Vai al contenuto


Krystallrally 2013


pivincelli
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sabato 2 febbraio parto per il Krystallrally, in programma dal 6 al 10 su un altipiano a 1100 metri, nel comune norvegese di Ringebu, circa 200 km a nord di Oslo.

Forse non tutti conoscono il raduno che passa sotto questo nome. Si tratta di quello più settentrionale ed estremo da fare in inverno in Europa.

Non prevede pernottamenti in tenda o all'addiaccio, ma un incontro in un più comodo albergo per un semplice motivo: le temperature esterne sono "problematiche" per la sopravvivenza! Meno 10; meno 20; ma anche meno 30 gradi centigradi!

E' un affrontare i limiti: viaggiare per decine, talora centinai di chilometri, a temperature molto basse, e su strade innevate e ghiacciate!

Io mi sto preparando con la selezione dei materiali, essenziali ma efficaci, per vincere il grande freddo, e per muovere in ogni condizione.

La motivazione? La spettacolare natura norvegese e la possibilità di conoscere altri viaggiatori da tutta europa!

Se qualcuno ci è stato, o vuole andarci mi contatti che cerco informazioni e suggerimenti!

Sono a disposizione anche per dare o avere informazioni sul motorismo invernale.

 

Per saperne di più ecco il link del raduno, e quello diario in cui relaziono della preparazione.

 

Krystallrally

Krystallrally 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

vesti dainese o bmw (calzature, giacche, guanti e pantaloni da moto, senza dimenticare un paio di tute antiacqua do ottima qualità, per viaggiare affrontare condizioni estreme) per i sottotuta va benissimo l'abbigliamento tecnico da sci che trovi alla dechatlon.

sigilla ed ermetizza tutte la parti elettriche.

l'abbigliamento sarebbe utile averlo tutto di scorta, anche giacche e pantaloni e tuta da acqua, perchè in caso di fortuita inzuppata il piacere del viaggio può venire meno, ed avere un capo asciutto soprattutto le calzature!!!che ad asciuggarsi sono un dolore e trovarsi costretti a ripartire con indumenti umidi, o peggio bagnati non è assolutamente un pioacere

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento non ricordo la marca della mia giacca,che è stile bmw ,triplo strato.ricordati di prendere delle buste di plastica di scorta per le scarpe,in caso di piovuta abbondante é il top,sopra alle calzature specifiche.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) dimenticavo, se passi in un negozio dove vendono attrezzatura antinfortunistica, nell'abbigliamento serie "pro" della timberland oppure tra i capi "HH" puoi trovare pantaloni, tute da acqua e giacconi di qualità equivalente se non superiore...l'estetica non sarà il massimo ma l'abbigliamento è funzionale.

con il goretex di una giacca gialla e blu (tipo quelle dei vigili urbani) che si usano normanlente in cantiere mi ci sono fatto dalla Polonia all'Italia sotto l'acqua rimanendo asciutto:mrgreen:.

non dimenticare un paio di tute bianche usa e getta di carta (che sono oltremodo impermeabili e versatili) e non occupano spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo , grazie!

Effettivamente ho preso dell'intimo al Decathlon: economico e pare efficace. Come capi esterni ho qualcosa di Dainese, molto buono, ma adatto forse fino a -5, massimo -10. Devo verificare che proposte hanno per stare più caldo. Come scarpe ho preso delle Sorel Caribou, calde ed adatte a stare coi piedi nella neve. Però effettivamente qualche sacchetto torna sempre utile.

La mia prima tuta da acqua, 25 anni fa era una splendida tuta cerata gialla da cantiere: pagata solo 15.000 lire! Sì, ma andava bene!!! Effettivamente devo andare a vedere come dici tu ,-)

Quanto alla protezione delle parti elettriche in questi giorni cerco il prodotto giusto, e poi ragiono su dove intervenire assolutamente. Stessa cosa farò anche per l'olio motore, più fluido, e glia altri lubrificanti: in un filmato di quest'anno c'era uno che lo scioglieva nella coppa della sua Harley con un fornello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ovviamente, non scordare di fare un bel servizio fotografico!!!:mrgreen:;-)

In culo alla balena! :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver pulito le parti elettriche (basta una spruzzata di pulisci contatti o di wd40) per isolare usa il nastro autoagglomerante.

è una specie di nastro isolante un po più spesso che una volta sovrapposto a strati diventa un monoblocco impenetrabile all'umidità. lo trovi nei magazzini di fornitura elettrica/elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Metto anche in comune questo documento trovato in rete:

 

http://www.biketrainer.it/UserFiles/Image/2012/norme%20comportamentali/winterdresses.pdf

 

Ci sono ottimi spunti per organizzare un viaggio invernale. Dall'abbigliamento alla meccanica.:ok:

Anche se poi scambiandosi idee vedo che esce sempre qualcosa di nuovo! :lol:

 

Quanto alle foto, le metterò man-mano nel blog Krystallrally 2013, insieme al diario di viaggio.

Per ora è un diario di preparazione, con idee, materiali, collegamenti, links: tutto quello che sto raccogliendo ormai da due mesi.

C'è anche tutto quello che ho accantonato fin ora.

Ci sarà anche la valutazione delle gomme da neve che mi ha offerto la Sava, e di un casco con visiera termica (!!!) che dovrei avere a fine dicembre. Sarete i primi a saperlo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliare l'abbigliamento per chi fa moto-slitta o gli indumenti dei capo-slitta con cani da muta. Io ho il cappello ed il giaccone e devo dire che sono ottimi; per le scarpe ci sono quelle Canadesi davvero ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliare l'abbigliamento per chi fa moto-slitta o gli indumenti dei capo-slitta con cani da muta. Io ho il cappello ed il giaccone e devo dire che sono ottimi; per le scarpe ci sono quelle Canadesi davvero ottime.

 

Effettivamente queste due figure sono servite anche a me come esempio!!!:ok:

 

Le scarpe canadesi le ho già prese: veramente ottime, anche perché, come un muscher, sei sempre coi piedi sulla neve:

domenica ho fatto una strada innevata non battuta ed anche gli scarponcini sono andati alla corda senza delle ghette!

 

PS: adesso (sono in ferie :risata1:) vado verso Cortina e la Badia a fare un giro. Poi vi dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta!

Alle 20.15 sono rientrato dopo aver fatto Val Zoldana, Fodom, Conca Ampezzana, ed Agordino.

Da dopo Pècol, in Val di Zoldo, fino a Livinallongo sempre neve.

Partito con cautela, sono arrivato su allegro al Passo Falzarego ed al Valparola: fino a 40 kmh in tornante, e 80 kmh in rettilineo!!!

Dopo mi son dato una calmata...:mrgreen:

In salita, curve con leggero gas, controllando una lieve derapata, poi all'uscita più deciso, senza esagerare.

In discesa, ovviamente arrivare già giusti di velocità, e se si riesce sempre con lieve derapata: ma qui devo ancora capire bene come fare. :mah:

Di sicuro è un divertimento assicurato! Per non parlare della faccia sconvolta di quelli che incontri!:-)

Ho messo delle foto sul mio blog. Appena capisco come, ne posto anche qui. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Appena capisco come, ne posto anche qui.

E' molto semplice: dopo aver cliccato su "rispondi" clicca su "modalità avanzata", quindi ti apparirà, facendo scorrere, un pulsante "gestione allegati"; clicca su di esso e si aprirà una finestrella; scegli le foto dal tuo PC e poi le carichi. Dopo averle caricate, semplicemente cliccando su "invia messaggio" verrà pubblicata la risposta con insieme le foto. In ogni risposta, puoi pubblicare diverse foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Oggi ho un altro piccolo aggiornamento: come PeeVeeVespa ho cominciato a metter su Youtube qualche filmato tra quelli che sto facendo durante le prove di guida su neve sulle Dolomiti. Il primo è un piccolo "scherzo" ;-) :

 

Ma spero che vi piacerà anche quello ripreso dalla Vespa durante il valico del Passo Duran (2 gennaio). Alta definizione e grandangolo, per un effetto coinvolgente!

 

Intanto la data della partenza è più vicina: 2 febbraio, meno di un mese. Il materiale è oramai pronto. In particolare le gomme da neve, e quelle chiodate (Sava Tyres), l'abbigliamento (Spidi). Mentre devo ancora aspettare una settimana per poter avere la chicca che molti mototuristi mi invidieranno :lol: : il casco con visiera termica !!! Una nota marca italiana me lo passa per un test sul campo! Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...