Vai al contenuto


trasformazione manubrio px


Aik
 Share

Recommended Posts

Un po lungo il giro che fa il tubo olio prima di entrare nel manubrio... sotto basta per arrivare alla pinza???

 

Il cavo contakm cambiano solo nell'attacco sul contakm, a vite nel tuo modello e a "baionetta" nel millenium. Basta sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dovuto forare la base del manubrio poiché hai tenuto il tuo copristerzo. Il coperchio manubrio dei modelli con freno a disco ha una protuberanza che copre l'ingresso del cavo dalla pompa al manubrio. Il tubo, esce dalla pompa ed in orizzontale, entra nel manubrio. In teoria, per avvicinarti a quel metodo di montaggio, credo che il foro avresti dovuto praticarlo nella parte anteriore del manubrio oppure creare un asola nel copristerzo. . Il contakm del MY ha l'indicatore benzina, la tua, che è un pre-arcobaleno, non ha il serbatoio galleggiante ne il cablaggio per l'indicatore.

Senti ma... curiosità: ma cosa è successo a quella telaio, più lo guardo e più non mi spiego il motivo di un tale lavoro, che cosa gli hanno fatto i precedenti proprietari, una qualche strana modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

di cavo c'è ne in abbondanza, è abbastanza lungo non ci sono problemi

 

volete sapere perchè il telaio è stato sfreggiato in questo modo? sono stato un quarto d'ora per capire il perchè di quei tagli e quelle saldature in fine ho capito il perchè, assurdo! è stato fatto per adattare un blocca sterzo non originale!!! incredibile!! per un bloccasterzo hanno fatto quella schifezza!

 

un altra cosa; mentre serravo il dado che ferma lo sterzo alla forcella ho fatto troppa forza[causa leva troppo lunga] e ho spaccato il dado ora mi domanda se posso usarne uno simile della stessa lunghezza o comprare obligatoriamente originale

 

poi non ho capito come fermare lo sterzo sulla forcella in maniera piu dritta possibile perchè ho notato che tende ad andare verso destra, la forcella è perfettamente dritta ma cmq va sempre un pò a destra è possibile che sia dovuto dal peso del freno a disco ? come faccio a ovviare questo problema? devo serrare lo sterzo qualche millimetro più verso sinistra per controlibanciare il peso?

 

 

per la revisione diciamo che non ci sono problemi per il cambio di impianto frenante perchè è passato un decreto che permette di cambiare qualsiasi meccanismo di frenata purchè sia omologato quindi dovrei essere tutelato ma qualore non lo fossi me ne fregherei altamente, giù in sicilia fanno certe revisioni con espanzioni quindi non mi preoccupo comunque non faccio revisioni da quando ho la vespa, non me ne vanto ma non mi creo alcun problema se mi fermano qualcosa mi invento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto letteralmente impazzendo da 2 giorni!

 

mi si è rotto il dado che c'è nel sottosterzo, quello che serra lo sterzo alla forcella il problema è che mi si è rotto metà dentro e col bullone avvitato ora non riesco a ritarlo fuori: sono andato di dreamel, di trapano col partello ma nulla! faccio solo graffi alla raccozzerei ma non si riesce a spaccare sto caxxo di bullone, cosa faccio? lo spacco!

 

AIUTATEMIII

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la tua stessa trasformazione forcella a disco su px prima serie ..allora non ho fatto buchi..ho allargato le asole sotto il manubrio diciamo nel piantone dello sterzo e da li ho fatto passare cavi e tubo freno poi ho fatto un leggero incavo nel copristerzo originale e ho fatto passare il tubo che esce dalla pompa.....insomma non si vede nulla...e a vedere il manubrio da sopra sembra un prima serie ma con la pompa freno....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la tua stessa trasformazione forcella a disco su px prima serie ..allora non ho fatto buchi..ho allargato le asole sotto il manubrio diciamo nel piantone dello sterzo e da li ho fatto passare cavi e tubo freno poi ho fatto un leggero incavo nel copristerzo originale e ho fatto passare il tubo che esce dalla pompa.....insomma non si vede nulla...e a vedere il manubrio da sopra sembra un prima serie ma con la pompa freno....

Qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a fare foto al momento cmq il perno si è speccato mentre era ancora avvitato al bullone e non riesco più a tirarlo fuori ho provato col trapan con punte da 4 soldi ma nulla! questa sera ne ho prese di più resistenti e domani provo a rompere questo dado, vi tengo aggiornati

 

un ultima domanda: visto e considerato che non è di facile riperimento questo perno : posso mettere un perno qualunche della stessa dimenzione in attesa che mi arrivi quello originale dalla piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo bene, mi sembra di ricordare che quel perno, non so per quale ragione sicuramente una sicurezza, , è sagomato di un diametro più piccolo in mezzo, nella parte non filettata. Se è così, non saprei se una vite normale possa andar bene. Occorre provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è rotto il perno con dado ancora avvitato, dovresti cercare con un cacciavite di far uscire il perno verso il faro, tenerlo fermo con una pinza a becchi lunghi e cercare di togliere il dado. Se dopo questa operazione ancora il perno non vuole uscire, fai un foro sul corpo manubrio nella parte della parabola in asse con il perno rotto, e fallo uscire con un cacciavite e martello. Ti dico così perché ho appena fatto la stessa operazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è rotto il perno con dado ancora avvitato, dovresti cercare con un cacciavite di far uscire il perno verso il faro, tenerlo fermo con una pinza a becchi lunghi e cercare di togliere il dado. Se dopo questa operazione ancora il perno non vuole uscire, fai un foro sul corpo manubrio nella parte della parabola in asse con il perno rotto, e fallo uscire con un cacciavite e martello. Ti dico così perché ho appena fatto la stessa operazione ;-)

 

 

io avevo intenzione di spaccare il dado per cacciarlo fuori!

 

caxxo sto dado è indistruttibile!!! ora ho comprato le punte nuove del trapano e cerco di spaccarlo

 

per il resto tu che dado e perno hai utilizzato per sostituirlo? dici che va bene un perno qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sto modificando il mio px p200e dell'ottanta, sono riuscito a trovare tutto , mi manca solo la pompa, nessuno ne vende una con leva?per saldare un pezzetto di sottomanubrio(riporto) mi chiedo se è alluminiaccio o zama?:Ave_2:

Modificato da fede74
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...