Vai al contenuto


dubbio su riscrizione vespa rdiata d'ufficio


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
ho davanti la scrittura privata che avevo fatto al comune, cioè quella che mi aveva suggerito e che ha voluto fare il funzionario che poi l'ha autenticata, ed in effetti è diversa da quella postata poco sopra da pier.falcone.

E' una "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà"... ma il contenuto è lo stesso della dichiarazione di vendita postata.

. . .

Il funzionario ha fatto una cappellata! Anche se il contenuto è simile, o addirittura lo stesso, la dicitura corretta dell'intestazione dev'essere qualcosa del genere: "DICHIARAZIONE DI VENDITA DI BENE MOBILE REGISTRATO", oppure semplicemente "DICHIARAZIONE DI VENDITA" o anche "CONTRATTO DI VENDITA", e molte altre, ma non poteva essere certo una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (che è un documento autoreferenziante!). Insomma, è stata sbagliata l'impostazione e per questo, visto che NOn era un atto di vendita, non è stato accettato.

 

E, comunque, il Comune di Roma, per impiegati e cittadini, ha in rete tutta una serie di documenti scaricabili da compilare, quello che più faceva al caso tuo è questo: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/12_DICHIARAZIONE_VENDITA_VENDITORE__ACQUIRENTE.pdf

Magari, se ti capita di ritornare da quell'impiegato, faglielo presente, così non fa perdere tempo e denaro a qualcun altro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionario ha fatto una cappellata! Anche se il contenuto è simile, o addirittura lo stesso, la dicitura corretta dell'intestazione dev'essere qualcosa del genere: "DICHIARAZIONE DI VENDITA DI BENE MOBILE REGISTRATO", oppure semplicemente "DICHIARAZIONE DI VENDITA" o anche "CONTRATTO DI VENDITA", e molte altre, ma non poteva essere certo una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (che è un documento autoreferenziante!). Insomma, è stata sbagliata l'impostazione e per questo, visto che NOn era un atto di vendita, non è stato accettato.

 

E, comunque, il Comune di Roma, per impiegati e cittadini, ha in rete tutta una serie di documenti scaricabili da compilare, quello che più faceva al caso tuo è questo: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/12_DICHIARAZIONE_VENDITA_VENDITORE__ACQUIRENTE.pdf

Magari, se ti capita di ritornare da quell'impiegato, faglielo presente, così non fa perdere tempo e denaro a qualcun altro!

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino,

purtroppo per alcuni aspetti burocratici muoversi agevolmente a Roma è un'impresa e devi pure essere fortunato a trovare persone informate (perchè se sei informato tu stesso non è detto che ti danno seguito...). Sicuramente non facilitano un privato che cerca di muoversi in autonomia.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi ho una vbb1t del 1961 appena restaurata totalmente e vivo a Palermo. La vespa è radiata e in un'agenzia mi hanno detto che,essendo radiata, l'unico modo che ho per fare il passaggio di proprietà è iscriverla all'FMI. Visti i tempi di tale procedura e l'estate imminente sarei molto interessato alla procedura di rimessa su strada pagando i 3 bolli maggiorati ecc.

Potreste descrivermi ed aiutarmi a capire tale procedura? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi ho una vbb1t del 1961 appena restaurata totalmente e vivo a Palermo. La vespa è radiata e in un'agenzia mi hanno detto che,essendo radiata, l'unico modo che ho per fare il passaggio di proprietà è iscriverla all'FMI. Visti i tempi di tale procedura e l'estate imminente sarei molto interessato alla procedura di rimessa su strada pagando i 3 bolli maggiorati ecc.

Potreste descrivermi ed aiutarmi a capire tale procedura? Grazie

C'è un topic sull'argomento nei post importanti, leggiti bene il primo post: http://www.vesparesources.com/pratiche/364-reiscrivere-pra-vespa-radiata-d-ufficio.html , l'importante è avere almeno la targa originale.

 

Comunque, in Sicilia c'è un metodo più rapido: vai al PRA e chiedi quanto ti costerebbe reiscrivere la vespa al PRA pagando tutti i bolli dovuti con sanzioni ed interessi. Se la cifra totale è inferiore ai 500 euro, ti consiglio di fare in quel modo. Anche in questo caso devi avere almeno la targa originale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...