max67 Inviato 17 settembre 2013 - 19:02 Share Inviato 17 settembre 2013 - 19:02 Sempre a uso e consumo di chi sia interessato alla realizzazione, vi allego le foto di altri attrezzi autocostruiti. Un disco graduato realizzato con il solito disegno scaricato in rete , stampato su carta adesiva e incollato su lamiera, un utile anche se non indispensabile separa carter quando si apre il motore , la chiave rubinetto benzina , e l'indispensabile ribattinatrice con il punzone inferiore zigrinato stile piaggio. Ciao max67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 settembre 2013 - 19:28 Share Inviato 17 settembre 2013 - 19:28 complimentoni!!! sembrano veramente ottimi. la separa carter la usi per i modelli con cuscinetti a sfere? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 17 settembre 2013 - 19:37 Share Inviato 17 settembre 2013 - 19:37 come funziona il separa carter? dove fa leva? ottima idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 17 settembre 2013 - 20:39 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 20:39 Una volta tolta la frizione il mozzetto il dado dell'albero e tutte le viti dai carter , applichi il separa carter come in foto, avviti contro l'albero motore che obbliga i carter ad aprirsi e separarsi senza alcuna difficolta'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 17 settembre 2013 - 21:47 Share Inviato 17 settembre 2013 - 21:47 Salve... mi puoi dare una dritta per costruirmi la ribattinatrice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melarock Inviato 18 settembre 2013 - 11:49 Share Inviato 18 settembre 2013 - 11:49 Oh Max ti sei messo sotto di brutto a fare questi "tool" io si e' no ti ho copiato il sollevatore, spero in futuro avendo piu' tempo di copiarti qualche altra oggettino continua cosi ciao a presto Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 18 settembre 2013 - 12:13 Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:13 Salve... mi puoi dare una dritta per costruirmi la ribattinatrice Sono molto interessato anch'io alla ribattinatrice se puoi dare le dimensioni della barra che hai usato e sopratutto come sono fatti due punzoni. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 settembre 2013 - 12:20 Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:20 Aggiungi alla lista il separa carter Bei lavori..complimenti..e di quel mega riporto al travaso lato frizione non dici nulla!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 18 settembre 2013 - 19:04 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:04 Grazie a tutti, sotto vi metto la foto con le quote, io ho usato un profilo pieno 20x20 ma potete benissimo usare altro , mi raccomando saldature dei due angoli ben fatte o magari mettete dei rinforzi nei due angoli , quando andate a premere i rivetti la leva e' tanta e le saldature devono resistere . I punzoni sono due viti M8 una a testa tonda ( tipo quelle che si usano nei serramenti in legno ) per permettere alla leva di non impuntarsi nel punto di appoggio. Il punzone inferiore e' una normalissima M8 dove con una lama di seghetto ho realizzato una specie di zigrinatura come originariamente rivettava Piaggio. Per prendere bene la testa del rivetto ho trovato quell'esagono che vedete e filettato M8 da una parte e tornito 6,5 con testa concava dall'altra , ma se non avete il tornio puo' bastare una la stessa vite M8 di lunghezza adeguata. In punta cercate di dargli una forma concava per esempio con una punta da trapano in modo tale non rovini la testa del ribattino dalla parte in vista tonda quando andate a premere. Ciao max67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 18 settembre 2013 - 19:22 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:22 (modificato) Aggiungi alla lista il separa carter Bei lavori..complimenti..e di quel mega riporto al travaso lato frizione non dici nulla!? Gia' i mega riporti , ho recuperato un secondo motore completo 50 special ( non volevo toccare quello originale sempre piu' raro ) aveva dei difetti da riparare filetti tappo scarico olio e fissaggio marmitta , foro selettore ovalizzato valvola aspirazione rigata, quindi volendo slimazzare per un futuro cilindro prestante l'ho portato a riparare da uno che e' della mia citta' ( famoso costruttore di cambi , frizioni , etc, un artista della vespa ) e mi ha dato una bella sistemata messo una bussola in acciaio nel foro di passaggio dell'alberino del selettore ( mai piu' perdite d'olio) rifatto la valvola di aspirazione e dato che c'ero dei bei riportoni così posso allargare i travasi ,messo in fresa e portato i piani in asse con sedi cuscinetto albero motore. Per il momento sono fermo ma credo che alla fine faro' un semplice motore turistico con un 130. Modificato 18 settembre 2013 - 19:23 da max67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 settembre 2013 - 06:47 Share Inviato 19 settembre 2013 - 06:47 Sprecati due carter così per un semplice 130 turistico..vai di falc aspirato al carter e prometta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 29 settembre 2013 - 18:11 Share Inviato 29 settembre 2013 - 18:11 Mi spieghi come hai fatto la leva con il punzone?? Nn riesco a capire come funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 30 settembre 2013 - 22:32 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 22:32 Per fare la leva ho utilizzato un tondino da 20 , forato ad una estremita' e rastremato con il flex , la leva preme su una vite m8 a testa tonda su cui ho avvitato un esagono filettato m8 per meta' lunghezza e tornito a misura per la testa dei rivetti dall'altro lato. La molla inserita come in foto fa ritornare la leva in posiszione di riposo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts