Vai al contenuto


Come devo fare?


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...Sabato scorso ho comprato una meravigliosa Vespa 50 Special. Il mio problema è molto semplice: NON HO NESSUN TARGHINO e di conseguenza non posso ne circolare ne fare l'assicurazione!!!! Oggi mi sono recato alla motorizzazione civile e mi hanno dato un modulo e dei bollettini dicendomi che per avere la targa devo portare il librettino della vespa e loro me lo rifanno da capo e solo dopo aver rifatto il libretto mi danno la targa... I miei quesiti sono:

1) ma la targa non dovrebbe essere personale?(in questo caso a loro non interesserebbe il libretto giusto?)

2) Se faccio il libretto da capo poi posso iscrivere comunque la Vespa ad un registro storico e fare l'assicurazione d'epoca o avendo il libretto nuovo non mi è più possibile fare niente di tutto questo perchè il mezzo perde di valore storico?

 

Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte io sto impazzendo perchè non so più a chi chiedere visto che ognuno mi dice una cosa diversa!!!uff :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, per avere il targhino nuovo (non più quello tipo vecchio personale) legato al veicolo ed il libretto nuovo, bisogna consegnare il libretto vecchio.

Quindi avrai targa e libretto nuovi ma potrai ugualmente far l'assicurazione storica quindi iscrivendola al registro storico e pagare il bollo storico in quanto l'anno della Vespa era 1980 e tale rimane.

 

Benvenuto su VR.com e buona permanenza.:D

 

Attendi dettagli più precisi dai più esperti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della tua risposta fulminea...e grazie del tuo benvenuto!:D cmq siccome ho saputo che l'assicurazione (non quella storica) si "ruba" un sacco di soldi allora pensavo che con il libretto nuovo non potessi più farla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pasquale, il nuovo contrassegno è comunque personale, ma può essere collegato ad un solo ciclomotore per volta, per questo rifanno la carta di circolazione su cui viene annotato anche il contrassegno ma, se vendi il ciclomotore, il contrassegno rimane a te e puoi collegarlo ad un altro ciclomotore di tua proprietà, facendo la nuova carta di circolazione, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, ma non va comunicato alla motorizzazione che quel contrassegno è stato rimosso da un veicolo perchè venduto?

 

Forse la risposta ce l'ho già ma non mi ritrovo con i tempi.

 

Mi spiego.

 

Vendo un ciclomotore, tolgo la targa, nel frattempo il nuovo proprietario mette un contrassegno e che ne risultano due "legati" a quel ciclomotore, almeno sino a che non comunico, facendo la nuova carta di circolazione, che il mio contrassegno adesso è "legato" ad un altro ciclomotore?

 

Scusa l'incasinamento stupido, ma non so perfettamente come funziona. :boh:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non può succedere che uno ciclomotore sia legato a due contrassegni, per il semplice motivo che, alla vendita, il venditore trattiene anche la carta di circolazione che dovrà restituire alla motorizzazione, la quale così saprà che quel ciclomotore non è più collegato al suo contrassegno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, la mia domanda è piuttosto collegata a quella di PaCoDj: Come faccio ad avere un'assicurazione di tipo storico, e quindi magari più economica,per la mia povera vespa pk dell'83? Per favore aiutatemi se potete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono andato a prendere la targa.. hanno fatto un pò di storie perchè volevano vedere la vespa perchè il libretto non si leggeva bene ma alla fine

ho vinto io :P ora devo solo fare l'assicurazione d'epoca mi spiegate per benino cosa devo fare??? vi ringrazio anticipatamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assicurazione è un terno al lotto!!!!

 

è difficile aiutarvi, abbiamo avuto già diversi casi in cui le agenzia della stessa assicurazione che stavano in città diverse si comportavano in maniera diversa, sappiamo di casi dove le assicurazioni ti assicurano i 50ini solo se hai altri mezzi assicurati ecc ecc

 

vi possiamo dare un solo consiglio, chiedere alle agenzia delle vostre zone e trovare quella che fà per voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, le assicurazioni d'epoca per i ciclomotori sono rare come le mosche bianche, anche se il ciclomotore è iscritto al registro storico FMI o ASI fanno storie. Se avete i mezzi di famiglia assicurati tutti con una compagnia, vedete un po' se riuscite a mercanteggiare, altrimenti provate a contattare Helvetia, Milano, Toro, Axa, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo per te, partiresti dalla 18^. Quello che dici tu, cioè il Decreto Bersani, che prevede di poter assicurare la seconda auto con la stessa classe di merito della prima auto, gia assicurata, si applica con le medesime categorie di veicoli. Ovverosia se hai un'autoveicolo gia assicurato, puoi assicurare il II° autoveicolo, se hai un motoveicolo, puoi assicurare un II° motoveicolo. Purtroppo, autoveicoli e motoveicoli, sono categorie diverse. Ma, sono convinto che, se l'assicuratore volesse......., potrebbe fare il bello e il cattivo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma dai io grazie a mio padre ho la macchina assicurata in classe 1° -4 :D devo assicurare anche la vespa.. prima mi sono andato a fare un giretto.. marò non cia facc + :D voglio andare a sfrecciare per le strade huahuahuahu cmq mi date indicazione per l'iscrizione a uno dei due registri storici?? cioè foto e pratiche da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vai sul sito dell'FMI e scarica il modulo da riempire con le informazioni annesse: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...