Vai al contenuto


"Esplosione/fusione" SAS e scatalizzazione!


Jpk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un Px MY 150 del 2006 ancora catalizzato che però dopo un prestito a mio fratello è tornato indietro un bel po' acciaccato. :orrore:

 

Dunque come vedrete dalle foto in seguito il SAS sembra essere esploso (mio fratello mi ha detto che ha cambiato drasticamente rumore ad un certo punto del suo percorso) ed ha fuso vari componenti.

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Secondo voi a cosa può essere dovuto tutto questo?

 

Px1.jpg

 

Px2.jpg

 

Px3.jpg

 

Px4.jpg

 

 

 

E chiaro che le guaine ed i cavi si sono fusi ( assieme al foro che si vede sulla copertura in plastica del motore ) successivamente all' apertura del SAS.

 

Oltre alla diagnosi vorrei sapere se i seguenti passai sono corretti per rimettere in sesto il mio amato PX e a qeusto punto scatalizzare:

 

1) Comprare marmitta SITO (ca*** 55€!!! da Tonazzo), tolgo la vecchia e metto la sito rimuovendo il SAS (seguendo questa guida http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3.html )

 

2) Sostituisco i getti (i miei sono di serie) con i seguenti: -160-BE3-102 (160 freno aria. BE3 emulsionatore. 102 getto massimo) getto del minimo 48/160. Confemate?

 

Successimanete ricarburo. E a questo proposito vi voelvo chiedere quanto segue i passi per me che ho uno SPACO sono i seguenti: Avvito a fondo la vite del minimo posteriore (del carburatore) e la svito di 4.5 giri. Regolo il minimo al punto tale da peremettere al Px di restare accesa. Poi iterativamente strngo(smagriso) e svito(ingrasso) finchè non mi gira bello regolare e non troppo fumoso e dopo di chè regolo il minimo meccanico per permettere alla vespa di restare accesa. CORRETTO?

 

Leggevo che ci sarebbero delle accortezze con la ghigliottina e che potrei avere dei problemi con l'anticipo è cosi?

 

3) Sostiturisco il cavo fuso che vedo arrivare alla centralina di accensione. Sapete che cavo è? e dove arriva dall' altro capo? I collegamenti a qeusto proposito come li faccio, necessito di un saldatore? Dalle immagini pensate devva pure sostiturire quello della candela?

 

Gaazie a tutti in anticipo!! E spero di tornare a sellare post acquisti.

 

Saluti Napoletani Guagliu'! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, non sapevo nemmeno che il SAS potesse fondere :sbonk:

 

comunque scatalizza, cambia i getti come scritto nelle varie guide, se vuoi fare le cose di fino cambi anche la ghigliottina, ma puoi anche farlo "dopo"

 

per i cavi non si capisce dalle foto se quello candela e gli altri siano veramente spellati...

se non lo sono non complicarti la vita, li ri proteggi con una guaina e via.

quello candela se è spellato meglio cambiarlo o ti dara problemi alla scintilla, ma occhio che svitandolo dalla centralina io (cretino) sono riuscito a rompere 2 centraline:testate:... la vitina che si attacca al cavo si era incollata e svitando si è rotta dentro il vecchio cavo :rabbia:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian intato grazie! Allora penso proprio che non mi complicherò la vita e ricoprirò le guaine con un buon lavoretto di nastro sul cavo ( il cavo è quello che va alla centralino ma NON quello che va alla candela).

 

Penso che cambierò anche la ghigliottina. I getti sono corretti?

 

Per la carburazione? procedo correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i getti non ricordo a memoria, ma mi sembrano giusti

comunque basta che cerchi nelle varie discussioni in cui si parla di scatalizzare (li nominano 200 volte)

 

per la carburazione leggiti questa guida e seguila passo passo e non puoi sbagliare http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/12956-carburazione-in-pillole.html

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie case alora ci avevo preso :D !

 

Trovandomi cambio anche la ghigliottina.

 

Gian grazie di nuovo per la carburazione in pillole, penso che però l'unica differenza sia data da fatto che la "regolazione base" per gli spaco sia 3 giri o 4 dall'avvitato. Per la regaolzione del minimo è sufficente che regolo al punto da tenerla accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie case alora ci avevo preso :D !

 

Trovandomi cambio anche la ghigliottina.

 

Gian grazie di nuovo per la carburazione in pillole, penso che però l'unica differenza sia data da fatto che la "regolazione base" per gli spaco sia 3 giri o 4 dall'avvitato. Per la regaolzione del minimo è sufficente che regolo al punto da tenerla accesa?

Il minimo si lo tiene in modo che stia accesa,poi lo senti il minimo se è buono o meno.

Per la vite posteriore non mi pronununcio non avendo esperienza diretta sugli Spaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie case alora ci avevo preso :D !

 

Trovandomi cambio anche la ghigliottina.

 

Gian grazie di nuovo per la carburazione in pillole, penso che però l'unica differenza sia data da fatto che la "regolazione base" per gli spaco sia 3 giri o 4 dall'avvitato. Per la regaolzione del minimo è sufficente che regolo al punto da tenerla accesa?

 

E' una leggenda metropolitana. Io con la PX 150 Euro 3, getti di PX scatalizzato, ghigliottina 6823.1 e padella originale piaggio sto a 2,5 giri dal tutto chiuso e la vespa è una bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una leggenda metropolitana. Io con la PX 150 Euro 3, getti di PX scatalizzato, ghigliottina 6823.1 e padella originale piaggio sto a 2,5 giri dal tutto chiuso e la vespa è una bomba.

 

A quanto sei partito per la regolazione base?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto sei partito per la regolazione base?

 

Chiudi tutto e fai 3 giri. Tra 2,5 e 3 giri nella configurazione px pre catalizzazione dovresti essere ok . Ovviamente parliamo di motore originsle getti giusti ghigliottina 6823.1 e scarico originale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi tutto e fai 3 giri. Tra 2,5 e 3 giri nella configurazione px pre catalizzazione dovresti essere ok . Ovviamente parliamo di motore originsle getti giusti ghigliottina 6823.1 e scarico originale piaggio.

 

Si ho il motore originale getti come indicati: -160-BE3-102 (160 freno aria. BE3 emulsionatore. 102 getto massimo) getto del minimo 48/160 e ghigliottina 001.

Sebbene come scarico prenderei la sito che costa un po' meno. Non credo sia molto diversa la regoalzione base giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il sistema che rimette in ricircolo in aspirazione i gas di scarico dalla marmitta. Praticamente sulle cat se guardi il collettore trovi un tubo di connessione che arriva ad una scatoletta che è proprio il sas. (Secondary Air System) Lo vedi ritratto nelle foto sopra praticamente fuso!

 

Eccolo: scatalizzazione2.jpg

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho il motore originale getti come indicati: -160-BE3-102 (160 freno aria. BE3 emulsionatore. 102 getto massimo) getto del minimo 48/160 e ghigliottina 001.

Sebbene come scarico prenderei la sito che costa un po' meno. Non credo sia molto diversa la regoalzione base giusto?

Si dovresti essere ok con la tua configurazione in quel range 2,5. 3 giri

Occhio per la ghigliottina assicurati che sia la 6823.1 io l`ho ptesa da sip scootershop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovresti essere ok con la tua configurazione in quel range 2,5. 3 giri

Occhio per la ghigliottina assicurati che sia la 6823.1 io l`ho ptesa da sip scootershop.

 

Prendo questa: Valvola carburatore si 20 - 20 n° 001 che è proprio quella indicata.

 

Della regolazione dell' anticpo me ne devo curare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve stare su IT la 150. Se non lo sai fare tu, fallo fare in Piaggio o un meccanico delle vespe. Solitamente escono ritsrdate di un paio di gradi non aspettarti da questo tuning un vantaggio enorme. Le ritardano per farle scaldare meno vista la catalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il sistema che rimette in ricircolo in aspirazione i gas di scarico dalla marmitta. Praticamente sulle cat se guardi il collettore trovi un tubo di connessione che arriva ad una scatoletta che è proprio il sas. (Secondary Air System) Lo vedi ritratto nelle foto sopra praticamente fuso!

 

Eccolo: scatalizzazione2.jpg

 

 

:mah: :mah: :mah: troppa plasticaccia nelle vespe non serve :mrgreen::risata::mrgreen:

 

fai bene a togliere tutta qualle rumenta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve stare su IT la 150. Se non lo sai fare tu, fallo fare in Piaggio o un meccanico delle vespe. Solitamente escono ritsrdate di un paio di gradi non aspettarti da questo tuning un vantaggio enorme. Le ritardano per farle scaldare meno vista la catalizzazione.

 

Purtroppo non lo so fare, ma credo che imparerò magari non nel frattempo camminerò con un pò di ritardo! :Lol_5: Magari per questo step posso aspettare ancora qualche tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: :mah: :mah: troppa plasticaccia nelle vespe non serve :mrgreen::risata::mrgreen:

 

fai bene a togliere tutta qualle rumenta ;-)

 

Hai visto in condizione mi è finito st'arnese? Maledetto CAT!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non lo so fare, ma credo che imparerò magari non nel frattempo camminerò con un pò di ritardo! :Lol_5: Magari per questo step posso aspettare ancora qualche tempo!

Fallo quando vuoi andare con un paio di gradi di ritardo non succede nientevsolitamente e` il contrario troppo anticipato fa salire il. Motore meglio ma a scapito di temperatura e affidabilita`. L`importante sono i getti la carb e la ghigliottina

Link al commento
Condividi su altri siti

fa una certa impressione!! Chissà che caspita è successo!!!

 

Faceva molto caldo e si è fatto 100 km e il risultato è stato questo! :doh: Sta marmitta catalitica mi ha un bel po' rotto le scatole, ho l'impressione che scaldi davvero tantissimo. :orrore: Spero che ora la sitauazione migliorerà, come credo. Solo il cavo mi perplime un poò ma credo che con un pò di anstro isoltante e telato risolverò il problema!

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...