Vai al contenuto


pistone da buttare?


fenn
 Share

Recommended Posts

la risposta al titolo è sicuramente si, ma voglio capire se posso tenerlo almeno fino a quando ripasso dall' Italia e me ne procuro uno nuovo.

La storia è questa: ultimamente il mio DR vibrava più del solito e decido di indagare, tiro giù il cilindro e mi ritrovo il seeger dello spinotto lato volano rotto, in queste condizioni

 

DSC03989.jpg

 

il pezzo che manca è finito nella camera di scoppio, rimbalzando chissà per quanto tempo e riducendo il cielo del pistone a questo paesaggio lunare

 

DSC03986.jpg

 

il cielo è insomma tutto butterato ed un pezzo del seeger si è incastrato li in basso. sul bordo ci sono poi due evidenti tagli.

Detto questo, il motore andava una bellezza, le pareti tanto del pistone che del cilindro sono in ottimo stato. E i residui carboniosi avevano riempito i bucherelli del cielo.

Sono quasi tentato dal dare una lisciata al cielo con carta fine e rimontarlo (e magari usare un olio di scarsa qualità che faccia una bella crosta), che dite?

il pezzo incastrato lo tolgo o lo lascio e lo limo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel seeger non è del DR, ed ecco perchè si è rotto, il Dr ha quello a forma di G.

Se il cilindro non si è rovinato sei stato molto fortunato,

per tirare avanti un pò di tempo togli il pezzetto di seeger rimasto e rimonta il tutto usando i suoi seeger originali

c740ab7d-75ce-427f-b6a4-36c9cca41fe2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cilindro è buono non toccherei nulla, se vedi che è un pò sciupato proverei a farlo spazzolare, almeno io ho fatto così, io sostituirei il pistone che con poco tela cavi, però la sede delle fasce com'è messa ha avuto problemi anche quella?

Modificato da pacchione85
Link al commento
Condividi su altri siti

metti un paio di foto del pistone dove ha i tagli laterali..e quello che conta di più, rispetto al cielo...se i tagli non disturbano il muoversi delle fasce e la sede del seger non è rovinata, puoi andare avanti....tempo fa smontai un cilindro al cui pestone mancava una fascia! e il pistone aveva evidenti segni di trituramento...col tempo ed i km si era lisciato da solo...

Comunque metti foto che capiamo meglio.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, per ora mi sono autopunito rimettendo lo spompatissimo 150 che avevo prima. ho capito la ca@@ata, ho ritrovato le mollette a G e fanno una tenuta ben diversa dai seeger.

 

metto altre foto dei tagli, oggi con buona luce ho rivisto il cilindro ed è ok, così anche il mantello del pistone, le fasce e le sedi delle fasce.

 

DSC03991.jpg

DSC03990.jpg

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se è tutto qui.....puoi passare un po di tela per togliere le bavette più evidenti e poi, con il giusto G, rimontarlo fino a quando non vorrai sostituirlo..come dicevo tempo fa smontai un cilindro al cui pestone mancava una fascia! e il pistone aveva evidenti segni di trituramento

Mi auguro che prima di montare il 150, tu abbia provveduto a cercare di togliere i possibili resudui nella camera di manovella (di solito vengono comunque spinti , come evidente, sul cielo del pistone)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se è tutto qui.....puoi passare un po di tela per togliere le bavette più evidenti e poi, con il giusto G, rimontarlo fino a quando non vorrai sostituirlo..come dicevo tempo fa smontai un cilindro al cui pestone mancava una fascia! e il pistone aveva evidenti segni di trituramento

Mi auguro che prima di montare il 150, tu abbia provveduto a cercare di togliere i possibili resudui nella camera di manovella (di solito vengono comunque spinti , come evidente, sul cielo del pistone)

 

Nicola

quoto e condivido in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro in ginocchio sui ceci che non metteró mai piú seeger a caso:azz:

bravo, sbagliando si impara, e io ho imparato a mie spese che a mettere i cuscinetti a cavolo si briciola il cilindro 100 nuovo e albero marzucchelli conn cono 19 nuovo, quindi ti è andata meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, sbagliando si impara, e io ho imparato a mie spese che a mettere i cuscinetti a cavolo si briciola il cilindro 100 nuovo e albero marzucchelli conn cono 19 nuovo, quindi ti è andata meglio di me

 

cioe', che hai fatto? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito il consiglio di uno del forum, che mi disse di mettere i cuscinetti in una maniera strana, poi con la dilatazione termica del motore, schiantai la gaggia del cuscinetto lato frizione e una parte mi è andata anche nella parte biella-pistone disintegrando praticamente tutto il motore. sono riuscito a trovare pezzi di alluminio persino nello collettorino della marmitta...:azz::testate::testate: altro che testate nel muro....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, per ora mi sono autopunito rimettendo lo spompatissimo 150 che avevo prima. ho capito la ca@@ata, ho ritrovato le mollette a G e fanno una tenuta ben diversa dai seeger.

 

metto altre foto dei tagli, oggi con buona luce ho rivisto il cilindro ed è ok, così anche il mantello del pistone, le fasce e le sedi delle fasce.

 

[ATTACH=CONFIG]126792[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]126793[/ATTACH]

 

se il cilindro è ok, con quel pistone di km. ne hai ancora da macuinare tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito il consiglio di uno del forum, che mi disse di mettere i cuscinetti in una maniera strana, poi con la dilatazione termica del motore, schiantai la gaggia del cuscinetto lato frizione e una parte mi è andata anche nella parte biella-pistone disintegrando praticamente tutto il motore. sono riuscito a trovare pezzi di alluminio persino nello collettorino della marmitta...:azz::testate::testate: altro che testate nel muro....

 

Puoi raccontarci qual'è questa strana maniera? in questo modo possiamo evitare di eseguirla pure noi!

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere i cuscinetti in congelatore...non sò voi

allego il link http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/14249-per-montare-i-cuscinetti.html

 

Si, in realtà l'ho già sentito dire di questo metodo, ma io ne utilizzo un altro, mi sono sempre trovato bene e non ho intenzione di sperimentare quello li....anche se non capisco a mente fredda dove potrebbero essere gli svantaggi di meterlo in congelatore..bo?

io scaldo solamente i carter, avendo cura di farlo in modo omogeneo e non più del necessario affinche il cuscinetto entri da solo appena appoggiato nella sua sede. Il raffreddamento del tutto viene fatto lasciano il carter semplicemente appoggiato da qualche parte, senza un raffreddamento forzato.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere i cuscinetti in congelatore...non sò voi

allego il link http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/14249-per-montare-i-cuscinetti.html

Che io sappia il fatto di mettere i cuscinetti in congelatore non dovrebbe dare nessun problema :boh:

Ho sempre sentito tanti che lo fanno ed io stesso ho provato senza problemi.... non potrebbe aver avuto un problema il tuo cuscinetto???

Non vedo cosa potrebbe aver causato la rottura... certo che se da congelato lo batti magari soffre di piu... Bohhh

Ciao

Gian

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in realtà l'ho già sentito dire di questo metodo, ma io ne utilizzo un altro, mi sono sempre trovato bene e non ho intenzione di sperimentare quello li....anche se non capisco a mente fredda dove potrebbero essere gli svantaggi di meterlo in congelatore..bo?

io scaldo solamente i carter, avendo cura di farlo in modo omogeneo e non più del necessario affinche il cuscinetto entri da solo appena appoggiato nella sua sede. Il raffreddamento del tutto viene fatto lasciano il carter semplicemente appoggiato da qualche parte, senza un raffreddamento forzato.

 

Nicola

bene come ho fatto la seconda volta io, e vedo che il motore gira sempre bene

 

Che io sappia il fatto di mettere i cuscinetti in congelatore non dovrebbe dare nessun problema :boh:

Ho sempre sentito tanti che lo fanno ed io stesso ho provato senza problemi.... non potrebbe aver avuto un problema il tuo cuscinetto???

Non vedo cosa potrebbe aver causato la rottura... certo che se da congelato lo batti magari soffre di piu... Bohhh

Ciao

Gian

 

io non credo che i cuscinetti avessero dei problemi perchè erano nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione perché sabato mi è successa la stessa cosa di fenn

Un seeger e mezzo se ne sono andati a spasso per il mio nuovissimo (si fa per dire) GT polini comprato usato qualche giorno fa.

 

In due in discesa a circa 70 km orari sento che il motore fa resistenza e si spegne, subito tiro la frizione e parcheggio la vespa vicino a un ristorante. Dopo qualche ora torno e la pedivella rimane bloccata.

 

Smontato il blocco ecco come si presenta...ditemi cosa ne pensate.

Il cilindro è da buttare (non l'ho fotografato per ragioni igieniche ;-) ), c'è un solco che non si prende neanche alla terza rettifica...cmq lo porterò a far vedere.

 

A parte una scheggiatina dell'albero (che si vede nella foro e che non sembra avere giochi particolari),

vi chiedo se la valvola di aspirazione è fatta così o è stata anticipata?? (è la prima volta che lo apro questo motore).

Vedete qualche particolare anomalia?

 

20130430084625249.jpg

 

Domani vado a prende un secondo cilindro polini, quali seeger devo mettere e a cosa devo fare attenzione perché non si ripresenti questo disastro?

20130502211134001.jpg

20130502211105482.jpg

20130502211047949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta, orrenda storia!

c'è poco da pensare..il tutto è purtroppo ormai troppo chiaro.

Del cilindro, hai già parlato te, del pistone...anche lavorandoci, mi pare dura riuscire a riprenderlo bene, come il pistone del caso precedente.

 

Per quello che riguarda la valvola, è possibile che sia così, ma può anche essere anticipata...ma io non mi preoccuperei di questo o della scheggiata dell'albero....piuttosto mi preoccuperei della scheggiata che è sicuramente sulla valvola, nella parte interna del carter...Si nota anche nella seconda foto. Del resto se l'acciaio della spalla si è ridotto in quel modo, figurati la valvola che è di un materiale molto più morbido!

Ho paura che quel carter sia compromesso...se rimonterai tutto così, non è da escludere la non perfetta tenuta della valvola e quindi malfunzionamento generale del motore, soprattutto perchè mi pare anche una bella grattata, a vedere dal piccolo profilo di scantucciata che si vede all'interno della valvola che va nell'entro carter (foto2)

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...