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consiglio gruppo termico alternativo vespa VBA1T del 1959


memox1
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Buongorno a tutti,

 

dopo aver letto quà e la che il 177 pinasco è un ottimo compromesso, mi sono ricordato che le vespe anteedenti al 1960 devono fare per forza le revisione presso i CPA e non in qualsiasi centro revisione, in sotanza mi sono chiesto se vale la pena ogni 2 anni togliere cilindro pistone e testa, modificare la fasatura e carburazione per rifare la revisione tutto originale...

 

allora mi sono chiesto, c'è un gruppo termico 150 e non 177, che posso montare, più prestazionele di quello di serie, (che ricordo avere il pistone a "cappello do prete" e è risaputo che oltre and andare poco è progettato male... )

 

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è sempre ben accetto.. grazie..

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secondo me se non monti marmitte strane o roba ''che si vede'' il 177 in revisione dovrebbe passare inosservato... si forse sarà un pò compresso ma tu gli dici che è il cilindro originale appena rettificato di fresco e quindi ''bello pompo'' e dovrebbero cascarci.... poi sui mezzi <1972 non fanno test dei gas di scarico, quindi non dovresti aver problemi di Co o roba simile... idem per eventuale 20/20... ma aspettiamo pareri più esperti e civili;-)

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Tranquillo non succede nulla, tanto con 150 o 177 non sei comunque in regola.

Io ho un 150 due travasi con testa ribassata lavorata, filtro nuovo e bucato, megadella 1.5, 20/17 originale lucidato (ma ho messo anche il 20/20 ovalizzato 25) e sono vicino ad un 177 pinasco (diciamo un 10-15% in meno).

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Comunque anchio ho la megadella e il 20 20 e la differenza passa da 75 km orari a 80 con quanto sopra detto rispetto alloriginale.. parlo di velocità al gps... é ben evidente che mura cioè arriva fino ad un certo punto e poi più di li non va.. ed é un limite del gt.. se mi dite che non avete mai avuto grossi problemi alla revisione ok... ma spero che chi lo dice parli perché ha un veicolo antecedente al 1960... e fa le visite di collaudo al cpa e non in un normale centro revisione...

 

Mi sarebbe piaciuto provare il 177 pinasco in alluminio con la testa a candela centrale. Dico questo perché ho chiamato in pinasco e mi hanno spiegato che il gt in ghisa non è uguale a quello in alluminio, questo ultimo ha più allungo e meno copia, quello in ghisa il contrario(per cui in base alle esigenze di sceglie uno o l'altro), in oltre la testa a candela centrale a banco prova da 1.5 cv in più. .

 

L'unico dubbio è la revisione al cpa non so cosa controllino esattamente

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Modificato da memox1
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