Vai al contenuto


Scatalizzazione PX 150 2011


cs_vespa_lover
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi presento: sono Andrea e scrivo da Roma;

a gennaio scorso ho preso il mio PX 150 nuovo blue midnight... finalmente un sogno che si avverato...

deciso prima o poi a scatalizzare, ho lasciato la configurazione originale fino ad ora, in primo luogo perchè la vespa mi è andata sempre benino, soprattutto per l'uso in città; secondariamente perchè purtroppo intorno ai 1800 ho grippato per mia negligenza (non insultatemi ma ho dimenticato di raboccare l'olio... :-() quindi ho cambiato cilindro e pistone e rifatto il rodaggio

 

ora sto sui 3200 km, e con la stagione estiva ho cominciato a fare qualche giretto fuori porta e provarla sui tragitti più lunghi: bene, domenica scorsa mi è successo che dopo una 30ina di km in cui la vespa era filata via liscia (va detto che eravamo in 2 con 40° gradi) dopo un lungo tratto di superstrada in quarta a velocità costante ha improvvisamente cominciato a borbottare (a me pareva come se singhiozzasse da benzina sporca); ho scalato lentamente e sentendo ancora questi vuoti mi sono fermato; il lato dx della vespa intorno alla marmitta era bollente (una stufa portatile) allora l'ho fatta raffreddare una ventina di minuti e sono poi ripartito, e la vespa ci ha portato liscia liscia fino al mare (altri 20 km circa); ho pensato quindi che la cosa fosse legata all'eccessivo riscaldamento dovuto al catalizzatore e all'eccessivo caldo, e in serata al ritorno ho sperato che non si ripresentasse il problema... ma, alle 9 di sera (quindi con temperatura esterna decisamente più bassa) dopo un 25/30 km mi ha fatto lo stesso servizietto... :-( mi sono di nuovo fermato, ho aspettato che si raffreddasse, e di nuovo tutto come prima con la vespa che ci riporta a casa....

 

in settimana ho portato la Vespa all'officina Piaggio dove mi servo spiegandogli il problema, ma a detta loro dopo averla tenuta una mezza giornata in moto e fatto vari giri la Vespa non ha dato nessun problema... la mia conclusione personale, da profano quale sono, è che il problema è dovuto all'eccessivo riscaldamento...

intanto mi ero deciso comunque a scatalizzare (visto il livello assurdo di riscaldamento e soprattutto il fatto che il fine settimana prossimo sono deciso ad affrontare un viaggetto di 700 km fino in Calabria in sella alla mia vespetta... :-)) e con il fatto che la vespa era già in officina e che io ho pochissimo tempo a disposizione per dedicarmici ho chiesto di procedere alla scatalizzazione in officina: telefonicamente ho chiesto che venisse cambiata la marmitta con una Piaggio originale e il set dei getti (ma non gli ho elencato la configurazione che più volte è stata rimarcata su questo forum), mi ha rassicurato che facevano tutto il lavoro con inclusa la regolazione della carburazione e una controllata generale a filtri, olio, candela, ecc. (per la modica cifra di € 98,00); ieri sera sono andato a riprendere la vespa e sostanzialmente il mezzo va molto bene, più fluida, più scattante, più bella da guidare, e soprattutto non ho la stufa portatile appresso...

 

ma, prima di andare via dell'officina ho richiesto la marmitta catalittica per le successive revisioni e visto che mi restituiva solo la marmitta... allora ho chiesto a proposito del tubo che collega la catalittica originale (avendo letto su questo forum che va anch'esso eliminato) e mi ha risposto che l'avevano lasciato montato e che era meglio così perchè quando poi andrò a rimettere la catilittica sarà più facile rimontarla... 2

a quel punto mi sono insospettito sul lavoro fatto e ho chiesto notizie anche sui getti (elencando la configurazione consigliata qui: max 160-BE3-100, min 48/160), ho visto il tipo dell'officina sbiancarsi un po' in faccia e rispondermi che avevano cambiato solo il getto massimo mettendo il 100, e che gli altri non erano assolutamente necessari, oltre che introvabili sul mercato di Roma :cioe:

 

bhe, sono tornato a casa un po' deluso, anche se la vespa la sento che va abbastanza bene,

e quindi volevo chiedere a qualcuno più esperto:

- la configurazione max 160-BE3-100, min 48/160 è più o meno obbligatoria?

- la sola sostituzione del getto max con un 100 serve a qualcosa o è inutile?

- dove posso trovare il set di getti a Roma, e se posso cimentarmi facilmente nella loro sostituzione da solo?

- infine, se secondo voi, il problema che ho elencato è dovuto al solo riscaldamento, o potrebbe essere qualcos'altro?

 

grazie in anticipo per le vostre risposte

un saluto a tutti

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. preciso che per quanto riguarda il getto max mi ha solo messo il max 100, perchè alla mia domanda su emulsionatore BE3 e freno aria mi ha risposto che sono introvabili..........

 

quindi la mia configurazione attuale (considerando i getti originali che monta la Vespa e quello cambiato) dovrebbe essere questa:

- Getto Max = Freno aria 140 - Emulsionatore BE5 - Max 100

- Getto Min = 50/140

- Marmitta Piaggio non catalittica

Modificato da cs_vespa_lover
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo in quattro e quattro otto che i getti sono sballati e sei a forte rischio grippaggio.

La configurazione con la marmitta piaggio originale con i getti è una ed una sola, basta leggere il manuale stazione di servizio nell'apposito download

Colonna getto Max 160 BE3 102

Getto Min 48/160

Valvola Gas 6823.1 (per togliere il singhiozzamento in partenza)

Se non la trovi a Roma compri tutto su SIP o su ebay (ti vendono le colonne getto max intere).

Il tubo del SAS è impossibile lasciarlo collegato con la marmitta non catalizzata :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie geny,

ieri subito dopo aver letto il tuo messaggio mi sono dato una bella grattata... :-)

ero in giro per la Tuscia (sempre in due e con 40°) e la vespa è andata bene tutto il giorno (avrò fatto un 100/110 km)

 

ma poi, dopo cena, ecco il patatrac... :(

tornando verso Roma, dopo 4-5 km che ero partito dal ristorante, succede la stessa cosa della settimana scorsa: improvvisamente comincia a singhiozzare e borbottare...

mi fermo e naturalmente la vespa non era assolutamente calda, quindi la mia deduzione che era dovuto all'eccessivo riscaldamento va a farsi fottere...

riparto dopo un po' e continua a fare lo stesso problema, come apro un po' il gas s'imballa e va a scatti...

siamo costretti a tornare a Roma con una punta d'acceleratore a 40 all'ora...

 

oggi la riprendo e continua a darmi lo stesso problema...

domattina la porto all'officina dove ho scatalizzato e mi inkazzo come una iena... vediamo che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me che non sono scaramantico la grattata non ha senso. ;-)

E' un problema facile e semplice eri magrissimo e non dovevi uscire assolutamente. Hai fatto molte scaldate al motore, potresti ad ogni modo averlo danneggiato seriamente.

E' un asino chi ti ha scatalizzato il veicolo lasciandoti quei getti, senza nessun appello.

Però sinceramente nei tuoi panni dopo essere stato avvertito diverse volte io la vespa non l'avrei usata. Non solo per il mio consiglio ma perchè c'è un forum pieno dove tantissimi utenti dicono sempre la stessa cosa

su px 150 Euro 3 scatalizzato con motore di fabbrica e senza modifiche non ci sono alternative:

Colonna Massimo 160 BE3 102

Minimo 160 48 e 1,5 giri la vite dietro al carburatore

Valvola gas 6823.1

Senza se e senza ma.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geny, scusa ma non penso che tu abbia troppa ragione. Ok gli han lasciato il calibratore 140 e il polverizzatore BE5....con il getto massimo da 100........e ti dico onestamente che ci può stare, benchè non abbia messo il 160 e il BE3 perchè bene o male come compromesso si equivale. Il freno aria 140 permette di avere un maggior richiamo di benzina nel venturi, seppur abbinato al polverizzatore BE5 che dà una erogazione più magra dai bassi regimi

 

per me il problema è altrove, sebbene sia meglio che cerchi i getti consigliati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geny, scusa ma non penso che tu abbia troppa ragione. Ok gli han lasciato il calibratore 140 e il polverizzatore BE5....con il getto massimo da 100........e ti dico onestamente che ci può stare, benchè non abbia messo il 160 e il BE3 perchè bene o male come compromesso si equivale. Il freno aria 140 permette di avere un maggior richiamo di benzina nel venturi, seppur abbinato al polverizzatore BE5 che dà una erogazione più magra dai bassi regimi

 

per me il problema è altrove, sebbene sia meglio che cerchi i getti consigliati.......

 

Ciao a tutti, sono di latina, c'è già un lungo forum sull'argomento. Scusa anche me Genny. lo dico solo per aiutare il nostro amico Andrea, non è giusto quello che dici. il getto massimo 100 su stesso freno aria originale 140 ha ingrassato la carburazione e non smagrito. Ho un px anniversario 150 e ho combattuto molto per la carburazione scatalizzando. La linea max e minimo dei vecchi px come da manuale è 160 be3 100 (e non 102 che è per quelli senza mix) e 160/48 (corpo unico). E' assolutamente necessaria la ghigliottina 6823.01 (di origine c'è la n. 11) che ha un incavo più piccolo lato albero motore e quindi richiama minore aria dal condotto secondario. Serve per togliere il buco (vuoto) alla prima apertura del gas (nella progressione) e riportare tiro al motore (perso togliendo il catalizzatore che tratteneva la fase di scarico). E' giusto poi regolare la vite miscela (condotto del minimo) e partendo dai due giri aperti di origine raggiungere il punto in cui il motore al minimo fa il numero maggiore di giri (vedrai che avviterai di 1/4 o 1/2 giro). Occorrerà poi riportare i giri al minimo al valore corretto agendo sulla vite minimo. E' giusto anche anticipare l'accensione di uno zip facendo coincidere le due tacche carter/statore.

Il problema di Andrea sono d'accordo vada ricercato per gradi altrove (comincerei dal nuovo gruppo termico post grippata: chissà se la tolleranza pistone cilindro dopo la rettifica o la sostituzione del gruppo è corretta).

Ciao e mi raccomando ricambi originali.

Modificato da maupenna
Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione su una Vespa PX originale di fabbrica con tutto di fabbrica ha pochissimo margine per carburazioni alternative.

Una carburazione sufficiente per non grippare con quei getti non è assolutamente rispettata. Senza andare ad impattare in noiosi calcoli che in alcun modo gioverebbero a questa discussione,

consiglio di fare "la vecchia prova" che si faceva un tempo. Fai una bella tirata alla Vespa con la 3^ e poi fermati; vedi il colore della candela.

Secondo me è color bianco fantasma :mrgreen:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte...

stamattina sono andato in officina, e secondo il meccanico era solo un problema di candela (era arrivata e con il pallino a sua detta);

l'abbiamo sostituita ed effettivamente la vespa sembra vada meglio, dico sembra perchè ho fatto solo un paio di km visto che dovevo scappare al lavoro,

comunque non borbotta e non singhiozza, ho aperto un paio di volte il gas e sembra non ci siano problemi...

 

gli ho ribadito la questione dei getti, e lui insiste sul fatto che così vanno bene, ma alla fine mi ha detto che se gli recupero i getti me li mette tranquillamente (ora li ordino)

stasera vi aggiorno, e magari faccio la famosa prova della "terza" (p.s. va fatta a motore freddo o caldo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie geny,

ieri subito dopo aver letto il tuo messaggio mi sono dato una bella grattata... :-)

ero in giro per la Tuscia (sempre in due e con 40°) e la vespa è andata bene tutto il giorno (avrò fatto un 100/110 km)

 

ma poi, dopo cena, ecco il patatrac... :(

tornando verso Roma, dopo 4-5 km che ero partito dal ristorante, succede la stessa cosa della settimana scorsa: improvvisamente comincia a singhiozzare e borbottare...

mi fermo e naturalmente la vespa non era assolutamente calda, quindi la mia deduzione che era dovuto all'eccessivo riscaldamento va a farsi fottere...

riparto dopo un po' e continua a fare lo stesso problema, come apro un po' il gas s'imballa e va a scatti...

siamo costretti a tornare a Roma con una punta d'acceleratore a 40 all'ora...

 

oggi la riprendo e continua a darmi lo stesso problema...

domattina la porto all'officina dove ho scatalizzato e mi inkazzo come una iena... vediamo che succede?

 

Per esperienza personalissima (sono circa 8 anni che vivo a intervalli regolari per alcuni mesi a Roma) ti dico che in città qualsiasi officina Piaggio che ha la presunzione di dichiarare assistenza meccanica è di un ignoranza mostruosa in materia e di una superficialità e incompetenza che fa paura...sopratutto le più grosse e importanti..

Forse sui plasticoni moderni ancora ancora si raccapezzano, ma sulle vespe fanno solo danni (anche seri) chiedendo un sacco di soldi..

su un mio px 200 my del 2008, nell'ordine, mi hanno sballato la carburazione tale che dovevo cambiare una candela ogni 60/70 km altrimenti la vespa non c'erano santi che mi portava a casa; bucato il serbatoio olio del mix; costretto a BUTTARE un tamburo posteriore originale di fabbrica dopo appena 4000 km perché ovalizzato e piegato verso l'asse per aver stretto il dado come animali con una pistola con la potenza idraulica per serrare le ruote dei camion!!!

questo per dire, quanto pressapochismo e supponenza regna... E senza fare pubblicità negativa a nessuno mi riferisco sopratutto a un famosissimo e "storico" Piaggio center sullo Scalo S.Lorenzo ;) e un altro "storico" rivenditore a Casalbertone...

 

Ti consiglio vivamente di studiare un po' sui manuali d'officina e questi piccoli lavori di manutenzione farli da te..otterrai un risultato 100 volte superiore a qualsiasi officina e ti ritroverai 98e in più in tasca ;) la Vespa, salvo che per alcuni lavori particolari, è un mezzo di una semplicità e pulizia meccanica assoluta...sopratutto i PX!!!

 

scusate lo sfogo..se i moderatori lo giudicano un OT, cancellate pure...

Modificato da lupobianco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personalissima (sono circa 8 anni che vivo a intervalli regolari per alcuni mesi a Roma) ti dico che in città qualsiasi officina Piaggio che ha la presunzione di dichiarare assistenza meccanica è di un ignoranza mostruosa in materia e di una superficialità e incompetenza che fa paura...sopratutto le più grosse e importanti..

Forse sui plasticoni moderni ancora ancora si raccapezzano, ma sulle vespe fanno solo danni (anche seri) chiedendo un sacco di soldi..

su un mio px 200 my del 2008, nell'ordine, mi hanno sballato la carburazione tale che dovevo cambiare una candela ogni 60/70 km altrimenti la vespa non c'erano santi che mi portava a casa; bucato il serbatoio olio del mix; costretto a BUTTARE un tamburo posteriore originale di fabbrica dopo appena 4000 km perché ovalizzato e piegato verso l'asse per aver stretto il dado come animali con una pistola con la potenza idraulica per serrare le ruote dei camion!!!

questo per dire, quanto pressapochismo e supponenza regna... E senza fare pubblicità negativa a nessuno mi riferisco sopratutto a un famosissimo e "storico" Piaggio center sullo Scalo S.Lorenzo ;) e un altro "storico" rivenditore a Casalbertone...

 

Ti consiglio vivamente di studiare un po' sui manuali d'officina e questi piccoli lavori di manutenzione farli da te..otterrai un risultato 100 volte superiore a qualsiasi officina e ti ritroverai 98e in più in tasca ;) la Vespa, salvo che per alcuni lavori particolari, è un mezzo di una semplicità e pulizia meccanica assoluta...sopratutto i PX!!!

 

scusate lo sfogo..se i moderatori lo giudicano un OT, cancellate pure...

 

Guarda non motivo per dubitare di quello che dici, perchè non vivo a Roma.

Ma un meccanico che fa girare un cliente con quei getti in quella configurazioe è da pazzi. :orrore:

Quando leggendo qualsiasi manuale stazione di servizio uno potrebbe tranquillamente vedere certe cose.

Ad ogni modo concordo con te.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non motivo per dubitare di quello che dici, perchè non vivo a Roma. Ma un meccanico che fa girare un cliente con quei getti è da pazzi. :orrore:

 

gli ho detto che venerdi/sabato dovrò affrontare un viaggetto da 700 km e sono un po' preoccupato...

mi ha risposto: "vai tranquillo!!!" :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono di latina, c'è già un lungo forum sull'argomento. Scusa anche me Genny. lo dico solo per aiutare il nostro amico Andrea, non è giusto quello che dici. il getto massimo 100 su stesso freno aria originale 140 ha ingrassato la carburazione e non smagrito.

E' vero, ma ha una portata d'aria non regolare per creare la contropressione giusta senza il deviatore SAS che ha smontato e lo scarico non catalitico.

 

Ho un px anniversario 150 e ho combattuto molto per la carburazione scatalizzando. La linea max e minimo dei vecchi px come da manuale è 160 be3 100 (e non 102 che è per quelli senza mix) e 160/48 (corpo unico). E' assolutamente necessaria la ghigliottina 6823.01 (di origine c'è la n. 11) che ha un incavo più piccolo lato albero motore e quindi richiama minore aria dal condotto secondario. Serve per togliere il buco (vuoto) alla prima apertura del gas (nella progressione) e riportare tiro al motore (perso togliendo il catalizzatore che tratteneva la fase di scarico). E' giusto poi regolare la vite miscela (condotto del minimo) e partendo dai due giri aperti di origine raggiungere il punto in cui il motore al minimo fa il numero maggiore di giri (vedrai che avviterai di 1/4 o 1/2 giro). Occorrerà poi riportare i giri al minimo al valore corretto agendo sulla vite minimo. E' giusto anche anticipare l'accensione di uno zip facendo coincidere le due tacche carter/statore.

Il problema di Andrea sono d'accordo vada ricercato per gradi altrove (comincerei dal nuovo gruppo termico post grippata: chissà se la tolleranza pistone cilindro dopo la rettifica o la sostituzione del gruppo è corretta).

Ciao e mi raccomando ricambi originali.

 

Non so perchè hai sbattuto molto per la carburazione della tua Vespa 2011 Anniversario. Bastava mettere i getti e la valvola gas in accordo al manuale stazione di servizio pre catalizzazione e la vespa avrebbe risposto alla grande senza nessun problema dalla prima installazione.

A me è andata subito e non credo di essere un fortunato ;-)

Bruciare una candela su un veicolo 2T come la Vespa PX dopo pochi km solitamente dico "solitamente perchè potrebbe anche non essere" è sintomatico di una carburazione a caxxo di cane.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho detto che venerdi/sabato dovrò affrontare un viaggetto da 700 km e sono un po' preoccupato...

mi ha risposto: "vai tranquillo!!!" :roll:

 

Mmm...è scommetto anche che "l'eminente dottore" dei due tempi è un tipo sulla 50ina, bassino, mono espressione...se si, sempre senza fare assolutamente pubblicità, non mi fiderei molto di quanto dichiarato...se mi mandi un msg privato ti do un consiglio per partire un minimo più sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]131447[/ATTACH]

 

ragazzi, sto facendo l'ordine dei getti e valvola,

mi dite se ho preso quelli corretti?

 

Il getto del minimo è sbagliato.

Devi comprare un 48-160 e non 48-140

Questo è il getto del minimo giusto http://www.sip-scootershop.com/en/main/base/Details.aspx?ProductNumber=40264816

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]131447[/ATTACH]

 

ragazzi, sto facendo l'ordine dei getti e valvola,

mi dite se ho preso quelli corretti?

 

si tutto ok oops non avevo visto il minimo

Modificato da lupobianco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

stamattina sono arrivati getti e ghigliottina, sono corso subito a sostituirli con l'aiuto di un meccanico qui vicino (da solo non me la sentivo);

addirittura quanto abbiamo smontato i getti è apparso il max 96... quindi all'officina dove ho scatalizzato (secondo loro...) non solo non l'avevano cambiati ma addirittura mi hanno preso per i fondelli dicendomi che il getto max che avevano messo era il 100...:rabbia:

 

mi ha dato anche una pulitina al carburatore, controllato l'olio e la candela, ecc. in vista del viaggio...

non ha toccato la vite della carburazione perchè secondo lui va bene così, mi ha solo abbassato un po' il minimo...

 

che dire: ho fatto un giretto di 15/20 minuti e devo dire che la sento bene, fluida, rotonda, abbastanza scattante dalla prima alla terza,

l'unica cosa che noto è che quando innesto la quarta mi sembra un po' lenta a salire di giri... è possibile?

l'impressione è come se fosse lenta a lanciarsi, mi sembra quasi che per raggiungere gli 80 km/h ci metta di più rispetto a prima facendo lo stesso rettilineo che percorro ogni mattina...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dopo tutto l' ambaradan, avrei smontato la testa e verificato, col pistone al punto morto inferiore, che non ci fossero problemi a livello di gruppo termico, solo per escludere scaldate & grippaggi

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

stamattina sono arrivati getti e ghigliottina, sono corso subito a sostituirli con l'aiuto di un meccanico qui vicino (da solo non me la sentivo);

addirittura quanto abbiamo smontato i getti è apparso il max 96... quindi all'officina dove ho scatalizzato (secondo loro...) non solo non l'avevano cambiati ma addirittura mi hanno preso per i fondelli dicendomi che il getto max che avevano messo era il 100...:rabbia:

 

mi ha dato anche una pulitina al carburatore, controllato l'olio e la candela, ecc. in vista del viaggio...

non ha toccato la vite della carburazione perchè secondo lui va bene così, mi ha solo abbassato un po' il minimo...

 

che dire: ho fatto un giretto di 15/20 minuti e devo dire che la sento bene, fluida, rotonda, abbastanza scattante dalla prima alla terza,

l'unica cosa che noto è che quando innesto la quarta mi sembra un po' lenta a salire di giri... è possibile?

l'impressione è come se fosse lenta a lanciarsi, mi sembra quasi che per raggiungere gli 80 km/h ci metta di più rispetto a prima facendo lo stesso rettilineo che percorro ogni mattina...

 

Se hai messo i getti che dicemmo sopra 160 BE3 102 e 48 - 160 al minimo e valvola gas 6823.1 senza marmitta catalitica ma con padella piaggio o sito sei ok !

Con i getti che avevi prima (quelli della follia :mrgreen:) eri a rischio grippaggio, la vespa sembrava andare meglio perchè era magrissima. Fidati non è come prima che doveva andare ma come ora con la configurazione che hai.

Se batte bene e non muore e parte prontamente senza mancare mai sei al ok e vai sicuro. Poi con calma quando torni dal viaggio farai un tuning alla vitina dietro al carburatore con una chiave esagonale da 7 spezzata in 2 per accedervi e li andrai di fino. Ma fidati ora sei a posto.

Ammettendo che non abbia rovinato il motore con quella serie di scaldate pregresse con quei getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...