo 3 spinotti fast-on femmina) colori R - B - V è una centralina per accensioni a 4 poli

per l'accensione a 6 poli ci vuole la centralina a 4 poli R - B - V - V (spegnimento)

 

rimedia una centralina giusta

 

Prima pero' scaricati i manuali di officina dalla sezione downolad e fai le misurazioni al tuo statore.

Se è tutto ok il problema sono centralina e, forse il pick up

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dici una centralina 4 poli?

Scusa l'ignoranza,io ho 3 fili in uno spinotto rotondo che escono dallo statore che vanno all'impianto elettrico ,e altri 3 appunto che vanno alla centralina.

con la bobina a quattro poli mi avanza un verde.Come collego esattamente il tutto?

Scusami ancora ma meccanicamente me la cavo abbastanza , ma elettronicamente sono un principiante.

Hai ragione ,infatti prima montavo uno statore 4 poli.

per quanto riguarda la compatibilità volano-statore allora e tutto ok?

Per misurazioni allo statore cosa si intende?

Grazie mille!

Ps. purtroppo devo scappare.ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e cono 19,ed era messa male,poi mi bruciava un sacco di lampadine.Da quì la decisione di revisionare il tutto passare ad un albero cono 20, statore 6 poli e via dicendo.

Mi dicevi che il volano non è di una hp? Comunque e cono 20 e sembra un 6 poli come lo statore. Il problema e che pensavo che con questo volano e questo statore ( tre fili al telaio e tre fili alla centralina) di aver risolto il problema. Non so che pesci pigliare|

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano hp è questo qui

 

00011370_003.jpg

 

Lo statore da te menzionato è un 6 poli e 6 cavi uscenti (bianco - rosso - verde per la centralina ; nero - blu- verde per il telaio) di derivazione pk di cui non ricordo la sigla (è il modello simile alla pk50xl ma con avviamento elettrico, parte posteriore in plastica e volano con ghiera di avviamento dal peso 1,6 kg).

Tale statore necessita di centralina a 4 pin (identica a quella dell'et3 e del px) di forma più quadrata per funzionare.

Da una prova fatta tempo fa ho notato che tale statore non è compatibile con il volano hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio,allora tu dici che per funzionare questo statore (la sigla è pk-xl/i25-ape/sot rif.orig 199495) ha bisogno di una centralina 4 poli R.B.V.V. spegnimento?

Ma come la collego? 3 fili (spinotto tondo al telaio) per la centralina mi rimane R.B.V. 3 fili !!!

Per quanto riguarda il volano é secondo me un volano di una vespa avviamento elettrico o addirittura ape (batteria) cui è stato tornito l'ingranaggio esterno. infatti e stampato su PKM/5A 992171

In sintesi cosa devo fare di preciso? cambiare solo centralina,o anche volano!! ho volano ,statore e centraliana?

Grazie ancora della pazieza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai praticamente il massimo della compatibilità visto che quello statore veniva montato, come dicevo nell'altro post, sulla versione successiva alla pk50xl (di cui è strettamente parente).

Devi, prima di tutto, procurarti una centralina per px/et3 a 4 pin (bianco, rosso, verde, verde), poi colleghi lo spinotto rotondo dello statore con quello del telaio (rispettando i colori); poi alla centralina colleghi i tre cavi (rispettando sempre i colori).

Per il verde centralina puoi usare indistintamente uno dei due pin.

 

Strano che il volano sia stato tornito esternamente..per togliere la ghiera basta un cacciaspine e un martello visto che è inserita per interferenza.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornito lo penso io,probabilmente è stato modificato come dici tu, io l'ho acquistato usato così come lo vedi in foto.

adesso mi procuro una centralina per px/et3 4 pin e collego il tutto come mi hai descritto (praticamente un pin verde rimane vuoto)

Grazie di tutto Mincio 82, gentilissimo come sempre,se ci sono novità,spero davvero positive faccio sapere!

Grazie ancora,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,niente da fare,ho provato a collegare centralina 4 poli px,ma niente corrente alla candela.Dovrò purtroppo andare da un meccanico (con molto rammarico!). cosa stranissima statore nuovo, volano in ottime condizioni, centralina funzionante su alta vespa px ma di corrente alla candela nemmeno l'ombra.......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...