Vai al contenuto


marmitta ad espansione per 130cc


passodirigano
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi è da tanto che non scrivo ma per vari impegni e studio ho abbandonato un po la vespa.

vorrei cambiare marmitta della mia vespa hp attualmente monto:

130cc polini testata evolution con carter raccordati ai travasi del cilindro,carburatore 24/24 valvola raccordata, albero motore mazzucchelli anticipato,campana 24/58 polini alluminio, marmitta polini a banana, cambio originale, volano allegerito 1kg.

Adesso vorrei ultimare l'elaborazione con una buona espansione come questa.

Volevo delle informazioni per quanto riguarda la resa e il montaggio ricordo che dovrà montare su una vespa hp.

Naturalmente dovro cambiare rapporti e mettere un 24/72 e alzare le fasi di scarico grazie in anticipo

P.S. accetto consigli per altri tipi di espansioni sempre con un prezzo ridotto.

ELAM 010_MARMITTA_ESPANSIONE_VESPA_50-125_PK-XL_SIMONINI_MONTAGGIO_DRITTO_FATTA_A_MANO__WWW-VESP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la simonini fa un sacco di baccano oltre a essere vuota ai bassi, io l'avevo montata su polini rifasato prima, e su zirri d 56 poi, tutti e due i cilindri accoppiati a primaria 27\69 con pignone da 24 drt, sotto e vuota, ci sono marmitte che danno molto di piu, la silent ad esempio va molto meglio e fa un bel rumore , molto piu discreto, io rapporto prestazioni \rumore ho optato per una mirko rr con silenziatore da 30 cm, non so ancora da chi ha copiato quella marmitta o se e farina del suo sacco, ma va benino e sotto non e vuota come altre espansioni, comunque i 24\72 secono me son cortini per un 130

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe una 22\63, quella della 90 per intenderci ma e a denti elicoidali, una denti dritti ti da la possibilita di giocartela con i pignoni piu corti o piu lunghi, di contro la 24\72 non la puoi allungare piu di tanto credo esista solo il pignone da 25, la 27 69 invece spazia con pignoni da 24\25\26\28.

tira le conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Silent lo stesso Angelo ad una mia mail ha risposto così:

 

Salve,

la silent puo' andare bene con cambio e rapporti originali da 178 gradi a 183 gradi, con 4^ corta puo' andare anche fino a 190 gradi.

 

Per quanto riguarda la tua rapportatura (che poi è anche la mia) ha consigliato un 180 gradi che è un giusto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia (pk50xl) che aveva i silent block in condizioni decenti la vecchia simonini (che praticamente ha la parte iniziale uguale alla versione nuova) strisciava sulla paratia quando l'ammortizzatore si comprimeva.

Diciamo che montare monta, però non vorrei che a forza di strisciare poi la marmitta si buca.

Ho provato anche con un ammortizzatore Sebac (che è un pelo più alto dell'originale) però il difetto persiste.

Alla fine ho fatto un'asola alla paratia e amen.

Magari si riesce ad adattarci la prolunga e il silent block del px..però ho paura che il posteriore rimane troppo alto (il che è una cosa che non gradisco).

Oppure non so se accorciando il collettore che si avvita al cilindro e sagomando diversamente la staffa di fissaggio al carter si riesce a far rientrare quel tanto che basta la marmitta per non farla toccare..sempre se non tocca la ruota prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia (pk50xl) che aveva i silent block in condizioni decenti la vecchia simonini (che praticamente ha la parte iniziale uguale alla versione nuova) strisciava sulla paratia quando l'ammortizzatore si comprimeva.

Diciamo che montare monta, però non vorrei che a forza di strisciare poi la marmitta si buca.

Ho provato anche con un ammortizzatore Sebac (che è un pelo più alto dell'originale) però il difetto persiste.

Alla fine ho fatto un'asola alla paratia e amen.

Magari si riesce ad adattarci la prolunga e il silent block del px..però ho paura che il posteriore rimane troppo alto (il che è una cosa che non gradisco).

Oppure non so se accorciando il collettore che si avvita al cilindro e sagomando diversamente la staffa di fissaggio al carter si riesce a far rientrare quel tanto che basta la marmitta per non farla toccare..sempre se non tocca la ruota prima.

 

Mincio, hai litigato con i congiuntivi stamattina? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ops mi era sfuggito che andava su un'hp, se intendi mantenere la ruota di scorta hai poche alternative, (non ha anche la batteria?)se la togli ci sono diverse marmitte che montano anche su pk o hp.

non vorrei che sei costretto a togliere anche la batteria per montare espansioni pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte! Allora per quanto riguarda la batteria e porta ruota non ne monto gia da un bel pò.

Mincio per paratia intendi la parte di telaio dove si attacca il porta ruota?

Invece per i gradi mi potete delucidare un attimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di leggere la guida scritta da alex t5 adesso ho ricordato un po di cose!

per quanto riguarda la fase di aspirazione lui parla di alzare di qualche decimo lo scarico ma si tratta di potenza ad alti giri, avete scritto che 180° è un buon compromesso ma non vorrei ritrovarmi un motore con pochissima accelerazione anche perche cammino ogni giorno in vespa e poche volte riesco ad aprire tutto l'acceleratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...