Vai al contenuto



Altro Vecchiume : Chiorda anni 60


valeZX
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Mi spieghi dove hai cercato l'anno sul perno del movimento centrale se, a quanto vedo, non l'hai estratto dal telaio?

Di solito l'anno, se veniva punzonato, veniva punzonato al centro del perno, nella parte interna...

 

Ti consiglio, una volta che la smonti, di procurarti e sostiruire tutte le sfere degli accoppiamenti di serie sterzo e movimento centrale.

 

Per togliere la ruggine dalle cromature (ed in generale da tutta la bici) usa il CIF crema, la spugnetta per piatti (verde o gialla a seconda della profondità della ruggine), olio di gomito e molta acqua...

Se l'ossidazione non ha intaccato profondamente il metallo torna tutto quasi come nuovo: se ti servono chiarimenti maggiori su come fare ti consiglio di cercare "CIF" sul forum col motore di ricerca e torverai molte discussioni esaustive sull'argomento.

 

Occhio che il CIF quando lo usi tende a "mangiare" i decal e le scritte... quindi attento quando operi in loro vicinanza.

 

Per quanto riguarda la mia precedente risposta, avevo affermato che la bicicletta fosse degli anni 70 / inizio 80 per la forma della placca del cavalletto e per la presenza della placchetta al freno posteriore (tipica di quegli anni).

Niente vieta che sia dei primi anni settanta, ma, non anni 60' (poi tutto è possibile visto che non sono un esperto di biciclette storiche: parlo per limitata esperienza personale...)

 

Di sicuro se aveva il cambio, il fatto che non ci sia il perno sul traverso del telaio significa che montava la leva a fascetta, probabilmente usavano lo stesso telaio per produrre biciclette sia col cambio che da passeggio "single speed" e quindi non veniva predisposto per la sola soluzione col cambio...

 

Comunque se vuoi ripristinare il cambio ti conviene battere i mercatini online, non dovresti avere problemi a recuperare il campagnolo di cui ti hanno parlato nelle precedenti risposte... per quanto riguarda il prezzo sarà invece difficile trovarlo in fretta ad un prezzo "onesto"; comunque inserire il cambio è una modifica che puoi fare anche più avanti e a restauro concluso: ti consiglio quindi di non avere fretta...

 

I parafanghi ti consiglio di trattarli e di conservare gli originali: sono sicuramente migliori di tutte le schifose repliche che torveresti in giro: al massimo potresti farli ricromare...

 

Buon lavoro e mantienici aggiornati sui progressi

 

Si hai ragione tu , l'anno di produzione veniva punzonato, veniva punzonato al centro del perno, nella parte interna , specialmente per le chiorda , appena la smonto tutta procedo , grazie per le info , magari se online trovi quel cambio a non più di 40 euro posatmelo qui , perchè stamattina ho cercato , ma uguale a quello non l'ho trovato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Intanto i lavori procedono , ho smontato i freni "Balilla" sia anteriori che posteriori , i parafanghi , la guaina freno , il faro sia anteriore che posteriore , il quali credo di smontare , revisionare e conservare.

Cambierò solo le manopole , e in caso i copertoni con quelli uguali dell' epoca michelin o pirelli.

Intanto ho fatto le foto e ordinato i pezzi per vedere come dovranno essere rimontati.

Ecco le foto : DSC00231.jpg

 

P.s

UN pedale è saldato perchè si cacciava sempre , come faccio a levarlo ?

Su un adesivo c'è un pò di cemento come lo levo ?

Grazie a tutti.

DSC00225.jpg

DSC00228.jpg

DSC00230.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il signore esperto di bici d'epoca mi ha detto che è di metà anni 70 , il cambio che monta , o è un Campagnolo o un Gian Robert , ma dato che è una Chiorda e non una bici artigianale pensa più che sia un Campagnolo. Manca il carter copri catena , i freni sono i suoi.

Per l'anno può starci come no , dato che è una Chiorda anni 70 , se era una Bianchi-Legnano si , ma essendo una Chiorda anni 70 dubita che ci sia.

UN pedale è saldato perchè si cacciava sempre , come faccio a levarlo ?

Su un adesivo c'è un pò di cemento come lo levo ?

La catena la caccio ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

andiamo per gradi

 

- cambio: evita il gian-robert... erano delle imitazioni dei campa... comincia a cercare qui: VeloBase.com - Visual Search... devi cercare una compatibilità con l'anno... in modo approssimativo... fai conto da inizio/metà 60 a fine 70... (3 rapporti)

 

- pedivella: e li son cazzi... io ti direi flessibile, tagli tutto e la cambi... a meno che tu non voglia lasciarla attaccata... io ne avrei una spaiata, ma è di un ofmega da corsa... se non trovi proprio niente ti spedisco quella... EDIT: ripensandoci non so se possa andare bene... fai due foto al perno...

 

- catena: cacciaspine + martello o smagliacatena... cerca la falsamaglia, se non c'è dove ti pare...

 

- sull'adesivo (verifica che sia adesivo e NON decals) passa il cif + spugna gialla senza esagerare...dovrebbe venire... in caso contrario, verde ma più delicato possibile...

 

i parafanghi vai sempre di cif, come su manubrio... non azzardarti a ricromare nulla... i freni smontali comletamente, puliscili e ingrassali ovunque e cambia i tappi...

 

per il M.C. ti conviene andare da un biciclettaro e fartelo togliere... sarà incastrato a morte...

 

le guaine controllale...se non son marchiate/colori introvabili cambiale oppure puliscile...

 

cambia sfere sia dell'M.C. che della S.S. (vai di gabbiette su entrambi... non sfere libere... diventi scemo a montarle...)

 

controlla anche i mozzi delle ruote che girino bene... se non girano per almeno un minuto, devi smontare tutto, pulire le sfere e RE-ingrassare tutto...

 

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo per gradi

 

- cambio: evita il gian-robert... erano delle imitazioni dei campa... comincia a cercare qui: VeloBase.com - Visual Search... devi cercare una compatibilità con l'anno... in modo approssimativo... fai conto da inizio/metà 60 a fine 70... (3 rapporti)

 

- pedivella: e li son cazzi... io ti direi flessibile, tagli tutto e la cambi... a meno che tu non voglia lasciarla attaccata... io ne avrei una spaiata, ma è di un ofmega da corsa... se non trovi proprio niente ti spedisco quella... EDIT: ripensandoci non so se possa andare bene... fai due foto al perno...

 

- catena: cacciaspine + martello o smagliacatena... cerca la falsamaglia, se non c'è dove ti pare...

 

- sull'adesivo (verifica che sia adesivo e NON decals) passa il cif + spugna gialla senza esagerare...dovrebbe venire... in caso contrario, verde ma più delicato possibile...

 

i parafanghi vai sempre di cif, come su manubrio... non azzardarti a ricromare nulla... i freni smontali comletamente, puliscili e ingrassali ovunque e cambia i tappi...

 

per il M.C. ti conviene andare da un biciclettaro e fartelo togliere... sarà incastrato a morte...

 

le guaine controllale...se non son marchiate/colori introvabili cambiale oppure puliscile...

 

cambia sfere sia dell'M.C. che della S.S. (vai di gabbiette su entrambi... non sfere libere... diventi scemo a montarle...)

 

controlla anche i mozzi delle ruote che girino bene... se non girano per almeno un minuto, devi smontare tutto, pulire le sfere e RE-ingrassare tutto...

 

:ciao:

 

Grazie afry , vedrò di fare quello che posso , ma non capisco cosa sia l'M.C. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

movimento centrale...

 

cmq se hanno saldato la pedivella, come minimo il perno è da buttare...

 

ti conviene cercarne uno nuovo (di quelli chiusi già preingrassati) compatibile con il telaio... cercalo a perno quadro... poi dovrai anche cambiare guarnitura... quella li è comromessa irrimediablimente...

 

altra cosa: prendi in mano un calibro e misura la larghezza dei cerchi... (per capirci dove battono i tappi dei freni) e dimmi anche la misura dei copertoni (se da 23/21/25 ecc ecc... es 700x23c) a vederli cosi sembrano abbastanza fini che paiono da corsa...

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

movimento centrale...

 

cmq se hanno saldato la pedivella, come minimo il perno è da buttare...

 

ti conviene cercarne uno nuovo (di quelli chiusi già preingrassati) compatibile con il telaio... cercalo a perno quadro... poi dovrai anche cambiare guarnitura... quella li è comromessa irrimediablimente...

 

:ciao:

 

Grazie , ho guardato sul sito dei deragliatori , ma non riesco a capire quali sono da 3 veloictà , uno mi sembra a 3 velocità , Il campagnolo Valentino extra , che si chiama come me. :mrgreen:

Puoi darmi delle dritte in merito , quale tra i tanti è quello giusto , o per lo meno quelo che si adatta di più ?

P.s per guarnitura intendi corona ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

movimento centrale...

 

altra cosa: prendi in mano un calibro e misura la larghezza dei cerchi... (per capirci dove battono i tappi dei freni) e dimmi anche la misura dei copertoni (se da 23/21/25 ecc ecc... es 700x23c) a vederli cosi sembrano abbastanza fini che paiono da corsa...

:ciao:

 

:ok:

P.s lo smagliacatena non ce l'ho , magari vado dal officina di bici a farmelo levare che dici ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , la tua Chiorda apparte il colore del telaio è uguale alla mia , potresti darmi delle delucidazioni sulla trasmissione ?

I rapporti della ruota posteriore sono 3 ? Il cambio che modello è ?

Grazie. :ciao:

Sisi mi pare uguale anche a me.

 

Cambio 4 marce, con cambio GianRobert, però attualmente ho tolto i cerchiazzi di ferro da due quintali in favore degli alluminio corsa (che vedi in foto) a 6 rapporti, di cui ne faccio funzionare solo 5 per via del cambio corto e ad un solo braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

domanda da 100000000 euro...

 

bisognerebbe cercare su fixedforum/chiedere agli amici di fixedforum...

 

oppure una rapida ricerca su internet...

 

il nuovo sport son sicuro che va dalle 3 alle 4 marce (ce l'ho sulla mia) ma gli altri nun lo saccio...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi è corretto, 3 e 4m, io l'ho "adattato" a 5 marce giocando coi registri di finecorsa, ma evito di mettere la 5a solitamente perchè avendo la guarnitura singola sta troppo storta la catena tanto da far rumore, inoltre il cambio lavora parecchio in tiro, motivo per il quale non gli faccio prendere la 1a marcia, dove praticamente si annulla l'effetto "molla"... Termini poco tecnici ma spero di farmi capire :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "campagnolo nuovo sport" su ebay impostando la ricerca in tutta Europa: ne troverai uno in vendita in Francia a 20 euro + 9 di spedizione col compra subito praticamente nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi si procede , dopo ore di puzza del cif i risultati si vedono , un altra passata domani e ho finito.

Non preoccupatevi le cromature non le rifaccio , per una bici così non ne vale la pena , piuttosto le spendo per il mio obbiettivo , una Bianchi Rekord anno 72/73.

Per il cambio avrò problematiche , spero di fare del meglio.

La forcella ha diverse macchie che non vanno via , come procedo ?

Ecco le foto : Prima : DSC00235.jpg

Dopo : DSC00239.jpg

 

P.s La catena l'ho tagliata con la mola.

Le macchie si vedono dalla 2° foto.

DSC00232.jpg

DSC00233.jpg

DSC00237.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non preoccupatevi le cromature non le rifaccio , per una bici così non ne vale la pena , piuttosto le spendo per il mio obbiettivo , una Bianchi Rekord anno 72/73.

 

P.s La catena l'ho tagliata con la mola.

Le macchie si vedono dalla 2° foto.

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

ecco la mia rekord

R.040 |

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

ecco la mia rekord

R.040 |

 

Ma è proprio la tua ?

Comunque io cerco la 748 colore azzurro.

Lo sò ho sbagliato , ma pensate che il bicilettaro voleva farmi pagare per farmela togliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

le parole puzza e cif nella stessa frase non mi piacciono... :rabbia: e nemmeno ho tagliato la catena...

 

hai usato quello in crema o quello spray?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma è proprio la tua ?

Comunque io cerco la 748 colore azzurro.

Lo sò ho sbagliato , ma pensate che il bicilettaro voleva farmi pagare per farmela togliere...

si, è la mia, pagata 80€ due anni fa

http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/46101-eccola-mia-nuova-bianchi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

le parole puzza e cif nella stessa frase non mi piacciono... :rabbia: e nemmeno ho tagliato la catena...

 

hai usato quello in crema o quello spray?

 

:ciao:

 

Quello in crema come questo : CIF-crema-_tcm69-319881.jpg

Per la catena ho sbagliato , ma ripeto non volevo buttare 5 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

5 euro per smagliare una catena??????? :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:

 

adesso il problema sarà trovarne una uguale... sarà difficile trovarla per i 3 rapporti posteriori... però ripensandici, avresti dovuto cambiarla lo stesso se mettevi il cambio...

 

per le macchie, insisti con il cif sulla parte gialla... se non vengono, amen lasciale li...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Complimenti , io ho trovato questa , cercando quà e la gli trovo difetti e se ce la faccio me la porto a casa a 200 euro ... solo che sono distante , e dovrei farmela spedire senza visionarla dal vivo... : Bicicletta da corsa d'epoca Bianchi "Rekord 748" - Biciclette In vendita a Pisa.

Di difetti ce ne sono , quindi...

POi una volta sistemata sincaso potrei vendere la Chiorda a 150 euri... :Lol_5: su subito , se nessuno la vuole ci giro io.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 euro per smagliare una catena??????? :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:

 

adesso il problema sarà trovarne una uguale... sarà difficile trovarla per i 3 rapporti posteriori... però ripensandici, avresti dovuto cambiarla lo stesso se mettevi il cambio...

 

per le macchie, insisti con il cif sulla parte gialla... se non vengono, amen lasciale li...

 

:ciao:

 

Se provo con la pasta abrasiva , o con la benzina ?

Tra l'altro per cacciare il manubrio gli ho dovuto dare delle botte con il martello di plastica.

Oggi si prosegue con la pulizia degli organi e domani prendo il cambio.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prendi il nuovo record allora di cambio? cmq è normale aver usato il martello per toglierlo... dopo anni si incastra se non viene ingrassato a dovere...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio di utilizzare benzina o paste abrasive... entrambe sono in grado di fare più danni che altro a seconda del tipo di vernice.

Sul fatto di venderla a 150 € su subito la vedo un po' in salita... se vuoi venderla ti conviene fermarti riassemblarla e non procedere col restauro visto che non rientrerai mai nelle spese! Ti faccio notare che hai scritto di voler acquistare la Bianchi Record che hai linkato pagandola 200 €... se consideri la differenza di prezzo che potevano avere le due biciclette al loro tempo, praticamente la stessa che può esserci tra un bici da corsa top attuale da giro d'Italia e una city bike di fascia medio-bassa dei giorni nostri, ti renderai conto come vendere questa per 150€ sia praticamente impossibile in condizioni perfette, figurati con una pedivella saldata, senza cambio e con tutte le piccole magagne che ha.

Logicamente puoi mettere un'inserzione su subito a quel prezzo, ma venderla è un altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...