Fr3ccia94 Inviato 12 luglio 2013 - 23:14 Share Inviato 12 luglio 2013 - 23:14 Salve a tutti!! Prima di tutto mi scuso per la luuuuunga assenza dal forum causa esami di stato, conclusisi, in compenso, con un bel 100 e Lode Adesso veniamo al dunque: la stronzetta della mia Vespa 125 freno a disco (con Polini 177 P&P, SI24/24E non raccordato, primaria 23/68, filtro aria forato e padella originale Piaggio), dopo circa 3000 km fatti in tutta tranquillità senza smontare un vite, se non quelle di minimo e filtro aria, comincia a perdere colpi. Dopo alcuni giorni di tendenza al grasso soprattutto a regimi un filino sopra il minimo, stasera mi ha fatto smadonnare due volte per altrettanti ingolfamenti a tali regimi, di cui uno dei quali si è svolto così... Di solito mentre chiudo la porta del garage la lascio accesa al minimo e, per far si che tenga il minimo, mentre la metto sul cavalletto la tengo a filo di gas: stasera mentre lo facevo mi si é spenta perché ingolfata. Inoltre ho notato che anche ai medio-alti (per intenderci da quando dovrebbe dare la spinta in poi) è grassoccia e parecchio lenta a prendere giri: insomma ha decisamente perso reattività! Ho fatto 2+2 e sono arrivato a due conclusioni: o é completamente scarburata o sta partendo la candela (ipotesi scartata dopo aver verificato che la scintilla è a posto). Bisogna pure dire però che il carburatore sarà sicuramente sporco, quindi in minima parte potrebbe dipendere anche da quello. Poi però, pensandoci meglio mi sono ricordato della perdita d'olio al miscelatore che ho da qualche tempo. In pratica il miscelatore perde olio, pulito naturalmente, tanto da accumularsi nella vaschetta, uscire dal foro posteriore e sporcarmi tutto il carter. Può essere che questa perdita (che avevo già programmato di sistemare cambiando la guarnizione miscelatore-scatola e giacché ci sono anche quelle carburatore-scatola e scatola-carter) mi stia sballando completamente la carburazione tanto da darmi tutte queste irregolarità? Tra l'altro, la candela tende più al chiaro che allo scuro, diciamo che è "grigia", anziché essere nera, vista la carburazione apparentemente grassa... Datemi un vostro parere in merito, perché io inizio a non capirci più niente Grazie in anticipo per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 luglio 2013 - 23:20 Share Inviato 12 luglio 2013 - 23:20 Potrebbe essere il carburatore da verificare, oltre ai getti. Dai uno sguardo alla testa, non si sa mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 12 luglio 2013 - 23:30 Autore Share Inviato 12 luglio 2013 - 23:30 Potrebbe essere il carburatore da verificare, oltre ai getti. Dai uno sguardo alla testa, non si sa mai. Grazie per la risposta Cosa intendi per "dai uno sguardo alla testa"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 luglio 2013 - 23:43 Share Inviato 12 luglio 2013 - 23:43 Al serraggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 12 luglio 2013 - 23:45 Autore Share Inviato 12 luglio 2013 - 23:45 Al serraggio. Già fatto circa 1000 km fa, comunque non ci spreco niente a darlgi un'occhiata... grazie del suggerimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 13 luglio 2013 - 09:29 Share Inviato 13 luglio 2013 - 09:29 Cambia la candela ed elimina quella perdita e vediamo che succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 13 luglio 2013 - 12:46 Autore Share Inviato 13 luglio 2013 - 12:46 Lunedì cambio le guarnizioni, pulisco il carburatore e cambio la candela... Vi terrò aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 14 luglio 2013 - 00:58 Share Inviato 14 luglio 2013 - 00:58 (modificato) Pulisci il carb prima di impazzire e cambia la candela. Poi fai le altre prove Quando la mia f questi problemi pulisco il carb, metto una candela nuova e ritorna tutto come prima. Adesso si sporca di meno perché ci vado abbastanza veloce perché faccio statali e tutto si sporca di meno... Modificato 14 luglio 2013 - 00:59 da giannimini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 15 luglio 2013 - 17:54 Share Inviato 15 luglio 2013 - 17:54 Salve a tutti!! Prima di tutto mi scuso per la luuuuunga assenza dal forum causa esami di stato, conclusisi, in compenso, con un bel 100 e Lode Eh ma allora sei un secchione! Ahahah scherzo, bravo Di solito mentre chiudo la porta del garage la lascio accesa al minimo e, per far si che tenga il minimo, mentre la metto sul cavalletto la tengo a filo di gas: stasera mentre lo facevo mi si é spenta perché ingolfata. Se il minimo è ben carburato non devi aver bisogno di tenere il gas a filo: deve rimanere accesa al minimo minuti e minuti senza che succeda niente! Il consiglio che ti do io è: cambiare la candela, assicurandoti che il grado termico sia quello giusto (tutti consigliano grado 7 Ngk o equivalente per un motore come il tuo), eliminare la perdita e carburare per bene il minimo. La prova del colore della candela devi farla differentemente per il minimo e per il massimo! E, per fare un lavoro ad hoc, anche per le medie aperture 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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