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Consigli su Vespa pk 102 dr


napster46sgr
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Salve a tutti. Sono nuovo del forum è con questo post ne approfitto per presentarmi.

Io possiedo una vespa pk 50s restaurata dalla A alla Z. Sulla vespa ho migliorato le mie conoscenze nel settore, mi sono iscritto al forum per imparare ancora sui motori vespa.

 

La mia vespa monta:

Cilindro 102 dr

Marmitta LeoVince SecSys (Effettuata la totale rimozione della strozzatura con una fresa)

Carburatore 16/10

Rapporti 22/63 ovviamente DE con parastrappi.

 

Con questa configurazione viaggio a 85 km/h effettivi, pero vorrei migliorare alcuni aspetti come la prontezza del gas.

Quindi vi volevo chiedere , come poter migliorare le prestazione della vespa senza spese eccessivamente elevate?

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Ciao...ma veramente arrivi ad 85 con quella config?

anch'io ho il dr 102 + 16\10 ma ho i rapporti orig 18!67... ed arrivo forse a 60 :)

mi incuriosisce che con la tua rapportatura lunghetta riesci a tirarla cosi bene...

per la tua domanda puoi mettere un 19.19 oppure moddare il tuo a 16\16..cambiando i getti ovviam :)

si dice che rischiamo di grippare con un carbur troppo piccino come il ns...non so se siano leggende :lol:

Modificato da Golfettaro
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I getti li ho aumentati ma venerdi monto un shbc 19... La marmitta mi allunga moltissimo... Pero calcola che con i miei rapporti per tirare la quarta avrei bisogno di una pista lunga 5km (con il il 16). Io ho solo paura delle voci di corridoio riguardanti la Leovinci Secsys, pare che scalda un pò. Ho notato che la vespa sale subito di temparatura, per evitare una scaldata faccio la miscela leggermente più grassa al 2 e mezzo.

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ciao, scusate se apro una parentesi...siccome vorrei allungare i rapporti ma ho una 3m con ruote da 9 che mi consigliate? considerate che:

ho 102 dr, scarico LeovincI dei primi '90 (non ricordo il modello ma è sempre il "solito"banano )

Come carburo ho sia un 16/10 ( che terrei x emergenza) che un 19/19 ...

E'obbligatorio passare a 4m se mettessi una 24/72?

Modificato da Golfettaro
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Hai diverse alternative:

 

- Sostituisci le ruote da 9 con quelle da 10 pollici; in commercio si trovano dei particolari cerchioni che si attaccano al tamburo con 4 dadi ma sono per gomme da 10 pollici (così evito di cambiare mozzi e ganasce)

 

- Apri il motore e monti la 24/72 lasciando le ruote da 9 e il cambio 3 marce

 

- Apri il motore e monti la 24/72 o la 22/63 con cambio a 4 marce e ruote da 10 pollici

 

- Apri il motore e monti la 22/63 lasciando le ruote da 9 e usando il cambio 4 marce

 

- Acquisti un particolare pignone da 19 della ditta DRT che si sostituisce a quello da 18 originario, così eviti di aprire il motore

 

- Se, ancora non sei soddisfatto, dopo essere passato alle ruote 3.00/10 ti fai prestare un paio di gomme px 3.50/10 per vedere se calzano e non toccano la marmitta

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Grazie :mrgreen: immagino che la terna 24/72+3m+ruote da 10 sia troppo lunga con il famoso "scalino" tra 2a e 3a vero? io "avrei" fatto cosi....

Poi l'opzione drt 19 + ruote da 10 sui miei rapporti ori come sarebbe?

Quest'ultima sarebbe la più plug n play ma temo allunghi troppo poco...no? :scalata:

 

ps: sono già col motore aperto 8)

Modificato da Golfettaro
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Ah sei hai già il motore aperto allora non spendere i soldi per il pignone drt (che costa quanto una campana)!

Rimedia un cambio a 4 marce che fa sempre comodo e monta la 24/72 così ti ritrovi un ottima base anche per configurazioni future

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Eh..alla fine è la soluzione ideale :) poi effettivamente drt è un po' caruccia coi suoi prodotti ( non metto in dubbio la qualità eh !! )

Grazie dei consigli ragazzi...e mi scuso con l'autore del post se gli ho rubato un attimo il posto...e soprattutto che sono saltato qui dentro senza presentarmi :Ave_2:

Modificato da Golfettaro
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  • 3 years later...

Ragazzi vorrei dei consigli anche io. Ho una vespa po' 50 s elestart del 1984,Attualmente ho un 75 dr con un carburatore 16/10 I, la vespa va bene a parte la cassetta otturata che devo cambiare, vorrei comprare un 102 dr e possibilmente non vorrei ne cambiare carburatore, albero e ne fare i raccordi; vorrei una configurazione versatile e che non faccia troppo bordello.:mah: E tenete a mente i consumi non vorrei fare 2 km/l:mrgreen:

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Mincio ha detto tutto...perfetto e tutto ineccepibile!

 

Ma aggiungo (seppur tra le righe lo ha anche detto) le ruote da 10" rendono la 18_67 con 102 e cambio 3M accettabile, a patto che si monti una marmitta ben apèrta come ad esempio la Proma.... ecco allora vi dico và proprio bene!

 

La configurazione di Mincio è certo migliore con il cambio a 4M.... però bisogna aprire, quindi magari questa, nel frattempo.... potrebbe risultare non certo migliore ma certo utile.

 

Siamo con il 102 sugli 80-85 GPS tirati bene ed il salto 3^-4^ si avverte poco o nulla, le ruote da 300X10 poi migliorano non poco tenuta e sicurezza oltre al rapporto....

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