Vai al contenuto


marce che saltano...


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi spiego velocemente il problema.

Posseggo un px polinizzato e purtroppo ho un grosso problema con le marce. La 2° e la 3° saltano in modo sistematico ovvero tendono a passare alla marcia successiva con inevitabile sfollata. Il problema si presenta sia a basse andature (sottocoppia) sia tirando le marce. Provando a tenere ben salda la mano sinistra sul manubrio la manopola tende proprio a girare verso il basso con molta energia. Ho provato a smanettare con i registri dei cavi ma senza nessun esito apprezzabile.

Aggiungo che cavi e guaine sono stati sostituiti a maggio e la crocera era stata cambiata la scorsa estate (diciamo che potrà avere 10.000 Km).

Avete idee su come procedere?

 

grazie ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la crociera non è di buona qualità si potrebbe essere deteriorata precocemente.

Comunque prima di imputare la crociera prova a controllare che la molla e la rotellina del preselettore siano in buone condizioni.

Puoi anche provare ad allentare un po ma non troppo i cavi del cambio dando un leggero gioco alla manopola.

Se queste prove danno esito negativo allora penso sia proprio la crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

la crocera è piaggio però non si sa mai.... come faccio a stabilire se molla e rotellina sono in buone condizioni?

grazie

 

la rotellina non deve essere ovalizzata e non deve avere solchi e deve girare libera.

La molla, se provi a spingere la leva sulla quale è montata la rotellina comprimendo la molla devi sentire una certa resistenza.

Naturalmente il preselettore deve essere ben ingrassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce

Giochi%20anello%20spallamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce

 

più che giusto, è quello che gli avrei detto di verificare successivamente.

Posso aggiungere anche un'altra cosa, non vorrei che chi ha sostituito la crociera abbia inavvertitamente montato gli ingranaggi 2° e 3° girati.

In questo caso la crociera ingrana sulle scanalature degli ingranaggi solo in parte e fintanto che è nuova magari teneva poi con il tempo, consumandosi, tende a scappare.

Ho fatto questa ipotesi perché mi sembra di capire dal primo messaggio che il problema succede solo in 2° e 3°.

Puoi confermarlo?

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si presenta solo in seconda e terza marcia. La crocera l'ho sostituita personalmente rimontando gli ingranaggi come li avevo trovati però il blocco era vecchio quindi potrebbe esserci un peccato originale....

Come faccio, con il cambio in mano, a stabilire il verso degli ingranaggi corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce

 

Per fare questa operazione vanno aggiunti dei rasamenti tra un ingranaggio e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'uscita della 3° è strana...La mia,polinizzata anche lei,ha circa 33000 km,io ce ne ho fatti circa 11000,tutti a tutto gas,la seconda esce a volte,solo ai massimi rpm e prevalentemente in salita,ma la terza MAI successo...Anzi,appena presa,che era stata ferma 20 anni,la seconda usciva praticamente ogni volta che la tiravi al limite,ora uscirà una volta ogni 15 giorni,praticamente mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si presenta solo in seconda e terza marcia. La crocera l'ho sostituita personalmente rimontando gli ingranaggi come li avevo trovati però il blocco era vecchio quindi potrebbe esserci un peccato originale....

Come faccio, con il cambio in mano, a stabilire il verso degli ingranaggi corretto?

 

io personalmente verifico che i denti degli ingranaggi del cambio, quando sono infilati sull'albero secondario e hanno il giusto gioco come da tabella postata da chicaro, siano allineati il più possibile con gli ingranaggi dell'albero primario, dovi c'è l'ingranaggio della primaria con il parastrappi.

Se poi c'è un'altro modo non te lo so dire.

Qualche altro utente più ferrato potrà illuminarci.

se hai delle foto del lavoro che hai fatto, postale.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare questa operazione vanno aggiunti dei rasamenti tra un ingranaggio e l'altro?

 

no, l'anello di rasamento eventualmente maggiorato va solo dalla parte dove c'è l'alberino della crociera, verso il carte della messa in moto per intenderci.

Va messo l'anello, va chiuso con il seger e va misurato il gioco con lo spessimetro tenendo gli ingranaggi spinti in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'anello di rasamento eventualmente maggiorato va solo dalla parte dove c'è l'alberino della crociera, verso il carte della messa in moto per intenderci.

Va messo l'anello, va chiuso con il seger e va misurato il gioco con lo spessimetro tenendo gli ingranaggi spinti in fondo.

esatto:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima di sventrare tutto prova a smontare il selettore e controlla che la spina che unisce l'albero alla leva sia inserita bene.

L'alberino che comanda la crocere non deve avere gioco sul perno.

 

Preselettore PX - Particolare.JPG

 

Se è così, con due martellate ben assestate hai risolto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per avere una conferma...ho notato che nel momento in cui sfollo andando a vedere il preselettore trovo la rotellina a metà tra un incavo e l'altro delle marce (diciamo sulla punta del dentino), immagino sia "normale" e che sia semplicemente la crocera che si trascina dietro tutto9 il resto...mio date conferma?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai controllato il rinvio del selettore? Ha gioco?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, aggiorno definitivamente la discussione. Dopo che le cose continuavano a peggiorare ho deciso ieri sera di aprire il blocco e via...risultato mai vista una crocera così consumata!non aveva più di spigoli! Già che c'ero ho verificato il verso degli ingranaggi e insomma in 2 orette ho aperto e chiuso ed è tornata perfetta! grazie a tutti per l'aiuto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...